- Ringraziamenti ricevuti 8
sostituzione motore: fase finale
- Thomas
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
06/04/2025 23:44 #1
da Thomas
sostituzione motore: fase finale è stato creato da Thomas
Ci siamo, devo giusto cambiare gli o-ring dei tubi cromati del raffreddamento (perdevano TUTTI, eppure erano solo del 2015...)
Volevo il vostro parere sulle precauzioni prima di accendere:
1) Il giorno prima di accendere spruzzo un po' di olio nei cilindri (niente WD40 vero?), poi prima di accendere lo faccio girare a mano.
2) Il circuito di raffreddamento era MOLTO ossidato, dunque pensavo di rimettere il coolant vecchio (rabboccato con acqua del sindaco) giusto per far girare la pompa alla prima accensione e risciacquare un po` il circuito.
3) Pensavo di fare qualcosa di simile con l'olio... In quel motore c'e` rimasto olio per 30 anni (probabilmente l'olio Honda originale). Ho ancora il mio olio vecchio con solo 2000 km, ma forse e` troppo estremo far girare un motore fermo da 30 anni con olio vecchio, che dite? Probabilmente e` meglio compro olio nuovo super economico e lo scarico dopo pochi km. E` che mi spiace scaricare tutto questo olio, d'altronde ne ho bruciato talmente tanto finora....
Inviero` foto del motore scintillante quando la accendo
Thomas
Volevo il vostro parere sulle precauzioni prima di accendere:
1) Il giorno prima di accendere spruzzo un po' di olio nei cilindri (niente WD40 vero?), poi prima di accendere lo faccio girare a mano.
2) Il circuito di raffreddamento era MOLTO ossidato, dunque pensavo di rimettere il coolant vecchio (rabboccato con acqua del sindaco) giusto per far girare la pompa alla prima accensione e risciacquare un po` il circuito.
3) Pensavo di fare qualcosa di simile con l'olio... In quel motore c'e` rimasto olio per 30 anni (probabilmente l'olio Honda originale). Ho ancora il mio olio vecchio con solo 2000 km, ma forse e` troppo estremo far girare un motore fermo da 30 anni con olio vecchio, che dite? Probabilmente e` meglio compro olio nuovo super economico e lo scarico dopo pochi km. E` che mi spiace scaricare tutto questo olio, d'altronde ne ho bruciato talmente tanto finora....
Inviero` foto del motore scintillante quando la accendo
Thomas
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- centowat
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/04/2025 00:35 #2
da centowat
Risposta da centowat al topic sostituzione motore: fase finale
Io ho sostituito il motore e messo in moto 10 giorni fa ed acne io ho dovuto sostituire gli ORING del circuito di raffreddamento perchè perdevano tutti.
Ho fatto cosi ho aperta la poma acqua prima del montaggio lo ripulita tutta poi ho messo una pompa dal rubinetto della fontana nel radiotatore con la vite svitatata di scarico acqua ho fatto uscire quasi tutta la riguine dal circuito, poi ho messo metà acqua e metà antigelo quando ho messo in moto il motore son andato in giro per un giorno mi sono assicurato che la ventola attaccava regolarmente ho svuotato di nuovo impianto e caricato solo antigelo come da indicazioni presenti sul sito. Per l'olio candelo e filtri ho messo tutto nuovo prima della prima accensione.
Ad oggi ho fatto quasi 500 KM ho verificato livelli e grazie a dio tutto ok.
Il motore che ho montato su come riferito dal vecchio proprietario era fermo da circa 5 anni.
Ho fatto cosi ho aperta la poma acqua prima del montaggio lo ripulita tutta poi ho messo una pompa dal rubinetto della fontana nel radiotatore con la vite svitatata di scarico acqua ho fatto uscire quasi tutta la riguine dal circuito, poi ho messo metà acqua e metà antigelo quando ho messo in moto il motore son andato in giro per un giorno mi sono assicurato che la ventola attaccava regolarmente ho svuotato di nuovo impianto e caricato solo antigelo come da indicazioni presenti sul sito. Per l'olio candelo e filtri ho messo tutto nuovo prima della prima accensione.
Ad oggi ho fatto quasi 500 KM ho verificato livelli e grazie a dio tutto ok.
Il motore che ho montato su come riferito dal vecchio proprietario era fermo da circa 5 anni.
- paolo
-
- Moderatore
-
07/04/2025 09:24 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic sostituzione motore: fase finale
Ciao Thomas, se l'olio nei cilindri l'hai già messo quando hai controllato se il motore era bloccato, non serve rimetterlo rischi di imbrattare le candele, se non l'hai messo mettilo ma fai girare a vuoto il motore per buttare fuori quello in eccesso, cosa molto utile anche per mandare in pressione l'olio prima di accendere il motore e dare una pulita ai cilindri qualora avessero tracce di ruggine, poi, se ne hai ancora la possibilità, versane un po dai coperchietti ispezione valvole quella zona rimane sempre "secca". Come detto prima di accenderlo manda in pressione il circuito facendolo girare a vuoto (o senza candele o con il tasto di avviamento su off se il tuo modello te lo permette) Poi si, metti un olio economico (Tamoil minerale 15W40 o 15w50 da auto va benissimo) o uno poco usato e cambialo dopo un centinaio di km. Appena avviata lasciala un po al minimo per ripulire bene i cilindri.
Per il circuito raffreddamento secondo me se l'hai lavato bene a motore smontato non dovresti avere problemi, se proprio fai quei famosi 100Km senza farlo scaldare troppo con dentro solo acqua distillata e poi vuoti tutto e metti l'antigelo.
Per il circuito raffreddamento secondo me se l'hai lavato bene a motore smontato non dovresti avere problemi, se proprio fai quei famosi 100Km senza farlo scaldare troppo con dentro solo acqua distillata e poi vuoti tutto e metti l'antigelo.