Skip to main content

Re:Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/07/2024 11:27 #1 da lleo
Le moto che ho avuto prima della TA erano tutte a carburatore. Quando dovevo spegnere la moto, avevo l'abitudine di chiudere il rubinetto benzina per consumare tutta quella che era nel carburatore finchè la moto si spegneva.
Che dite? Potrebbe avere controindicazioni (a parte il tempo che la benza entri a sufficienza nel carburatore quando si accende)? Con la TA non mi è mai ancora capitato perchè l'ho usata praticamente nulla.

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2024 12:49 #2 da GG78
Mai fatto. Mettevo il rubinetto su off solo per il rimessaggio invernale (a volte nemmeno in quell'occasione) e quando si è rotta la membrana del rubinetto (per qualche giorno finché non ho sostituito la membrana).
Non vedo grandi controindicazioni, ma nemmeno vantaggi: in 25 anni con il TA 600 non si è mai ingolfata; anche quando si è rotta la membrana del rubinetto i travasi di benzina erano verso l'esterno.

Di più
13/07/2024 13:41 #3 da paolo
È una procedura inutile (e non solo sul Transalp) a meno di non dover lasciare la moto ferma per anni. Serviva un tempo (40 e oltre anni fa! :-)) quando i carburatori perdevano regolarmente benzina, avevano galleggianti che non tenevano o carburatori con pompa di ripresa che si ingolfavano se acceleravi a motore spento, oggi se si vuole essere premurosi basta chiudere la benzina, cosa che la Transalp fa in automatico avendo una valvola pneumatica sul rubinetto, rubinetto che infatti il 650 non ha nemmeno più.
In 25 anni di Transalp mai chiusa una volta e mai avuto perdite o ingolfamento.

Di più
13/07/2024 18:27 - 13/07/2024 18:36 #4 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
Durante i fermi prolungati (tipicamente la stagione fredda, quando si sospende lungamente  l'assicurazione) se vi è la possibilità meglio chiudere, costa niente. La gravità agisce costantemente, ed in quattro o cinquemila  ore e anche oltre, se ci si mette un po di sfiga........sai quante ne ho viste,non necessariamente transalp, ma cmq il sistema intercettazione carburante è sempre lo stesso su quasi tutte le moto del periodo, a parte ovviamente le recenti alimentate iniezione. Che poi se il rubinetto rimane in posizione riserva, (non sono sicuro) ma  mi pare che la riserva sia diretta. Sul fatto della valvola a spillo che garantirebbe la tenuta , meglio non fidarsi , questa non è concepita per rimanere ferma in spinta per sei mesi tant'è che se la vaschetta viene lasciata piena col galleggiante a spingere sullo spillo per sei mesi c'è la forte possibilità che al momento di tornare a muoversi lo spillo stesso resti ostinatamente incollato in sede.Hai voglia poi a dare botte sulla vaschetta col manico del cacciavite per tentare di sbloccare.....un classico ;-)

Ultima Modifica 13/07/2024 18:36 da giampietro.

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
14/07/2024 09:36 #5 da lleo
Ho capito. Per cui se anche c'è della benzina nei carburatori quando la moto rimane ferma per del tempo non succede niente.

XL 600 V '92

Di più
14/07/2024 10:41 - 14/07/2024 10:44 #6 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
Quando si prevede di lasciare in legargo per parecchio tempo, in un motore quattro tempi...... se il rubinetto intercettazione benzina  è chiuso (automatico o manuale che sia), la benzina presente, solitamente lentamente evapora, praticamente senza lasciare sedimento. Mentre in un due tempi, dopo aver chiuso il rubinetto è consigliabile consumare tutta la benzina della vaschetta, questo perchè una volta che la benzina è sublimata completamente resta sul fondo un residuo di olio che va ad otturare o comunque ridurre le sezioni di alcuni getti calibrati. Niente impedisce di fare la stessa cosa con un motore quattro tempi.
Ultima Modifica 14/07/2024 10:44 da giampietro.

Di più
15/07/2024 10:56 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
Oh, dipende poi tanto dalla moto e dal suo carburatore ovviamente!
Sul DRino, basta chiudere il rubinetto e farla spegnere da sola, pensa cambiare lo spillo ad ogni inizio stagione, lavoro abbastanza facile.
Sul Gilerone, RC600, bisogna proprio vuotare la vaschetta, pena dover portare la moto dal GUru, con sue bestemmie e mio esborso di pecunia. Il doppio carburatore e' un disastro da togliere e rimontare!!

Di più
15/07/2024 13:24 - 15/07/2024 13:26 #8 da paolo
Esatto, alcuni carburatori (anche quello del TA) se la fai spegnere non svuota tutta la benzina, ne rimane e dopo 6mesi... un anno 2 anni... evapora e lascia i residui (colorante, additivi vari) prima densi poi solidi che devastano i carburatori. Anni fa avevo recuperato diversi motorini inutilizzati da decenni da spedire all'estero a una onlus, e sembrerà strano ma quelli messi meglio erano quelli dove la benzina era rimasta aperta (lì c'é anche l'aggravante dell'olio ma non è solo quello) nei carburatori non c'era melma che aveva intesato e corroso ogni cosa, ma materiale ancora liquido, bastava svuotarli, quelli invece dove la benza era tutta evaporata era un disastro ci perdevi ore a pulirli.
Secondo me su qualunque moto a carburatori relativamente recente:
1)Inutilizzo breve (da 1 giorno fino a 6-7 mesi) chiudere la benzina e basta (sul Ta non serve fare nulla)
2)Inutilizzo lungo svuotare completamente i carburatori con apposita vite di scarico se presente, oppure piuttosto di lasciare dentro benzina a evaporare lasciare la benzina aperta (impossibile sul Transalp) con i rischi di perdite connessi ovviamente.
Ultima Modifica 15/07/2024 13:26 da paolo.

Di più
15/07/2024 13:33 #9 da Schimiro
Ho avuto per diversi anni l' XT600, in inverno non la usavo, staccavo la batteria e rimaneva così per circa tre mesi. Ogni volta a riaccenderla era un dramma, dovevo insistere parecchio con il motorino prima di poterla avviare. Poi ho letto il manuale di uso e manutenzione... diceva di chiudere il rubinetto, bèh da quando iniziai a farlo problema sparito, bastava uno o due tentativi e partiva anche dopo mesi ferma...

Inviato dal mio CPH2565 utilizzando Tapatalk

Di più
15/07/2024 14:01 #10 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Re:Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
MITICA XT 600 anno '86, avviamento a calcioni. L'ho avuta per qualche anno e ci ho fatto parecchio faticoso fuoristrada. Ovviamente sempre chiudere il rubinetto quando stava ferma per qualche settimana e sopra i 1500 metri togliere il filtro aria per avere carburazione perfetta anche in quota.....bei tempi.

Di più
15/07/2024 21:09 #11 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
Vorrei esprimere la mia esperienza, ho la Transalp 600 del 99 da dieci anni e in inverno è sempre stata ferma, quando la metto in garage chiudo il rubinetto della benzina e la faccio spegnere da sola poi stacco la batteria. Bene in tutti questi anni non ho mai avuto problemi di sorta , il tempo che arrivi la benzina ai carburatori e parte. Sarà che la mia Transalp è differente? Che c..o che ho avuto!!!
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
15/07/2024 22:27 #12 da paolo
Quello che fai non è dannoso, in un inverno la benza che rimane non fa a tempo a evaporare e fare danni. I problema è se la lasci ferma tanto (anni).

Di più
16/07/2024 09:15 #13 da paolo

Ho avuto per diversi anni l' XT600, in inverno non la usavo, staccavo la batteria e rimaneva così per circa tre mesi. Ogni volta a riaccenderla era un dramma, 
Anche il Supertenere 750 era un disastro, già da nuova se dimenticavi aperta (da chiudere su due rubinetti) la benzina una volta su tre la perdeva, avevo persino montato una valvola elettrica di quelle degli impianti a GPL, ma benzina aperta o chiusa l'avviamento dopo anche solo un paio di settimane era disastroso, per non parlare dell'impianto elettrico, il cambio... la frizione!  Credo sia stata l'unica moto che mi aveva fatto passare la voglia di usarla... fortuna poi mi è tornata :-)

Di più
17/07/2024 09:35 - 17/07/2024 11:41 #14 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Re:Chiusura rubinetto benzina prima di spegnimento
Evapora, evapora Paolo. La ventina di cc di benza della vaschetta carburatore, (che ovviamente non è pressurizzato, ma comunica con l'ambiente esterno) aggiunti i pochi cc della tubazione, in questa stagione la parte più volatile sparisce in una settimana e il resto (che non è più vera benzina) a seguire, ovviamente più lentamente  in inverno, ma la differenza estate /inverno *credo* sia de poca monta, dato che il punto di evaporazione della benza è intorno ai -30°.
Ultima Modifica 17/07/2024 11:41 da giampietro.