Skip to main content

Cavo accelleratore di riserva (andata e ritorno, solo cavo). Quale?

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2025 19:08 #1 da DavisT
Ciao a tutti, volevo prendere un cavo da mettere in bauletto per i viaggi, in modo che se dovesse partire il cavo dell'accelleratore posso sostituirlo. Volevo prendere però uno di quelli universali, da una parte elletrosaldato e dall'altra con i morsetti....quindi solo il cavo di acciaio (senza le guaine, riutilizzo quelle che già ci sono facendo passare il nuovo cavo al loro interno), in modo che ingombri meno nel bauletto e che possa andare bene sia per il cavo in apertura sia per quello del ritorno. 
Ci sono varie soluzioni ma non so quale prendere per via  delle misure dei morsetti... ho visto che sono diversi alle estremità....
Consigli, link o info utili??? 

XLV 600 '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2025 21:19 #2 da Navari Loris
Ciao DavisT, già che ci sei prendi anche un cavo per la frizione che è molto più probabile che si rompa quello che il filo dell'accelleratore 
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
22/06/2025 22:11 #3 da paolo
Confermo, mai visto un cavo gas rotto, tantissimi frizione, anche perché quello del gas se si dovesse sfilacciare ti accorgi subito prima che si rompa perché non torna più e diventa duro o viceversa tende a rimanere accelerato.
Comunque uno degli estremi li vedi e lo puoi misurare sul comando del carburatore, quello nel comando gas è molto simile ma non ho le misure.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2025 23:56 #4 da DavisT
Quello è già in bauletto Loris ;)

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2025 00:02 - 23/06/2025 00:03 #5 da DavisT
Paolo è proprio la misura dell'estremità elettrosaldata che va all'interno della manopola dell'acceleratore il punto...perché è a incastro...poi l'altra estremità che arriva al carburatore mi pare sia libera, per cui ci si possono adattare vari morsetti...ma quella della manopola...quella misura lì...

XLV 600 '92
Ultima Modifica 23/06/2025 00:03 da DavisT.

Di più
23/06/2025 00:44 #6 da paolo
A memoria è molto simile se non identico a quello sotto.Per le misure esatte dovresti aprire il comando.

Di più
23/06/2025 08:21 #7 da Remo-k-WIlliams

Quello è già in bauletto Loris ;)
Ciao Davis, visto che il tuo scopo e' ingombrare meno nel bauletto, Che comunque e' sempre male 
Potresti prendere il cavo frizione, sempre se completocon guaina e tutto, ed attaccarlo in parallelo a quello in opera, cosi' alla bisogna e' gia pronto.

Di più
23/06/2025 09:23 #8 da gfleck
Ho preso un kit generico per le riparazioni dei cavi, tipo questo:

Non ti so dire con certezza se sia adatto anche al cavo dell’acceleratore, a me serviva per il cavo della frizione, ma a pensarci bene è meglio avere due cavi frizione montati in parallelo, come detto prima.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2025 10:46 #9 da DavisT
No questo è per la frizione...ho provato a vedere se mettere l'altro cavo frizione già pronto lì per la sostituzione ma ci sono passaggi troppo stretti per mettere un altro cavo....mi è scomodo lasciarlo sempre lì

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2025 10:48 #10 da DavisT
Si Paolo dovrei aprirlo ma l'ultima volta aprendolo poi ho avuto problemi a risistemarlo....forse è largo come quello diciamo delle biciclette, ma è meno profondo...va capire la misura esatta ora...capirai sono mm

XLV 600 '92

Di più
12/07/2025 03:24 #11 da GG78
Visto che si tratta di un cavo d'emergenza ne prenderei uno che alla bisogna può fare sia da cavo acceleratore che cavo frizione. Io ho un kit universale (cavo singolo con 5 o 6 morsetti di varie dimensioni), poi a casa avevo (per il 600) un cavo con guaina completo per la frizione. Ovviamente da quando giro col kit non mi si è mai più rotto un cavo.