- Ringraziamenti ricevuti 2
Colata bianca pompa freno posteriore
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Tra l'altro il voltimetro mi segna che carica tra i tra i 14,5 e 15
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
devo capire come pulire la pompa e togliere la colata, poi dovrei prendere forse un regolatore e batteria nuovi?
XLV 600 '92
- gfleck
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Il regolatore l'ho cambiato lo scorso anno...nuovo commerciale (non so di che marca me lo ha messo un meccanico che mi serviva al volo prima di andare a fare un viaggio. Tra l'altro me l'aveva fatto pagare molti soldi aveva detto che sarebbe durato molto tempo... Comunque).
La batteria invece aveva già perso quasi tutto il liquido per colpa del vecchio regolatore di tensione che caricava a 18....) poi ho rimesso acqua demineralizzata e da un anno tiro avanti....
Appena messo il regolatore attuale che ho, oscillava tra i 14 e 14, 5...ora pare sia salito
XLV 600 '92
- gfleck
-
- Premium Utente
-
Anche la mia, quando l'ho comprata, sentivo la batteria che bolliva quando la spegnevo. Ho sostituito il regolatore con uno della DZE e installato un voltmetro. Ora tengo sempre d'occhio la tensione.
-
gfleck
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Come ti trovi con quello della DZE... da quanto tempo lo hai montato (e quale carica ti dà mentre sei in viaggio)?
XLV 600 '92
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Prendi acqua ed uno spazzolino da denti e vedrai che viene via tutto.devo capire come pulire la pompa e togliere la colata,
Poi oltre ai controlli su regolatore etc etc, verifica di avcere il tubicino di sfiato collegato e che scarichi a terra.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Quelli che ti è successo è probabilmente il più classico dei casi, il regolatore carica troppo alto la batteria bolle e vapori e acido escono da dove capita, infatti se tutto funziona a dovere non bastano due tappi rovinati per fare uscire acido (a meno che la moto non sia caduta o siano stati riempiti troppo). Il tutto fa il paio con i problemi di avviamento.
- gfleck
-
- Premium Utente
-
Per quanto riguarda il regolatore della DZE, guarda, finora è tutto a posto, l'ho installato da poco, circa 3 mesi fa, quindi non posso ancora dare un giudizio a lungo termine.
-
gfleck
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
La batteria aveva perso un leggero liquido dal morsetto destro, e quello era colato nella scatola batteria e era andata a finire qualche goccia sulla pompa freno.
Quello che ho trovato però smontando la batteria è che le viti dei morsetti erano leggermente lente. Questo probabilmente faceva sbalzare il voltimetro da 14 a 15 con dei movimenti strani irregolari.
Dico questo perché una volta aver pulito bene e stretto le viti, il voltimetro segnala una ricarica fissa (da moto accesa) a 14,4 (non sbalzava piu come prima ) come era sempre stato da quando ho montato il nuovo regolatore. È tornata appunto una regolarità di voltaggio.
Quello che però non quadra è che, ancora una volta, mi è successo, accendendo la moto, che per almeno due volte, non attaccava. Quindi ora o attacca subito e parte perfettamente, oppure non attacca e si sente un tic microscopico sul relè.... questo me lo ha fatto quando ho avuto problemi con il relè questo inverno... ho sostituito il fusibile e poi ha cominciato a funzionare bene... non vorrei che al suo interno fosse logoro... Ci avevo già pensato quando poi è ripartito "chissà quanto dura"....
Sto pensando di prenderne uno usato originale Honda di un Ta 97 con 24.000 km.. (almeno così dicono)... Altrimenti dovrei acquistarne uno aftermarket ma ce ne sono talmente tanti che chissà qual è uno buono a tutti quelli....Il mio ta è del 92 e magari il relè originale che che ha, il suo tempo l'ha fatto...
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Per la batteria se perde acido dal morsetto è meglio sostituirla quanto prima
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
dovetti sostituire anche la batteria appena a presa la moto....con quella attuale, che praticamente mi è rimasta quasi senza acido dopo un paio di mesi (alcuni elementi erano praticamente asciutti).
È una exide.... sembra che regga bene (ho riempito con acqua demineralizzata gli elementi vuoti e poi più volte, compreso oggi, nonostante oggi no l'abbia trovata sotto i limiti, ho rabboccato) ma sicuramente la dovrò sostituire di nuovo si....
la cosa strana è che non mi è saltato mai un faro anche quando caricava a 17/18 con il primo regolatore....
Apparte oggi...quando ho rimesso i morsetti, uno dei faretti Gigi non funzionava...gia stavo cercando di capire come sostituirlo (e dal poco che ho visto sembra ci sia sa fare una piccola saldatura ma devo approfondire)...poi li ho ristaccati i morsetti e rimessi...e ora rifunzionano tutti e due i faretti Gigi...mah...
Comunque tornando al relè, ce n'è uno su Amazon a 10 euro....non mi dà molta fiducia ma se dici che sono semplici magari ne prendo 2....
Questo:
amzn.eu/d/fDQRy3m
Il prezzo mi sembra troppo basso sinceramente...come è possibile che l'originale costi 13 volte di più...
Non vorrei che essendo una cinesata mi va a fare qualche danno... potrebbe?
Altrimenti ho trovato questo ma vedo dalla foto chè il fusibile è da 20 e mi sembra strano...dovrebbe essere da 30
www.motoricambi39.it/shop/articolo.asp?i...00%20V%201997%201999
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ma se dovesse invece come dici tu in questa opzione remota dovesse rimanere chiuso, bloccato, inserito,, che cosa si deve fare... spegnere subito girando il quadro, spingere il tasto off dell'accensione...?
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-