Antiacqua
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-
Grazie
Paolo
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gfleck
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- lleo
-
- Platino Utente
-
Solo che è lungo e specialmente con i tempi che corriamo potrebbero prendervi come minimo per delinquenti, se non per assassini o terroristi.
XL 600 V '92
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Tucano Urbano mod. Diluvio!!!
I pantaloni sono a vita alta, quindi la giacca gli cade sopra.
Inoltre sempre i pantaloni, hanno la cerniera doppia lungo tutta la gamba, ottimi per infilarli anche con gli stivali da off.
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 89
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 116
Ce l'avevo da una decina d'anni
AsK (Verona)
SputOil '93
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
- lleo
-
- Platino Utente
-
Finora è il capo migliore che abbia mai provato. Il problema è che essendo cerato ti inzaccheri tutto, oltre al fatto che ogni tot di tempo va ridata la cera.
Altrimenti per la giacca dovresti andare su un Barbour International, se non vuoi prendere un capo specifico da moto. Anche quelli cerati, non passano aria nè acqua neanche volendo. Resterebbe il problema dei pantaloni.
XL 600 V '92
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Il problema maggiore rimane il cavallo dei pantaloni, tanto che ho pensato più di una volta di portarmi dietro i pannoloni da incontinente da indossare tra jeans e la tuta da pioggia. Non sono sicuro che sia solo una questione di cuciture: dopo 30/45 minuti di diluvio mi trovo il pacco bagnato anche con tute nuove. Spesso ho sentito il rivolo d'acqua fredda entrare dal colletto, scendere lungo il corpo e fermarsi all'altezza del cavallo.
Al momento la soluzione migliore che ho trovato è una tuta spezzata di goretex+ paravento tipo gaucho: qualche volta sono riuscito ad arrivare a casa asciutto dopo un viaggio di un'oretta. Pantaloni e giacca sono quelli della RAF/Royal navy comprati su ebay...pagati una scemata!
Mentre la copertina gaucho era quella della OJ.
Quando ho dato via il 600 ho venduto anche la copertina, quindi al momento ho solo la tuta che comunque un 20 minuti di asciutto me li garantisce.
Guardando un po' su ebay mi sono accorto che i prezzi sono quasi raddoppiati, soprattutto per via della spedizione da uk, comunque si dovrebbe riuscire a trovare i due pezzi (separatamente) per una cinquantina di euro. Il gaucho, pagato allora una 60-na di euro scontato, ora supera i 100€.
Per queste cose credo che i fondi di magazzino militari garantiscano una buona qualità, se si vuole risparmiare sulla spedizione si può provare a guardare abbigliamento tedesco o svizzero...sulle forniture italiane non ci metterei la mano sul fuoco.
- Dado
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 15
per una settimana praticamente non la tolsi, ad agosto pioggia tutti i giorni (leggera ma continua da "verde Iralnda")
non entrò una goccia
ce l'ho ancora!
Le cuciture sul cavallo apparentemente tengono ancora.
Unico vero limite è che è poco traspirante (praticamente per niente).
Però se dovessi dire rapporto prezzo/qualità/durata: imbattibile!
- lleo
-
- Platino Utente
-
Purtroppo, o per fortuna, l'unico modo per tenere il pacco all'asciutto è una tuta intera. Con la spezzata l'acqua entra per forza data la posizione delle gambe e dalla parte di pedane/motore.
Avevo una giacca estiva della Tucano con il giacchetto impermeabile nella tasca dietro la schiena, non ricordo se lo abbia mai usato.
Quando sono andato a comperare la giacca che ho ora, avevo chiesto al negozio riguardo una Tucano, mi sembra, che aveva anche un giacchetto impermeabile interno che andava comperato a parte. Il negoziante mi ha detto che era meglio comperarne uno da pioggia, o tipo k-way da mettere sopra se servisse, perchè quello da fissare all'interno era completamente impermeabile e non faceva passare neanche l'aria rendendo praticamente la giacca un forno crematorio.
XL 600 V '92
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-
Le giacche con membrana antiacqua interna a meno che non sia goretex per forza di cose non fanno traspirare, infatti è quasi sempre staccabile per poterla usare solo se serve, oppure fissa su capi pesanti per destinazione prevalentemente invernale o quantomeno non estiva, ma il problema vero degli antiacqua interni è che la giacca si inzuppa ugualmente. Io ho sempre preso giacche quattro stagioni ma la membrana l'ho usata poche volte preferendo sempre lo "spolverino" esterno perché almeno quando te lo levi sotto sei asciutto e non grondante. Ultimamente però ci sono delle ottime giacche dette "laminate" con la parte esterna impermeabile e abbastanza traspirante, anche con tasche di aerazione, non costano poco ma per chi ne fa un uso intenso con climi molto umidi sicuramente vale la pena.
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Il militare io non l'ho fatto: sono stato uno dei primi graziati, ma i miei coscritti non mi parlavano molto bene dell'equipaggiamento di ordinanza: nei primi anni duemila l'equipaggiamento termico consisteva nella tuta di lana stile superpippo,,,,
Ribadisco io alla fine mi trovo meglio con lo spezzato: ho avuto anche un paio di tute intere in pvc che non garantivano comunque una tenuta stagna sotto diluvio, ma in compenso erano più ingombranti, non traspiranti e più difficili da indossare....e comunque dopo una mezz'oretta il rivolo d'acqua che dal collo scende fino alla patta compariva puntualmente.
- lleo
-
- Platino Utente
-
Paolo, ci credo. Non lo metto in dubbio. La giacca che avevo io era estiva, di quelle traforate con l'antiacqua riposto nel tascone dietro la schiena che però non ricordo se l'abbia usato. Avevo anche una Dainese che mi aveva regalato un amico ma anche quella penso fosse estiva, o almeno quattro stagioni.
XL 600 V '92
- Roby
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ma io ho proprio l'antiacqua Acerbis due pezzi e l'ho collaudato l'anno scorso in un viaggio autostradale Bologna - MIlano con pioggia abbondante: devo dire che ha fatto il suo dovere, niente infiltrazioni d'acqua.
Non saprei dire sulla tenuta nel tempo, soprattutto a livello cuciture, perchè il mio completo era praticamente nuovo.
Roby
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-