- Ringraziamenti ricevuti 1
traction control transalp 750
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Prima di comprare il 750 per sostituire il mio 600, mi sono studiato bene le sue caratteristiche, in particolare dove si parlava della possibilità di definire una mappa utente in cui tutte le impostazioni erano programmabili. Purtroppo però mamma Honda mi ha tirato una fregatura! E' vero che le impostazioni si possono modificare a piacimento, ma ho scoperto che ce n'è una, ovvero la disattivazione del traction control, che viene cancellata ogni volta che si spegne la moto. Anzi alla riaccensione il traction control viene pure riportato al valore massimo! Per di più se vuoi disabilitare questo controllo di trazione, cioè ogni volta che si accende il motore, devi entrare in cinquanta menù e sottomenù, ci perdi 5 minuti, praticamente ti passa la voglia. Inutilizzabile. Potresti allora spegnere il motore con l'interruttore sulla manopola del gas invece che con la chiave, l'impostazione del TC resta ma restano accese pure le luci, e allora addio batteria dopo un po'. Quindi non si può fare neanche così.
Se poi questo TC funzionasse... invece provate a fare una salita con un po' di ghiaia. La ruota posteriore perde aderenza, e il motore tende a morire quando più ti servirebbe. Allora tu chiudi il gas e all'improvviso, inopinatamente, il motore ha un ruggito come se il gas l'avessi spalancato, ma tu invece ce l'hai ancora chiuso. Miracoli del ride by wire. Un incubo! E pure molto pericoloso. Quindi esattamente l'effetto contrario di quello per cui il controllo di trazione dovrebbe essere progettato. Fulgido esempio di gestione elettronica fatta male.
Conclusione: moto praticamente inutilizzabile in fuoristrada.
E qui sono a chiedere se a qualcuno del forum viene in mente qualche trucchetto per fregare la centralina, dato che pare che mamma Honda faccia orecchie da mercante a chi chiede una pur sacrosanta modifica a questo perverso comportamento. In fondo basterebbe che quest'impostazione non venga resettata ad ogni spegnimento del motore. Ma probabilmente mamma Honda pensa che siamo tutti degli incapaci, e andiamo protetti disincentivando ogni tipo di fuoristrada.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Con l'elettronica tutto si può fare sicuramente qualche mappatura ben fatta potrebbe risolvere il problema ma costa e invalida la garanzia.
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho usato la mappa libera e per non rifare la procedura che hai descritto , ho settato il TC al minimo , che è meglio di niente , potenza a 3/4 , freno motore al max .
Credo che per quel poco che costa una rimappatura spalmata su migliaia di clienti , Honda farebbe una figura meno grama se la comprendesse nei tagliandi obbligatori ,
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Il problema è che non si sa nulla di come accedere alla centralina e tanto meno alla sua programmazione. Quindi stavo pensando se non c'era qualche trucco che si potesse applicare da fuori. Per esempio: si potrebbe cercare di far spegnere le luci quando si spegne la moto con l'interruttore del blocchetto di destra. In questo modo il traction control resterebbe disattivato e le luci si spegnerebbero, quindi la batteria non si dovrebbe prosciugare. Si potrebbe quindi cercare di capire se c'è la possibilità di spegnere tutte le luci, per esempio con un interruttore. Ma la cosa non necessariamente è semplice, visto che nel 750 le luci sono sempre accese.
P.S. domani telefono al concessionario e chiedo se per caso nel 750 model year 2025 è cambiato qualcosa, visto che hanno pure messo 2 mappe utente
- paolo
-
- Moderatore
-
Oggi a precise scelte tecniche è difficile porre rimedio come facevamo sulle nostre 600, purtroppo. Ma se vuoi provarci hai tutta la mia solidarietà e aiuto, nel limite del possibile ma non pensare sia facile o economico come un tempo.
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
No, non ho sbagliato moto, il 750 va che è uno spettacolo. Il paracoppa l'avevo cambiato anche sul 600, c'avevo adattato quello dell'Africa RD650, in un modo o l'altro si fa.
Adesso di diverso c'è solo molta più elettronica. Vedremo se ne veniamo a capo in qualche modo.
P.S. mi sono scaricato il manuale utente del MY 2025 e purtroppo il TC viene ancora ripristinato allo spegnimento del motore. La differenza è che invece di essere reimpostato al livello massimo, adesso viene impostato al livello 2
- paolo
-
- Moderatore
-
Se ti trovi bene però è un tantino esagerato arrivare a segare il pozzetto olio per recuperare qualche cm, è un lavoro veramente estremo.
Per la disattivazione ABS e ct, c'è questo che è reversibile
www.lskelectronics.com/store/Honda-XL750...ad-Dongle-p688645581
e nemmeno troppo costoso. In molti su altre moto ne parlano molto bene, per la mia lo prenderò per disattivare ABS solo dietro perché ha un bel tastone ma disattiva tutto (cosa comunque molto utile quando l'off è impegnativo) ma sulle strada bianche non mi spiacerebbe tenerlo attivo davanti e che non si riattivi se giro le chiavi del quadro.
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Per quanto riguarda il motore trovo che il tiro ai bassi sia più che buono perchè ti consente di riprendere bene anche su terreni a scarsa aderenza senza scaricare troppa potenza e in modo troppo brusco. Salendo di giri poi la birra non manca, anzi.
Voto: 10
Grazie ancora a Paolo per la dritta e adesso manca solo il giro in fuoristrada.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
Intendo mulattiera, carrareccia, al massimo qualche sentiero senza pendenze di 45° ecc.
Se serve saperlo, parlo del modello 2025 (chissà magari hanno cambiato qualcosa nelle mappature)
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
www.lskelectronics.com/store/Honda-XL750...ad-Dongle-p688645581
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- LucaP
-
- Giovane Utente
-
www.boano.com/prd/13935/101/disattivator...razione-transalp-750
Anzi immagino sia proprio lo stesso perché caratteristiche e funzionamento sono identiche all'altro
- LucaP
-
- Giovane Utente
-
Praticamente è un'altra moto, una differenza impressionante.
Certo non è gratis, siamo sui 1600 €.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- LucaP
-
- Giovane Utente
-
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- morìs
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- LucaP
-
- Giovane Utente
-
per la mia lo prenderò per disattivare ABS solo dietro perché ha un bel tastone ma disattiva tutto (cosa comunque molto utile quando l'off è impegnativo) ma sulle strada bianche non mi spiacerebbe tenerlo attivo davanti e che non si riattivi se giro le chiavi del quadro.
Che io sappia quello anteriore non è disinseribile in alcun modo. Quell'affare lo toglie solo dietro.