Skip to main content

Re:Re:Contamarce

• Fransalp
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
14/03/2023 23:47 #1 da Fransalp
Contamarce è stato creato da Fransalp
Ok che la uso prettamente sui lunghi percorsi, però in città mi capita di inserire la prima come se fosse la seconda marcia (da premettere che guido TA solo da un mese, in precedenza ho avuto altre abitudini) perciò mi chiedo se alcuni di voi hanno già montato un contamarce sulle vostre. Sicuramente ancora devo prenderci un po' la mano riguardo il sound giri motore rigorosamente originale che mi fa impazzire   a mio parere un contamarce non sarebbe male. Cerco qualcosa non eccessivamente costoso ma che fa bene il suo lavoro (forse un po' troppo pretenzioso)?   qualche suggerimento... A voi vecchi lupi... 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2023 07:49 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Contamarce
Mai sentito il bisogno, se il motore gira alto salgo, se gira basso scalo, se anche scalare non serve, gia in prima, sfriziono 

• Fransalp
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
15/03/2023 12:22 #3 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Contamarce
In seconda rilasciando la frizione a 20km orari circa la moto strattona troppo e ho sempre il perenne dubbio se inserire la prima o "strappare" in seconda dando un po' più di gas (con il dubbio serio di essere in terza marcia ma poi effettivamente sono in seconda) non so se rendo l'idea. Cmq un contamarce mi farebbe comodo sicuramente.. consigli?? Non penso che nessuno l'abbia montato

Di più
15/03/2023 13:02 #4 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Contamarce
Frans, ma hai su i rapporti standard oppure allungati?
Giusto un dubbio...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fransalp

Di più
15/03/2023 13:35 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Contamarce
Più che scalare secondo me basta che "accompagni" la seconda sfrizionando leggermente (almeno io faccio così) , d'altronde i bicilindrici con fasatura irregolare come il Ta ai bassi tendono un pelo a strappare.

Di più
15/03/2023 14:53 #6 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Contamarce
Ciao Francesco, io credo che a te non serva un contamarce ma semplicemente fare pratica, anche perché se hai questo momentaneo problema non è certo dovuto al modello specifico di moto ;-)
Ad ogni modo se cerchi qui nel forum o su facebook trovi di qualcuno che l'ha fatto, ma che io ricordi è abbastanza laborioso, ed alla fine dopo tutto il lavoro succede che guidando non ne senti più il bisogno.
Meglio investire su altro.

Ti segnalo però due trucchetti che ti fanno capire se sei in quinta (quindi inutile cercare una marcia più alta, cosa che fanno in tanti) oppure sei in prima quindi meno di quella non c'è niente.

La leva del cambio in queste sole due posizioni ha una specie di lasco elastico. In marcia senza tirare la frizione e con gas costante, sei in prima e con il piede premi verso sotto in modo delicato sentirai come una piccola corsa osteggiata solo da una molla. Se sei in quinta l'effetto molla lo senti verso l'alto, e poi se hai i rapporti originali, quando sei in quinta succede che l'ago del tachimetro si trova leggermente più in alto del contagiri, questo succede solo in quinta.
Per i rapporti intermedi devi solo fare pratica, se provi "delicatamente" a premere in su o in giù con il piede vedrai che la leva è come impuntata. Ti serve solo pratica e la pratica per fortuna si fa solo facendo chilometri... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

• Fransalp
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
15/03/2023 16:03 #7 da Fransalp
Bella domanda, l'ho presa usata ma i rapporti mi sembrano originali.. corti al punto giusto

• Fransalp
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
15/03/2023 16:09 #8 da Fransalp
Risposta da Fransalp al topic Re:Contamarce
Grazie Schimiro, ho trovato il tuo consiglio molto utile! Effettivamente ho fatto caso a questa cosa della molla in prima e quinta marcia ed é un ottimo trucchetto in autostrada per non cercare di infilare con forza la sesta che non esiste   il problema lo noto di più nel traffico quando non so se mi trovo in prima o seconda ma con il tempo ci prenderò la mano e l'orecchio   grazie a tutti.. esaustivi come sempre 

Di più
15/03/2023 17:25 #9 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Contamarce
Non che io chissà quale esperienza abbia, ma certe volte mi capita di farla riprendere in seconda marcia con quel giusto mix di gas, frizione, numero di giri che è come se mi scappasse da sotto il sedere tanto spinge... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

• Fransalp
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
15/03/2023 19:04 #10 da Fransalp
Io mi accorgo che facendo questo lavoro di farla riprendere in seconda marcia a bassi giri, nella fase iniziale di stacco della leva della frizione la moto va "morbida" invece nella seconda parte di stacco della leva la moto comincia a strappare anche dando quel poco di gas in più, parliamo di casi in cui mi trovo nel traffico e vado tanto veloce da non poter inserire la prima e tanto lento da fare riprendere la moto in seconda con questo strappo finale che ho appena descritto. Capita un po' a tutti o questo comincia ad essere più un problema di frizione in se? Non so fare un paragone fra frizione nuova e usurata perché oltre la mia TA non me ho guidate altre e non so quanto fidarmi del vecchio proprietario se l'ha cambiata ultimamente o no. Considerando che é anche una moto a carburatore diciamo che questi "trappi" fanno anche parte del gioco.. insomma datemi qualche delucidazione voi in base a come si comportano le vostre TA 

Di più
16/03/2023 09:41 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Contamarce
Direi tutto normale devi solo abituarti a usarla un po di più. La frizione del Ta non è molto lineare, e il motore come ho detto con fasatura non regolare in questo non aiuta. La frizione quando da problemi da tutt'altro genere di problemi (slitta).
Ciao
Paolo

• Fransalp
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • Transalp 650 anno 2005
Di più
17/03/2023 00:21 #12 da Fransalp
Ok grazie