Skip to main content

TA 750: Fendinebbia

• Dado
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/11/2023 18:15 #1 da Dado
TA 750: Fendinebbia è stato creato da Dado
Ciao, non so se è qui la categoria corretta.
Vorrei montare i fendinebbia sulla TA 750, considerato che il proiettore ha una buona luminosità in profondità, ma è decisamente debole in basso sulla strada (presumo per la direzionalità dei led).
La Honda li propone sui paracarena superiori, ma abbandonata ogni velleità fuoristradistica e diventato anche pretenzioso sull'estetica :-), il "portasciugamani" non lo vorrei montare
www.hondaitalia.com/accessori/dettaglio/...endinebbia-led/2196/
Cercavo suggerimenti su posizionamento alternativo, ho visto l'ottima pagina su Tecnica sui modelli precedenti, e anche in rete si trovano parecchie opzioni
tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-e...ianto-elettrico.html
Ho i paramotore inferiori, ma credo che il corpo dei faretti risulterebbe troppo esterno e poco protetto
Interessante la soluzione sugli steli forcelle, per cui però mi chiedevo controindicazioni (normative?, fascio luminoso direzionale con lo sterzo?, intralcio nel movimento?)
www.barracudamoto.com/kit-attacco-fari-supplementari.html
Le forcelle rovesciate certamente favoriscono, ma i supporti sembrano un po' fragili
Qualcuno ha già esperienze da condividere sulla TA 750? Si vedono anche valide proposte (GIVI, SW-Motech) tutti a led ovviamente e non propriamente economici (per non parlare di Honda), ma sulla sicurezza un investimento lo farei

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/08/2024 02:16 #2 da GG78
Risposta da GG78 al topic TA 750: Fendinebbia
Dado alla fine come hai risolto? Dopo quest'estate mi sto persuadendo a montarli anche io sul mio 750.

Di più
21/08/2024 12:43 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic TA 750: Fendinebbia
L'opzione sotto la piastra di sterzo con faretti non troppo grandi credo sia percorribile anche per il 750 verificando che non tocchi il parafango
Lo so che io sono un po' troppo amante degli "accrocchi" ma io non spenderei mai cifre per due faretti a led che costano industrialmente pochi euro, io, come avevo fatto col Ta li costruirei (vuoi mettere la soddisfazione!) Luigi tu che traffichi con le stampe 3d, potresti fare uno stampo da collocare sotto la piastra (sempre dopo verifica fattibilità) con dentro 4 faretti spot piccoli da casa (sul transalp li monto da 10 anni mai un problema) sono da 35mm quindi molto piccoli fascio spot (35-40 gradi) luce fredda ovviamente, se ben orientati illuminano benissimo davanti alla moto e anche oltre, tenendo presente che se li trovi da 4-5w equivalgono a almeno150w di lampada alogena.
Scaldano poco quindi li puoi mettere a incastro (o con una vitina di fermo,, per impermeabilizzarli io avevo messo solo un filo di silicone sulle giunzioni e vanno come ho detto da quasi 10 anni (se si bruciano li cambi).
Tipo questi (i primi che ho trovato) che però sono da 3w che comunque potrebbero essere più che sufficienti.
www.amazon.it/Bonlux-GU4-MR11-equivalent...k%2Caps%2C781&sr=8-8

Di più
21/08/2024 13:46 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic TA 750: Fendinebbia
Giusto per darti un'idea, ecco il supporto Twalcom che ho montato sul mio 990 per i faretti alti, ne ho anche un paio piu giu sul paravakke.
www.twalcom.com/prodotto/kit-fanali-led-...-per-990adv-twalcom/
Ovviamente i faretti li ho presi su Ebay, a circa 15€ la coppia, ma il supporto e' validissimo.
Per i faretti, non fatevi infinokkiare (Paoluzzo, ogni tanto rispolvero le "K" :-P ) dai produttori di ,accessori che ve li fanno pagare come fossero Swarovski, ma frugate per bene in rete.

Di più
21/08/2024 15:05 #5 da GG78
Anche io sono un fan di accrocchi e faidate e francamente spendere 600€ per gli originali o poco meno per marchi blasonati come Denali o SW-Motech mi pare assurdo.
Il 750 ha già la predisposizione per i fendinebbia, quindi dovrebbe bastare scegliere dei faretti con potenza simile (11w l'uno), montare i fast-on sumitomo 2 vie, e attaccarli alle prese predisposte sotto le carene.
In questo modo mi risparmierei di smontare mezza noto per i cablaggi ed eviterei i rubacorrente o interventi che modificano l'impianto originale, ma se li metto sotto centralina devo rispettare i watt originali (9-13w ca) o la centralina rischia di dare problemi.
Sul web trovo faretti per moto con queste caratteristiche con prezzi che vanno dai 20 ai 400€.
Certo, per 20/30€ progettare e stampare un case non varrebbe la pena, senza contare che i led nella plastica rischiano di soffrire di surriscaldamento..
Per un componente così stupido non andrei oltre gli 80€ che, secondo me, possono essere giustificati da un case in alluminio (per dissipare il calore), una buona lente e la certificazione di resistenza all'acqua.
Quelli online hanno già tutti la predisposizione per il montaggio sui tubolari, ma mi piaceva l'idea di metterli o sotto il faro o sotto ila piastra di sterzo (in questo caso ruoterebbero assieme allo sterzo).

Di più
21/08/2024 15:07 #6 da GG78
Remo, bella la piastra!
Solo la piastra quanto l'hai pagata? Una 50ina di euro?

Di più
21/08/2024 16:16 #7 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic TA 750: Fendinebbia
Ai tempi direi una 70ina, ora viene sugli 80€, Twalcom e' in zona Ferrara.

• Dado
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/08/2024 22:05 #8 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:TA 750: Fendinebbia

GG78 ha scritto: Dado alla fine come hai risolto? Dopo quest'estate mi sto persuadendo a montarli anche io sul mio 750.

Ciao GG78, e grazie a tutti per i suggerimenti: non ho risolto, ma proprio poco tempo fa mi sono ispirato a questa "parente" Honda che ho visto in strada:
ibb.co/P6DTvkM

I faretti credo siano i soliti Givi, hanno il vantaggio che l'attacco si può direzionare come meglio occorre. Certo, in quella posizione non sono per niente protetti, basta appoggiare la moto di lato e via.
Però tu hai i paracarene alti

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Di più
28/08/2024 10:30 #9 da maurob
Risposta da maurob al topic Re:TA 750: Fendinebbia
Buongiorno, parlando ieri con l’officina Honda dove ho comprato la mia, mi ha detto che potrebbe essere un errato posizionamento del fanale da parte di Honda, è un problema riscontrato da lui su due TA750. Come riesco passo e faccio verificare il mio, visto che anche a me fa poco luce sul basso, ma piuttosto in profondità.

Di più
28/08/2024 13:07 #10 da GG78
Risposta da GG78 al topic Re:TA 750: Fendinebbia
Grazie Mauro, proverò a controllare il posizionamento da fermo, ma temo che con i fari a led si possa risolvere solo fino ad un certo punto: il bordo del fascio di luce è molto netto e basta accelerare un attimo per cambiare notevolmente la direzione del fascio.
Col vecchio faro alogeno del 600 non ho mai avuto di questi problemi: illuminava poco, ma poco dappertutto.