Skip to main content

Antiacqua

• paolo
  • Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
10/12/2024 11:04 #1 da paolo
Antiacqua è stato creato da paolo
Stavolta chiedo io :-). Ho sempre avuto antiacqua intere, indubbiamente scomode e spesso ingombranti  ma che mi garantivano una buona impermeabilità, ora volevo qualcosa di più pratico e meno ingombrante ed ho visto un bello spezzato della Acerbis... dubbio per chi le usa... non entra l'acqua tra pantaloni e giacca?
Grazie
Paolo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/12/2024 11:35 #2 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Antiacqua
Ho sempre avuto gli antipioggia separati, di diverse marche, e non è mai entrata acqua tra i pantaloni e la giacca. Il problema è sempre stato un altro: con il passare del tempo, l'acqua comincia a entrare attraverso le cuciture

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
10/12/2024 16:07 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Antiacqua
Il capo che protegge senza eguali da vento e acqua è l'australiano. Non so se avete presente il vecchio film "the hitcher". Lo avevvo preso quando avevo l'hd e l'ho tenuto dopo aver venduto l'hd.
Solo che è lungo e specialmente con i tempi che corriamo potrebbero prendervi come minimo per delinquenti, se non per assassini o terroristi.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
10/12/2024 22:40 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Antiacqua
Ottimo da fare svolazzare nei raggi o nella catena :-) e poi non protegge le gambe, forse su uno scooter... ma su una moto non mi sembra l'ideale.

Di più
11/12/2024 08:01 #5 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Antiacqua
Paolo, ti rispondo come disse Bibo a me taaaanti anni fa:
Tucano Urbano mod. Diluvio!!!
I pantaloni sono a vita alta, quindi la giacca gli cade sopra.
Inoltre sempre i pantaloni, hanno la cerniera doppia lungo tutta la gamba, ottimi per infilarli anche con gli stivali da off.

Di più
11/12/2024 22:45 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Antiacqua
Il problema non è lo spezzato, ma effettivamente che ti entra acqua nelle cuciture, spesso dei pantaloni. Ma credo che con la tuta intera non sia diverso. Con lo spezzato io infilo dentro i pantaloni la giacca da moto, e lascio esterna la giacca anti acqua, in modo che faccia scivolare fuori la pioggia (stesso motivo per cui i pantaloni anti acqua si mettono sopra gli stivali e non dentro). Se vuoi provare un prodotto un po' più caro ma superiore, ti consiglio Dane, che vende separatamente giacca e pantaloni. Io per ora ho preso solo la giacca, elasticizzata, che dà un comfort decisamente su un altro livello. Devo essere sincero: in moto non l'ho ancora provata, ma l'ho usata parecchio quest'estate a piedi, camminando su sentieri, ed ha notevole traspirabilità; ed ero in un posto decisamente piovoso . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
11/12/2024 23:56 #7 da paolo
Si il problema cuciture, soprattutto a livello del "cavallo" è comune a tutte le antipioggia dopo qualche tempo. Le vecchie Dainese (made in Italy) duravano tantissimo, ne ho ancora una di Sonia che avrà 30 anni e solo da qualche anno imbarca un po' di acqua. Le successive molto più ingombranti non mi hanno soddisfatto, per cui cercavo qualcosa di "Easy" piccolo e leggero da buttare ovunque e affiancare all'ingombrante tuta ed ho trovato un paio di spezzati interessanti, da qui il dubbio se non entra acqua, dubbio che mi avete ampliamente fugato. Grazie.

Di più
12/12/2024 10:45 - 12/12/2024 10:46 #8 da AsK
Risposta da AsK al topic Antiacqua
La mia due pezzi Dainese, l'ho buttata via mese scorso, perché oltre a farmela nei pantaloni altezza cavallo causa cuciture, aveva lo strato interno completamente sfaldato e distrutto. Ogni volta che me la toglievo, ero ricoperto di detriti bianchi.
Ce l'avevo da una decina d'anni

AsK (Verona)
SputOil '93

Ultima Modifica 12/12/2024 10:46 da AsK.

Di più
12/12/2024 12:40 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Antiacqua
Paolo, in alternativa puoi chiedere un consiglio a Carletto ...;-)

Di più
12/12/2024 14:41 #10 da lleo
La parte posteriore si può aprire con dei bottoni e le estremità inferiori hanno delle cinghiette per fissarle alle gambe, è fatto per andare a cavallo.
Finora è il capo migliore che abbia mai provato. Il problema è che essendo cerato ti inzaccheri tutto, oltre al fatto che ogni tot di tempo va ridata la cera.
Altrimenti per la giacca dovresti andare su un Barbour International, se non vuoi prendere un capo specifico da moto. Anche quelli cerati, non passano aria nè acqua neanche volendo. Resterebbe il problema dei pantaloni.

XL 600 V '92

Di più
13/12/2024 13:45 - 13/12/2024 13:56 #11 da GG78
Risposta da GG78 al topic Antiacqua
Io ho provato di tutto, e fino ad ora non ho trovato nulla che garantisse impermeabilità per più di un'ora sotto pioggia battente.
Il problema maggiore rimane il cavallo dei pantaloni, tanto che ho pensato più di una volta di portarmi dietro i pannoloni da incontinente da indossare tra jeans e la tuta da pioggia. Non sono sicuro che sia solo una questione di cuciture: dopo 30/45 minuti di diluvio mi trovo il pacco bagnato anche con tute nuove. Spesso ho sentito il rivolo d'acqua fredda entrare dal colletto, scendere lungo il corpo e fermarsi all'altezza del cavallo.

Al momento la soluzione migliore che ho trovato è una tuta spezzata di goretex+ paravento tipo gaucho: qualche volta sono riuscito ad arrivare a casa asciutto dopo un viaggio di un'oretta. Pantaloni e giacca sono quelli della RAF/Royal navy comprati su ebay...pagati una scemata!

Mentre la copertina gaucho era quella della OJ.

Quando ho dato via il 600 ho venduto anche la copertina, quindi al momento ho solo la tuta che comunque un 20 minuti di asciutto me li garantisce.

Guardando un po' su ebay mi sono accorto che i prezzi sono quasi raddoppiati, soprattutto per via della spedizione da uk, comunque si dovrebbe riuscire a trovare i due pezzi (separatamente) per una cinquantina di euro. Il gaucho, pagato allora una 60-na di euro scontato, ora supera i 100€. 

Per queste cose credo che i fondi di magazzino militari garantiscano una buona qualità, se si vuole risparmiare sulla spedizione si può provare a guardare abbigliamento tedesco o svizzero...sulle forniture italiane non ci metterei la mano sul fuoco.

Ultima Modifica 13/12/2024 13:56 da GG78.

Di più
14/12/2024 19:33 #12 da Dado
Risposta da Dado al topic Antiacqua
E' un argomento sensibile :-) vi dico la mia: quoto Remo! Presi la Tucano Urbano Diluvio (pantaloni + giacca) per andare in Irlanda, ebbenì sì con la TA600:
per una settimana praticamente non la tolsi, ad agosto pioggia tutti i giorni (leggera ma continua da "verde Iralnda")
non entrò una goccia
ce l'ho ancora!
Le cuciture sul cavallo apparentemente tengono ancora. 
Unico vero limite è che è poco traspirante (praticamente per niente).
Però se dovessi dire rapporto prezzo/qualità/durata: imbattibile!

Di più
16/12/2024 20:41 #13 da lleo
GG se hai fatto il militare sai bene che la roba italiana è meglio lasciarla perdere. Anche dalla Svizzera non conviene comperare: euro svantaggiato rispetto al franco e dogana.
Purtroppo, o per fortuna, l'unico modo per tenere il pacco all'asciutto è una tuta intera. Con la spezzata l'acqua entra per forza data la posizione delle gambe e dalla parte di pedane/motore.
Avevo una giacca estiva della Tucano con il giacchetto impermeabile nella tasca dietro la schiena, non ricordo se lo abbia mai usato.
Quando sono andato a comperare la giacca che ho ora, avevo chiesto al negozio riguardo una Tucano, mi sembra, che aveva anche un giacchetto impermeabile interno che andava comperato a parte. Il negoziante mi ha detto che era meglio comperarne uno da pioggia, o tipo k-way da mettere sopra se servisse, perchè quello da fissare all'interno era completamente impermeabile e non faceva passare neanche l'aria rendendo praticamente la giacca un forno crematorio.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
17/12/2024 09:18 - 17/12/2024 09:19 #14 da paolo
Perdonami Lleo ma in due stanno dicendo che lo spezzato tucano tiene perfettamente.... (pacco compreso) probabilmente ci sono spezzati e spezzatini :-) ....... Riguardo al made in Italy, io avevo una vecchia Dainese made in Italy ed ha funzionato egregiamente per almeno 15 anni.
Le giacche con membrana antiacqua interna a meno che non sia goretex per forza di cose non fanno traspirare, infatti è quasi sempre staccabile per poterla usare solo se serve, oppure fissa su capi pesanti per destinazione prevalentemente invernale o quantomeno non estiva, ma il problema vero degli antiacqua interni è che la giacca si inzuppa ugualmente. Io ho sempre preso giacche quattro stagioni ma la membrana l'ho usata poche volte preferendo sempre lo "spolverino" esterno perché almeno quando te lo levi sotto sei asciutto e non grondante. Ultimamente però ci sono delle ottime giacche dette "laminate" con la parte esterna impermeabile e abbastanza traspirante, anche con tasche di aerazione, non costano poco ma per chi ne fa un uso intenso con climi molto umidi sicuramente vale la pena.
Ultima Modifica 17/12/2024 09:19 da paolo.

Di più
18/12/2024 20:34 #15 da GG78
Risposta da GG78 al topic Antiacqua
Io mi riferivo alle forniture militari italiane, altri prodotti made in italy li ho trovati validissimi: ho una giacca di pelle della giudici da più di 10 anni ed è fatta benissimo, peccato che nel frattempo la giudici abbia chiuso i battenti.
Il militare io non l'ho fatto: sono stato uno dei primi graziati, ma i miei coscritti non mi parlavano molto bene dell'equipaggiamento di ordinanza: nei primi anni duemila l'equipaggiamento termico consisteva nella tuta di lana stile superpippo,,,,
Ribadisco io alla fine mi trovo meglio con lo spezzato: ho avuto anche un paio di tute intere in pvc che non garantivano comunque una tenuta stagna sotto diluvio, ma in compenso erano più ingombranti, non traspiranti e più difficili da indossare....e comunque dopo una mezz'oretta il rivolo d'acqua che dal collo scende fino alla patta compariva puntualmente.

Di più
18/12/2024 20:53 #16 da lleo
Io roba militare intendevo. Beato te che sei scampato, sei più giovane. Ti dico che gli anfibi sembravano pelle ma erano probabilmente cartone pressato. Le giacche antiacqua erano una specie di incerata tagliata a misura.
Paolo, ci credo. Non lo metto in dubbio. La giacca che avevo io era estiva, di quelle traforate con l'antiacqua riposto nel tascone dietro la schiena che però non ricordo se l'abbia usato. Avevo anche una Dainese che mi aveva regalato un amico ma anche quella penso fosse estiva, o almeno quattro stagioni.

XL 600 V '92

Di più
24/02/2025 16:06 #17 da Roby
Risposta da Roby al topic Antiacqua
Non so se la domanda sia sempre aperta, visto che sono passati alcuni mesi.
Ma io ho proprio l'antiacqua Acerbis due pezzi e l'ho collaudato l'anno scorso in un viaggio autostradale Bologna - MIlano con pioggia abbondante: devo dire che ha fatto il suo dovere, niente infiltrazioni d'acqua.
Non saprei dire sulla tenuta nel tempo, soprattutto a livello cuciture, perchè il mio completo era praticamente nuovo.
Roby

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
24/02/2025 22:14 #18 da paolo
Grazie Roby, ne ho presi due qualche mese fa.. vediamo.. a me sembrano ben fatti, d'altronde io con acerbis mi sono sempre trovato bene