Skip to main content

Re:Re:Re:TA600 dynojet che da problemi

• yuza
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/05/2024 21:26 #1 da yuza
TA600 dynojet che da problemi è stato creato da yuza
Sulla nonnetta, perfettamente funzionante e con Arrow Pd e filtro aria hiflo, mi sono deciso a montare un kit dynojet stage1, preso su carpimoto

Il kit comprende vari getti del massimo, spilli conici e una punta da 5/32 per allargare il foro sul fondo delle valvole a depressione

Il mecca (super competente) monta tutto e me la fa provare….una schifezza. A gas costante a 3-4mila giri tartaglia come quando entra in riserva. Sotto e sopra gira bene e va anche forte, ma a gas pelato, a quei regimi li, é inguidabile

Successo a qualcuno?

A me viene in mente che il foro sul fondo ora sia troppo largo e con poco depressione sopra membrana la valvola tenda a chiudersi a gas puntato e tolga benzina (a 3mila giri il circuito del minimo non basta)

Oggi il meccanico ha provato a rimettere gli spilli originali e dice che non lo fa, ma mi sembra un controsenso…idee?

Prima che chiediate: tagliando fatto da una settimana, centraline nuove, regolatore e batteria nuovi, valvole ok, moto che fino all’altro giorno andava benissimo, rotonda, fluida, bassi consumi, solo qualche scoppiettio dall’arrow…

Grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/05/2024 23:24 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic TA600 dynojet che da problemi
Se chiedevi prima ti avremmo detto che il kit dinojet è una boiata, tanto più se come dici la moto andava benissimo. Anche riuscendo a regolarlo bene la moto consuma tantissimo e in quota da problemi con risultati nelle prestazioni minimi (quando ci sono).
Se proprio vuoi ingrassare un attimo la carburazione (secondo me non ce n'è bisogno con il solo scarico e un filtro normale) basta qualche punto in più al getto del massimo e mezzo giro alle viti aria.

• yuza
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/05/2024 08:25 #3 da yuza
Risposta da yuza al topic TA600 dynojet che da problemi
Hai ragione...ma avevo cercato info qua e la e i pareri erano decisamente positivi, per cui mi sono fatto tentare...
Ora devo risolvere e mi sa che tocca tornare alle valvole gas originali....hai idea di dove prenderle, che non sia in Honda?
Ho visto un paio di link su tecnica, ma uno è fuoriuso e l'altro rimanda ad un elenco di membrane dove non si capisce se sono complete di pistone o meno (ma immaginod i no...)
Forse vale la pena prendere due carburatori allo sfascio....?

Di più
13/05/2024 15:08 #4 da paolo
Calma .. calma .. cosa c'entrano le membran col kit dinojet???

• yuza
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/05/2024 18:32 #5 da yuza
Risposta da yuza al topic Re:TA600 dynojet che da problemi
Niente, parlo delle valvole (come le chiamate??) che honda vende complete (valvola cilindrica e membrana) mi pare, a soli 200€/cad…

Avendo allargato il foro sul fondo, come previsto da dynojet (che fornisce la punta calibrata) la modifica é irreversibile…

Un paio di carburatori usati si trova a 100€, sperando sempre che siano in ordine

Di più
13/05/2024 21:20 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:TA600 dynojet che da problemi
Non ricordavo il particolare. Ma non puoi montarli ugualmente? Gli spilli si dovrebbero centrare nel chiudere la molla che li tiene, secondo me non ti danno problemi.
Se devi cambiarli prendili completi da viragoshop, usati è veramente difficile siano in buone condizioni.
Comunque che gran ca... I kit dinojet, come rovinare una moto.. e poi per cosa? Se uno cerca le prestazioni non prende una Transalp, no?

• yuza
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/05/2024 21:34 #7 da yuza
Risposta da yuza al topic TA600 dynojet che da problemi
Si il meccanico li ha rimontati con gli spilli originali e la devo riprovare

La punta serve ad allargare il foro già presente sul fondo del cilindro, per questo trovassi delle valvole complete in buone condizioni potrei tornare alla configurazione iniziale, altrimenti comunquea valvola si alza meno o più tardi, immagino

Ho altre moto che vanno quanto devono andare, il trasalp per me é magro di serie e col kit speravo di migliorare l’erogazione arricchendola nei transitori e a tutta apertura

Di più
13/05/2024 22:01 #8 da paolo
Non ho capito che foro si allarga, pensavo quello dello spillo per montarne uno più grosso, ma mi viene il dubbio sia il forellino laterale. Se fosse quello, se l'allargamento crea problemi (potrebbe anche essere poco rilevante) puoi chiuderlo con della buona bicomponente e poi forarlo del giusto diametro.

• yuza
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
14/05/2024 19:42 #9 da yuza
É il foro sul fondo del pistone
Si, si può chiudere e riforare volendo

• yuza
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/05/2024 16:51 #10 da yuza
Riprovata oggi rimettendo i suoi spilli, gira regolare...alla fine viene da pensare che il kit abbia dentro degli spilli inadatti, anche se non mi spiego il comportamento specifico
Va beh, in conclusione, terrò su il getto del max, e il forellino allargato, e vediamo come va con più caldo, altitudine etc.
Ho comunque lavato (ultrasuoni) e revisionato i carburatori, scoprendo tra l'altro che le membrane sono perfette (anche perché hanno solo 52mila km)
Morale: non compratelo!