Skip to main content

Casco. Quale comprare?

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/06/2024 11:49 - 20/06/2024 11:51 #1 da DavisT
Casco. Quale comprare? è stato creato da DavisT
Buongiorno a tutti, 
È arrivata l'ora di cambiare il mio casco che è molto rumoroso. Quegli spifferi non li sopporto più mi danno alla testa.
Ho al momento un casco modulare quindi mi trovo bene perché posso aprirlo anche quando sono fermo ai semafori,  posso aprire un pochino la visiera d'estate con il caldo atroce quando  viaggio, senza che il vento me la richiuda... però è  un casco di scarsa qualità, quindi molto rumoroso.

So che per un modulare buono ci vogliono tanti soldi, ma non mi va di spenderci una fortuna. 

Dato che il mondo dei caschi è infinito, e che sarebbe da provarli per scegliere, sto impazzendo e mi sta passando anche la voglia.... Sarei disposto anche a prenderlo usato, ma quale????

Per le mie necessità dovrebbe avere queste caratteristiche: 
Essere modulare
Essere silenzioso
Essere possibilmente economico (oppure se non lo è lo cerco usato ma almeno so cosa cercare)

Consigli? 

XLV 600 '92
Ultima Modifica 20/06/2024 11:51 da DavisT.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/06/2024 14:03 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Casco. Quale comprare?
Le prime due si contraddicono a vicenda. :-) Un modulare già di costituzione non può essere molto silenzioso, per quello meglio se vai ad agire sul plexiglass accorciandolo o allungandolo per uscire dalle zone turbolente che creano gran parte della rumorosità.
Per il resto è molto soggettivo, soprattutto per i modulari (per qualcuno sono rumorosi, per altri troppo pesanti per altri ancora poco sicuri o scomodi) dipende anche da che uso ne fai, io portando gli occhiali e usando la moto 366gg/anno molto anche in città li adoro :-). Come modulari, rimanendo in fascia media, mi sono sempre trovato bene con la serie N100-101-2-3..... di Nolan ora ho un Caberg Tourmax, é, molto carino esteticamente con la becca da enduro (che ovviamente aumenta la rumorosità :-)) comodo ma come qualità complessiva molto meglio Nolan.

Di più
20/06/2024 20:54 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic Casco. Quale comprare?
Idem come sopra tranne il fatto che l'inverno devo mettere il liquido anti appannante sulle lenti degli occhiali e sul visierino parasole del casco.
Io ho un HJC i90, è pesantuccio ma per ora mi trovo bene. L'ho usato poco a dire il vero, ma non mi dà fastidio. I modulari sono per forza di cose più pensati e come ha scritto Paolo sopra, la cosa migliore sarebbe provarli. Magari anche soltanto in negozio. Ho provato un AGV e l'angolo di visione l'ho trovato spettacolare rispetto al HJC, ma mi batteva il mento sulla parte interna della mentoniera. Mi sembra che fosse anche più leggero ma con quel problema non lo prenderei mai.

XL 600 V '92

Di più
20/06/2024 23:44 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Casco. Quale comprare?
Consigliare un casco è impossibile, perché le teste non sono fatte uguale. Io, che ho usato shoei (!) tanti anni, adesso tendenzialmente preferisco avere più caschi di fascia inferiore, da alternare a seconda dell'uso. Come apribile ho uno Scorpion Exo, che ha anche la genialata di avere la predisposizione al montaggio del proprio interfono, che risulta quindi ben integrato, ed è forse l'unico che non ha la fastidiosa astina con microfono davanti alla bocca, perché i microfoni sono due, integrati negli auricolari. Però vanno sempre provati, il più a lungo possibile. Lo scorso anno sono stato in negozio più di un'ora con mia moglie, intenzionato a prenderne due con gli auricolari. Alla fine io l'ho preso e mi ci trovo bene (meno bene che con Shoei, comunque), mia moglie ha preso solo l'auricolare poi installato sul suo vecchio X-lite, perché con quei caschi non ci si trovava . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/06/2024 15:38 #5 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Casco. Quale comprare?
Quello che attualmente ho ha solo il difetto di essere molto rumoroso. Per il resto mi ci trovo molto bene.
Sto quasi pensando di provare i tappi per quando viaggio... il problema è sui lunghi spostamenti o quando sono un po' stanco e frastornato... è lì che mi dà fastidio... altrimenti non ho grossi problemi.... Non so se può funzionare...non mi dà molta sicurezza ascoltare meno, però so che lo fanno

XLV 600 '92

Di più
22/06/2024 13:59 #6 da lleo
Risposta da lleo al topic Casco. Quale comprare?
I tappi li eviterei. Meglio ascoltare troppo che poco.
Purtroppo l'unico modo per constatare la rumorosità di un casco è portarlo mentre guidi, per cui penso sia impossibile. Non so se ci sono negozi che noleggiano caschi, o che li fanno provare magari previo indossare un sottocasco.
Azz Gabor, i microfoni negli auricolari? Anche il mio ha la predisposizione per l'interfono, credo che ora li abbiano tutti o quasi. Ma i microfoni negli auricolari non li ho mai sentiti. Funzionano bene?

XL 600 V '92

Di più
24/06/2024 11:07 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Casco. Quale comprare?
Il sistema è questo: scorpionsports.eu/it/2021/06/18/exo-com/
Con il telefono mi sentono molto bene, quindi i microfoni integrati funzionano. Va un po' meno bene nella comunicazione pilota - passeggera, non so se sia dovuto al fatto che il casco di mia moglie non è uno Scorpion, ma mi pare strano, perché alla fine il vantaggio è solo nel fatto di avere, sullo Scorpion, un aggancio esterno predisposto per la centralina ed un vano dietro la nuca per la batteria.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp