Skip to main content

Accensione a freddo

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/05/2024 14:04 #1 da lleo
Accensione a freddo è stato creato da lleo
Quando mettete in moto dopo parecchio che la moto è stata ferma, o comunque quando è fredda/o, tenete l'aria aperta o la chiudete appena accesa? Nel libretto è indicato di chiuderla subito dopo che la moto è stata accesa, ma in questo modo bisogna tenere la manopola del gas aperta per non farla spegnere. O magari accendete con l'aria aperta, partite e quando si è scaldata un pò la chiudete?

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2024 15:18 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Accensione a freddo
Personalmente faccio l'ultima che hai detto

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
04/05/2024 19:50 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Accensione a freddo
Diciamo che la Transalp non è "schizzinosa" quindi va bene un po' tutto, pur di rilasciarla il prima possibile per non imbrattare le candele. Comunque si la procedura da libretto è la prima e dice espressamente di tenere leggermente accelerato finché non si stabilizza il minimo. Io di solito la accendo (quasi sempre senza aria) e parto subito andando piano ovviamente, il motore si scalda subito e già al primo incrocio tiene il minimo.

Di più
14/05/2024 13:30 #4 da TT350
Risposta da TT350 al topic Accensione a freddo
Accendo con aria tirata al massimo, metto il casco, dimezzo la posizone della leva aria, metto i guanti, tolgo l'aria, salgo in moto e dò qualche lieve accelerata per 15-20 s e poi parto con calma.

Di più
14/05/2024 20:30 #5 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Accensione a freddo
Leggo con molto piacere che ognuno accende la propria TA come gli pare  , quindi vorrei dirvi come l'accendo io.
Se fa freddo (marzo- aprile) provo un paio di volte a metterla in moto senza tirare l'aria, se vedo che non parte tiro l'aria e quando parte la tolgo subito, magari tenendo il gas appena appena tirato e parto, 100 metri e la moto va da se. Se invece fa caldo, come in questi giorni, l'accendo senza tirare l'aria, ma insieme al bottone dello starter do un colpetto di gas e parte subito, anche qui 100 metri e la moto è a posto per portarmi ovunque.
Saluti Loris TA 600/99 nera 

Di più
14/05/2024 23:35 #6 da paolo
Anche io faccio come te. ;-)

Di più
15/05/2024 08:20 - 15/05/2024 08:23 #7 da giampietro
Risposta da giampietro al topic Accensione a freddo
Con la mia TA rt 600v del '95 ho utilizzato l'arricchitore in pochissime occasioni, e nel caso lo lascio inserito per qualche decina di secondi solamente se la lascio girare al minimo, diversamente niente starter metto in moto e parto avendo cura di mantenere bassi i giri motore per ovvi motivi.Si potrebbe pensare che abbia la carburazione un po ricca, ma non è così dato che prestazionalmente è praticamente perfetta ed i consumi sono più che ragionevoli per un bicilindrico 600 con tecnologia di trenta anni fa (stando un po attento ci faccio i 20/litro). E in ogni caso in fatto di carburazione la mia esperienza mi suggerisce: "lascia stare il can che dorme" o anche "cavallo che vince non si cambia".
Ultima Modifica 15/05/2024 08:23 da giampietro.

Di più
15/05/2024 08:31 #8 da paolo
Sono i 650 ad essere molto "ricchi" (per il solito motivo di ridurre le emissioni di Nox senza uso del catalizzatore trivalente) i 600 sono tendenzialmente magri, però a freddo partono talmente bene che il più delle volte non serve l'aria (alla mia del 1996 se con clima mite la tiro completamente si spegne anzichè aumentare i giri) ad essere precisi i modelli fino al 1995 compreso, montano un carburatore differente con carburazione ancora più magra (infatti sono quelli che consumano meno) mentre dal 1996 é leggeremente più grassa soprattutto a giri più bassi e all'avviamento. Comunque quei carburatori sono un capolavoro, il minimo si stabilizza subito molto lineari nell'erogazione... certo essendo a depressione non sono fatti per cercare il massimo delle prestazioni (infatti quando li tocchi in cerca di prestazioni tipo kit Dinojet iniziano a dare problemi) ma più la regolarità di funzionamento.

Di più
15/05/2024 19:53 #9 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Accensione a freddo
Ecco che due giorni fa arrivato in garage dopo un giro, volevo controllare se funzionava l'abbagliate, ma ho tirato la leva dell'aria, spenta. Mi ero quasi preoccupato...giusto pochi secondi.
A proposito Paolo, bisogna correggere la bibbia, i regolatori del 650 non sono eterni!!!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
16/05/2024 00:36 #10 da paolo
Avrai montato quello della Panda 650 :-) :-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
16/05/2024 20:03 #11 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Accensione a freddo

Ecco che due giorni fa arrivato in garage dopo un giro, volevo controllare se funzionava l'abbagliate, ma ho tirato la leva dell'aria, spenta. Mi ero quasi preoccupato...giusto pochi secondi.
A proposito Paolo, bisogna correggere la bibbia, i regolatori del 650 non sono eterni!!!
Dundo  o hai avuto una sfiga colossale e hai trovato l'unico regolatore difettoso o non è un regolatore del 650. Io è dal 2018 che l'ho montato e va come un orologio tanto più che ora ho la batteria al litio 
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
16/05/2024 22:48 #12 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Accensione a freddo
Raga, non per portare sfiga a nessuno, ma sono 18 anni che è finita la produzione dei transalp 650.
Il regolatore che avevo potrebbe anchge averne 24. La frase "non se ne è mai rotto uno" purtroppo è vecchia.
Vi dico anche cosa faceva, stesso difetto del regolatore originale dell'FMX di mio figlio, forse è perche sono vicine in garage?
Comunque sembrava andare benissimo al minimo e con fari spenti, 14-14.2, accendi le luci di posizione, nessun problema, anabbaglianti e scendeva 13,3-13,4, accellerando poi scendeva ancora di più, i 1-2 mesi fa intorno ai 13 e in Sicilia a 12,6-12-8. Deve averci mollato qualcosa (termine tecnico) che cerca di capire l'assorbimento.
Altra cosa rispetto la rottura dell'originale del 600, che è capace di rovinare componenti con picchi di tensione assurdi.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
17/05/2024 08:41 #13 da paolo
Vedremo, intanto sei il primo :-) (l'eccezione che conferma la regola).

Di più
08/08/2024 17:13 #14 da Dado
Risposta da Dado al topic Accensione a freddo

Quando mettete in moto dopo parecchio che la moto è stata ferma, o comunque quando è fredda/o, tenete l'aria aperta o la chiudete appena accesa? 
Riprendo qui la domanda inziale, con la mia esperienza dell'altro giorno.
Dunque, TA600 del 99 ferma in garage (putroppo..) da inizio aprile, cavalletto centrale, rubinetto benzina lasciato aperto, nessuna accortezza nello spegnerla l'ulitma volta. Batteria tenuta scollegata, e comunque effettuata ricarica completa con caricatore/manutentore lo scorso fine settimana (considerati i circa 4 mesi di inattività).
Primo tentativo per pochi secondi, starter nella prima posizione, non si è avviata.
Secondo tentativo, starter "metà corsa" dopo la prima posizione: partita subito!
Ho riportato lo starter nella prima posizione, e mi sono mosso subito marciando lentamente per alcuni minuti di riscaldamento (con 30 gradi..).
Lo starter l'ho poi tolto quasi subito una volta in marcia, con il minimo già regolare dopo pochi minuti.
Insomma, un gioiello! :-)