- Ringraziamenti ricevuti 1
Re:Vuoti occasionali & carburazione
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
domanda!
io non ho mai avuto una moto con carburatori e dai tempi di quando andavo in kart (2 tempi però) ricordo che farlo andare troppo basso faceva imbrattare la candela abbestia e generava quei vuoti tipici che si risolvevano semplicemente facendo lavorare il motore ai suoi giri giusti e cioè belli in alto.
Tornando al transalpone e al 4 tempi (600 del 99), io ho una guida da pensionato del Winsconsin e mi piace girare a regimi bassi con una velocità di crociera di 80 di media.
Le mi chiappe mi dicono che il motore inizia a lavorare bene dai 3200 in su con uno sweetspot sui 3800-4000. Li sento che si "esprime" nel suo range. Ma ai 3000 ancora arranca un pelo. Le mie cambiate sono sempre non oltre i 4000. E ho montato il pignone da 16 quindi ho una rapportatura più lunga.
E in un paio d'occasioni sulla via del ritorno dopo un bel giretto, ho avuto dei vuoti nell'erogazione al cambio di marcia dove si impuntava un po e dovevo andare di gas e cambiare sui 5000+ per farla "ravvivare". Questo a ogni cambio di marcia. Per svariati km.
Mi chiedo: coi 4T (e con il TA) esiste lo stesso rischio di "imbrattare" o comunque che se lo fai girare sui 3500 per lunghi tratti dopo un po la carburazione ne soffre?
Domanda 2:
se si tiene l'aria tirata troppo a lungo la carburazione ne soffre?
a volte mi è capitato che la lasciassi 2-3 minuti mentre mi vestivo e altre me la son proprio dimenticata tirata lol
Grazie!!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Però come tutte i componenti meccanici, il carburatore di oltre 20 anni non è così perfetto quindi può capitare in particolare che la valvola a depressione non scorra alla perfezione e quindi apra un filo meno di quanto tu richiedi, di solito capita dopo lunghi tratti a gas costante. E potrebbe essere il problema che descrivi, se è un fenomeno saltuario puoi considerarlo normale, volendo qualcosa per annullarlo si può fare (cambiare pistone e membrana) e di solito (ma non sempre) sparisce, se è frequente invece qualche problema può esserci e va controllata la membrana e il pistone.
L'aria si va tirata il meno possibile anzi in molti tranne se fa freddissimo non la usano nemmeno perchè parte meglio senza e tengono aperto un pelo il gas fin che non si stabilizza il minimo.
- Schimiro
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 90
paolo ha scritto: L'aria si va tirata il meno possibile anzi in molti tranne se fa freddissimo non la usano nemmeno perchè parte meglio senza e tengono aperto un pelo il gas fin che non si stabilizza il minimo.
...ed sono uno di quelli, TA650 del 2001 ha solo uno scarico aperto per il resto tutto il motore è originale. Abito in Calabria zona costiera dove il freddo (in media non meno di 8 gradi) è solo tra gennaio e febbraio, solo in quel periodo uso tirare la leva dell'aria, ma dopo nemmeno venti secondi cerco di toglierla e di tenerla con l'acceleratore e ci riesco
Con temperature più alte non la uso per niente, prima di premere il pulsante accelero si no mezzo centimetro, l'avvio e appunto con un pelo di gas la tengo fin quando regge il minimo. In estate poi nemmeno il filo di gas. Ma ho letto che il 650 sia invece piuttosto grassa come carburazione.
Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- frankynator
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 93
- paolo
-
- Moderatore
-
L'aria serve solo se fa molto freddo o dopo mesi di inutilizzo, la nostra è una moto globale, fatta per partire anche a -20 è logico che da noi quasi non serva
(il mio record è -18 in Bolivia moto all'aperto è una delle poche volte che ho tirato a fondo l'aria)
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
ottimo per il filo di gas all'inizio e, Paolo, con la diagnosi di
può capitare in particolare che la valvola a depressione non scorra alla perfezione e quindi apra un filo meno di quanto tu richiedi, di solito capita dopo lunghi tratti a gas costante.
E' successo per ora 3 volte in quasi 5000Km fatti in due mesi ed esattamente dopo lunghi tratti a gas costante. Direi che sia saltuario a sto punto e da considerarsi normale. Per il resto il TA è sempre stato perfetto.
azz quante volte ho lasciato l'aria aperta per troppo tempo allora (facepalm)
grazie ancora a tutti e, permettetemi, Paolo, minzega, la tua conoscenza sul TA è impressionante
non so che lavoro faccia ma ti nomino ufficialmente Meccanico di Transalp dell'Universo™
MA c'è qualche post qui dove racconti la tua esperienza? sarei troppo curioso. Anche perchè hai nominato la Bolivia e mi chiedo che cosa abbia combinato sino ad ora
- paolo
-
- Moderatore
-
Professione? Colletto bianco
Sul sito nella sezione viaggi trovi tante delle nostre esperienze.
Ciao
Paolo
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
comunque Pa, tornando ai vuoti, ipotizzando che sia la membrana che nei lunghi tratti a gas regolare si "pianta" un po ..
conosci un modo per farla smettere? l'altra volta - dopo il lungo tratto so entrato in una strada piena di curve per i successivi 40 km - ho dovuto tirare tutte le marce e cambiare oltre 5000 e sostanzialmente andare più forte ... ma non è il massimo visto che mi ritrovo a spingere quando invece a me piace andar tranquillo. E' scomparso dopo circa una mezz'oretta di curve fate un pò allegre. Ma andare più piano era un po fastidioso con quegli impuntamenti a ogni cambiata.
o ancora meglio se c'è un modo di evitarlo in primis? tipo ogni tanto mollare il gas mentre si è su tratti lunghi?
- paolo
-
- Moderatore
-
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
In ogni caso se si ripetono frequentemente vale la pena di metterci mano perché sicuramente un problema c'è, se sono casi sporadici fanno parte di un affascinante meccanismo analogico quale è il carburatore a depressione che per quanto funzionale non è certo perfetto soprattutto dopo 25 anni di onorato servizio.
Ciao
Paolo
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
sul sito Transalpisti Folli per la 5° serie del 99 da 18 litri di cui 3,5 di riserva
considerando che il mio consumo medio è di 20km/l (calcolatrice alla mano li alla pompa di benzina tra litri aggiunti e km sul tachimetro) e togliendo i 3,5 di riserva rimangono 14,5 litri
14,5 x 20 = 290km di autonomia
ma a me entra in riserva sempre intorno ai 240km e mai oltre. Il che significa che sta do 16km/l e non 20.
Giusto ieri mi è entrata in riserva a 242km, e, dopo aver fatto il pieno, mi ha segnato 12,3L sino al pieno.Quindi consumi a 20km/l
solo che sulla carta ne sarebbero dovuti mancare altri 2,5 di litri prima di entrare in riserva. Come se gli ultimi 2,5l di benzina non venissero pescati..
Voi che autonomia avete prima di entrare in riserva col 600?
Il contachilometri dovrebbe essere corretto in quanto dalla stazione di benzina a casa sono 700m ed è confermato da Google Maps.
a sto punto mi vien da meditare su qualcosa che ha a che fare con l'alimentazione della benzina?
quello "sporco" a cui ti riferivi dove si potrebbe trovare per impedire un corretto flusso di benzina in determinate situazioni?
Perchè il feel di questi vuoi occasionali è esattamente uguale.
E dove si dovrebbe mettere quell'olio al silicone?
Grazie come sempre
- paolo
-
- Moderatore
-
- coroneddu
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
son curioso di sapere che autonomia hanno prima che entri in riserva gli altri 600isti.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 41
Ciao Loris TA 600/99 nera