Skip to main content

Colata bianca pompa freno posteriore

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/10/2024 19:09 #1 da DavisT
Colata bianca pompa freno posteriore è stato creato da DavisT
Ciao a tutti da qualche giorno ho visto che dalla pompa del freno posteriore,  c'è una colata Bianca (essiccata, cristallizzata) che scende dall'alto della pompa  verso il basso... qualcuno sa dirmi che cosa può essere?

XLV 600 '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2024 00:09 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Colata bianca pompa freno posteriore
Sicuramente non è olio dei freni, controlla il tubo di sfiato della batteria che sia collegato e arrivi sotto il motore. Occhio che quello se lo mangia il l metallo.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 17:16 - 30/10/2024 17:17 #3 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Colata bianca pompa freno posteriore
Potrebbe essere perché adesso non mi partiva nemmeno la moto... È parti ta al terzo colpo...i primi due colpi non attaccava.... devo togliere il fianchetto e vedere.... Se fosse quello come la pulisco ora la pompa freno...come tolgo quella colata bianca?

Tra l'altro il voltimetro mi segna che carica tra i tra i 14,5 e 15

XLV 600 '92
Ultima Modifica 30/10/2024 17:17 da DavisT.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 17:26 - 30/10/2024 17:32 #4 da DavisT
Forse perde da qualche tappeto spanato .. l'ultima volta che ho aggiunto l'acqua demineralizzata mi ricordo che qualche tappeto era spanato e visto che il regolatore carica troppo alto magari perde da lì, scende nella scatola e goccia sulla pompa....
​​​​​devo capire come pulire la pompa e togliere la colata, poi dovrei prendere forse un regolatore e batteria nuovi? 

XLV 600 '92
Ultima Modifica 30/10/2024 17:32 da DavisT.

Di più
30/10/2024 17:33 #5 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Colata bianca pompa freno posteriore
La tensione della batteria è compresa tra 14,5V e 15V?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 17:38 - 30/10/2024 17:39 #6 da DavisT
Si sul voltimetro schizzava tra i 14,2 e i 15...
Il regolatore l'ho cambiato lo scorso anno...nuovo commerciale (non so di che marca me lo ha messo un meccanico che mi serviva al volo prima di andare a fare un viaggio. Tra l'altro me l'aveva fatto pagare molti soldi aveva detto che sarebbe durato molto tempo... Comunque).
La batteria invece aveva già perso quasi tutto il liquido per colpa del vecchio regolatore di tensione che caricava a 18....) poi ho rimesso acqua demineralizzata e da un anno tiro avanti....
Appena messo il regolatore attuale che ho, oscillava tra i 14 e 14, 5...ora pare sia salito

XLV 600 '92
Ultima Modifica 30/10/2024 17:39 da DavisT.

Di più
30/10/2024 17:50 - 30/10/2024 17:52 #7 da gfleck
Se il liquido della batteria bolle, hai lo stesso problema dell'ultima volta, regolatore andato. La tensione della batteria a 15V con la moto spenta è comunque troppo alta.

Anche la mia, quando l'ho comprata, sentivo la batteria che bolliva quando la spegnevo. Ho sostituito il regolatore con uno della DZE e installato un voltmetro. Ora tengo sempre d'occhio la tensione.

-
gfleck
Ultima Modifica 30/10/2024 17:52 da gfleck.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 18:02 - 30/10/2024 18:06 #8 da DavisT
Anche io ho installato un voltimetro. Ma la tensione di cui parlavo l'ho vista solo a moto accesa.l e marciante....non ho provato a vedere da spenta cosa segna..
Come ti trovi con quello della DZE... da quanto tempo lo hai montato (e quale carica ti dà mentre sei in viaggio)?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 30/10/2024 18:06 da DavisT.

Di più
30/10/2024 18:36 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Colata bianca pompa freno posteriore

​​​​​devo capire come pulire la pompa e togliere la colata, 
Prendi acqua ed uno spazzolino da denti e vedrai che viene via tutto.
Poi oltre ai controlli su regolatore etc etc, verifica di avcere il tubicino di sfiato collegato e che scarichi a terra.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 19:01 #10 da DavisT
Il tubicino di sfiato è sul lato opposto....non riesco a caricare la foto altrimenti vi era più chiaro....sputa dall'angolo della cassa alloggiabatteria e tocca proprio la pompa freno... sicuramente è qualche tappino spanato

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/10/2024 19:02 #11 da DavisT
Però è strano che la moto oggi non partiva ai primi due colpi...non attaccava... ha attaccato solo al terzo colpo

XLV 600 '92

Di più
30/10/2024 22:33 #12 da paolo
Purtroppo come scritto anche sul sito i regolatori commerciali fanno quasi sempre schifo, gli unici veramente validi sono quelli originali Shindengen del 650, 700 o similari opportunamente adattati e comperati usati (nuovi sono o costosissimi o falsi).
Quelli che ti è successo è probabilmente il più classico dei casi, il regolatore carica troppo alto la batteria bolle e vapori e acido escono da dove capita, infatti se tutto funziona a dovere non bastano due tappi rovinati per fare uscire acido (a meno che la moto non sia caduta o siano stati riempiti troppo). Il tutto fa il paio con i problemi di avviamento.

Di più
31/10/2024 10:19 #13 da gfleck
Adesso ho capito, 15V con la moto accesa è assolutamente normale, il manuale dice che non deve superare i 15,5V a 5000 rpm.

Per quanto riguarda il regolatore della DZE, guarda, finora è tutto a posto, l'ho installato da poco, circa 3 mesi fa, quindi non posso ancora dare un giudizio a lungo termine.

-
gfleck

Di più
31/10/2024 12:30 #14 da paolo
15-15.5V sei al limite e se li mantiene a lungo la batteria consuma molta acqua, poi dipende anche da dove li misuri se direttamente sulla batteria sono corretti ma se hai un voltmetro esterno collegato ipotesi sotto la stessa linea di fari o altro un minimo di caduta ce l'hai sempre. I nuovi regolatori in genere stanno sui 14V. Su quelli commerciali sicuramente qualcosa di decente c'è (DZE ha dimostrato di fare buoni prodotti) ma sono davvero rari ormai anche distributori storici si appoggiano a aziende cinesi e purtroppo non hanno dimostrato una longevità sufficiente. lo so che, se non lo si riesce a fare da soli bisogna chiedere a qualcuno capace ma con 25-30E prendi un "immortale" regolatore originale del 650, secondo me ne vale sempre la pena fare la modifica oltre all'affidabilità puoi anche montare una batteria al litio che vanno veramente bene (a patto di tenere alcune precauzioni). Per il caso di Davis sicuramente la cosa migliore è cambiare subito la batteria (che come dice è già stata strapazzata e magari perde anche) e fare gli accurati controlli per capire lo stato del regolatore, nel dubbio (o anche no) se ne ha la possibilità io lo cambierei o quantomeno ne preparerei uno di scorta.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/10/2024 17:22 - 31/10/2024 17:25 #15 da DavisT
Vi aggiorno dopo aver aperto il fianchetto ed aver messo mani.
La batteria aveva perso un leggero liquido dal morsetto destro, e quello era colato nella scatola batteria e era andata a finire qualche goccia sulla pompa freno.
Quello che ho trovato però smontando la batteria è che le viti dei morsetti erano leggermente lente. Questo probabilmente faceva sbalzare il voltimetro da 14 a 15 con dei movimenti strani irregolari.
Dico questo perché una volta aver pulito bene e stretto le viti, il voltimetro segnala una ricarica fissa (da moto accesa) a 14,4 (non sbalzava piu come prima ) come era sempre stato da quando ho montato il nuovo regolatore. È tornata appunto una regolarità di voltaggio.
Quello che però non quadra è che, ancora una volta, mi è successo, accendendo la moto, che per almeno due volte, non attaccava. Quindi ora o attacca subito e parte perfettamente, oppure non attacca e si sente un tic microscopico sul relè.... questo me lo ha fatto quando ho avuto problemi con il relè questo inverno... ho sostituito il fusibile e poi ha cominciato a funzionare bene... non vorrei che al suo interno fosse logoro... Ci avevo già pensato quando poi è ripartito "chissà quanto dura"....
Sto pensando di prenderne uno usato originale Honda di un Ta 97 con 24.000 km.. (almeno così dicono)... Altrimenti dovrei acquistarne uno aftermarket ma ce ne sono talmente tanti che chissà qual è uno buono a tutti quelli....Il mio ta è del 92 e magari il relè originale che che ha, il suo tempo l'ha fatto...

XLV 600 '92
Ultima Modifica 31/10/2024 17:25 da DavisT.

Di più
31/10/2024 22:09 #16 da paolo
Non ci ho ancora dato una spiegazione ma quando si brucia il regolatore dopo qualche tempo salta anche il relè. Tecnicamente sono molto semplici e non hanno elettronica quindi anche uno After market potrebbe andare bene.
Per la batteria se perde acido dal morsetto è meglio sostituirla quanto prima

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/10/2024 23:04 - 31/10/2024 23:50 #17 da DavisT
Beh Paolo sai il regolatore precedente quando l'ho cambiato caricava tra i 17 e i 18,5....infatti il vecchio proprietario mi ha dato una centralina di riserva e diceva che ogni tanto gliene saltava una....lui non se ne era accorto....quindi chissà da quanto tempo andava con quel regolatore e chissà quante botte ha preso anche il relè....

dovetti sostituire anche la batteria appena a presa la moto....con quella attuale, che praticamente mi è rimasta quasi senza acido dopo un paio di mesi (alcuni elementi erano praticamente asciutti).
È una exide.... sembra che regga bene (ho riempito con acqua demineralizzata gli elementi vuoti e poi più volte, compreso oggi, nonostante oggi no l'abbia trovata sotto i limiti, ho rabboccato) ma sicuramente la dovrò sostituire di nuovo si....

la cosa strana è che non mi è saltato mai un faro anche quando caricava a 17/18 con il primo regolatore....

Apparte oggi...quando ho rimesso i morsetti, uno dei faretti Gigi non funzionava...gia stavo cercando di capire come sostituirlo (e dal poco che ho visto sembra ci sia sa fare una piccola saldatura ma devo approfondire)...poi li ho ristaccati i morsetti e rimessi...e ora rifunzionano tutti e due i faretti Gigi...mah...

Comunque tornando al relè, ce n'è uno su Amazon a 10 euro....non mi dà molta fiducia ma se dici che sono semplici magari ne prendo 2....
Questo:
amzn.eu/d/fDQRy3m

Il prezzo mi sembra troppo basso sinceramente...come è possibile che l'originale costi 13 volte di più...
Non vorrei che essendo una cinesata mi va a fare qualche danno... potrebbe?

Altrimenti ho trovato questo ma vedo dalla foto chè il fusibile è da 20 e mi sembra strano...dovrebbe essere da 30
www.motoricambi39.it/shop/articolo.asp?i...00%20V%201997%201999

XLV 600 '92
Ultima Modifica 31/10/2024 23:50 da DavisT.

Di più
01/11/2024 18:58 #18 da paolo
E' un n semplice relè se va... va .. se non va.. non va... l',unico rischio è che rimanga bloccato inserito ma credo sia una possibilità abbastanza remota. Io comunque evito sempre il prezzo più basso ma prendo un intermedio.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
04/11/2024 11:26 - 04/11/2024 11:27 #19 da DavisT
Grazie Paolo..Al momento ho preso quello ed il mio pare che ancora un pochino vada...vediamo, uno dei due me lo tengo nel bauletto di scorta....

Ma se dovesse invece come dici tu in questa opzione remota dovesse rimanere chiuso, bloccato, inserito,, che cosa si deve fare... spegnere subito girando il quadro, spingere il tasto off dell'accensione...?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 04/11/2024 11:27 da DavisT.

Di più
04/11/2024 11:47 #20 da paolo
Staccare la batteria, ma sono casi estremamente rari.