- Ringraziamenti ricevuti 5
Re:Batteria
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
moto in garage la prendevo ogni tanto per non far scaricare totalmente la batteria, poi sono mancato per un po' di tempo, al ritorno era morta.
Ho comprato un carica batteria/mantenitore blackandecker usato, ho aggiunto acqua distillata alla batteria, perché mancava (non totalmente), ho messo la batteria in carica,lasciandola contemporaneamente attaccata alla moto (tramite i cavi appositi), dopo qualche ora ho provato, e la moto è partita tranquillamente.Poi ho lasciato il mantenitore attaccato e sono partito per due settimane.
Oggi sono tornato,ho trovato il mantenitore che lampeggiava, come se stesse caricando (perché di norma mi pare che quando la batteria è carica il lampeggiante debba fermarsi). Ho provato ad accendere la moto, si accende il quadro e tutto,le frecce vanno, provo ad accendere e fa il classico rumore da batteria scarica. Stacco tutto,misuro la batteria con il tester, 13.4 Volt. Faccio varie prove ma la batteria continua a fare il rumore come se fosse scarica.
Ora mi chiedo cosa può essere successo?
Può avere un problema il carica batterie usato (anche se la batteria è carichissima)?
Grazie mille
Claudio
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Se poi monterai una batteria nuova fai sempre il controllo dle regolatore di tensione (vedi sito) componente assai guastabile su quei modelli.
Ciao
Paolo
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Comunque quando ho messo la batteria in carica ho cosparso i morsetti di vaselina, la batteria è una yuasa con un anno e mezzo di vita, il proprietario del caricabatteria/mantenitore dice che lo vendeva perché non aveva più la moto, non so come poter capire nel caso se fosse difettoso (proverei a restituirglielo),visto che la batteria comunque l'ha caricata.proverò comunque a pulire i morsetti e verificare.
Faccio sapere appena provo
Grazie ancora,Claudio
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Adesso è di nuovo sulle 14 V.
In pratica in due settimane, con la batteria montata in moto e mantenitore, il liquido si è consumato quasi tutto...problema del mantenitore che non stacca mai? (Essendo carica a 14 V ma continuando sempre a caricarla,visto che non smette mai di lampeggiare).
Possibile che la batteria non funzioni perché rovinata anche se ben carica? (Clacson fari frecce funzionano perfettamente).
O può esserci un altro problema nella fase di avviamento?
Grazie mille
- paolo
-
- Moderatore
-
Guarda, al 99,9% è la batteria, vista la "scottata" che gli ha dato il caricatore, altrimenti potrebbe essere il relè (difficile) ma per fare altre prove bisogna avere una batteria dove si è sicuri al 100% che funzioni. Comunque, guarda le spie se mente "mitraglia" le spie si sabbassano quasi a spegnersi è di sicuro la batteria.
Mi raccomando, batteria nuova verifica il regolatore di tensione con un buon multimetro, il tuo a naso mi sa che segna leggermente abbondante, 14v una batteria non sotto carica è quasi impossibile li abbia.
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Comunque si quando provo ad accenderla con la batteria della moto e le luci accese, le luci si spengono di netto in alternanza con il rumore del relè.
Proverò con una batteria nuova a questo punto.
Grazie mille Paolo
- paolo
-
- Moderatore
-
Quello é un buon segno, praticamente la batteria non é in grado di erogare la corrente richiesta e di conseguenza la tensione (i volts) va a zero.
Non mi è mai capitato di trovarli lenti o ossidati ma se proprio vuoi essere sicuro prima di cambiarla controlla tutte le connessioni di grossa portata, cioé i due cavi grossi che partono dalla batteria, il meno va a collegarsi a massa sul motore il positivo va sul relé (basta sfilarlo sul retro ci sono due viti che devono essere ben serrate stacca la batteria perché se vanno a massa sono ca...) e poi da li riparte e va al motorino di avviamento. Se quelli sono ok (e di sicuro lo sono) é al 100% la batteria.
Ciao
PAolo
P.s. il regolatore mi raccomando... controllalo se non vuoi rischiare di ritrovarti con un altra batteria da buttare.
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 64
Scoperto che il regolatore del 650 che avevo su aveva fra i cavetti gialli un cavetto rotto e bruciacchiato. Messo su un regolatore del 600 spacciatomi per buono.
Fatto l'Erbazzone 2022 egregiamente.
Dopo una settimana batteria scarica e chiaramente con un componente rovinato, visto che caricata dava 10V.
Incredibilmente mi hanno cambiato la batteria in garanzia.
Ho montato un voltmetro e vedo il regolatore fare strane bizze, passa da 13,6 a 14,4 mettendo al minimo.
Quindi devo assolutamente ripristinare il regolatore del 650 prima di rifregarmi una yuasa (che non mi ricambierebbero di sicuro....logicamente)
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- paolo
-
- Moderatore
-
- AlpDavide
-
- Giovane Utente
-
Per tenere d'occhio il regolatore ho appena montato un voltmetro collegato sotto chiave tramite relè.
Monto un regolatore di tensione DZE da un paio d'anni, e ne ho sempre un altro di scorta dietro. La tensione al minimo è sui 13.5 V. Appena accelero un po' fino a pieno regime va a 15.1 V. Anche nell'uso quotidiano tirando bene le marce è sempre fisso a 15.1 mai di più, ma neanche di meno. Se spengo le luci va a 14.8V massimo. Può essere un comportamento normale? Non ho mai bruciato lampadine. Ho la moto da 5 anni e ha ancora su la batteria di quando l'ho presa (non so quanti anni avesse giá) ed è ancora perfetta, non mi ha mai dato problemi di accensione.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
in pratica anche dopo solo un giorno e mezzo con il mantenitore, ho visto un calo del liquido, e l'ho Comunque trovato che ancora caricava (spia lampeggiante).
Poi ho cercato su internet il manuale del mantenitore, in pratica ha un circuito dentro che appena viene attaccata la batteria, verifica il livello di carica, per capire se è da ricaricare o no, questo dovrebbe essere segnalato sul caricatore con una luce gialla per il tempo necessario al check, dopodiché dovrebbe iniziare la carica oppure aspettare che il livello cali per poi iniziare cariche di mantenimento.
questo led giallo sul mio mantenitore non si accende mai e parte direttamente con la carica (led lampeggiante) anche se la batteria è stata appena caricata.
Ho chiesto un rimborso a quello che me l'ha venduto.
Poi ho misurato il regolatore.
Fari spenti14.6 minimo12.5 2500
13.4 4000 (eh non ho fatto a 4500)
Fari accesi14.47 minimo12.8. 2500
13.7. 4000
Grazie mille Dundo e Paolo
Un saluto Claudio
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 64
Montato il voltmetro e tutto sembra regolare, perfetto sarà stata una batteria difettosa.
Sabato finalmente un bel giro con l'amico Remo. Accendi la moto tutto regolare, da 13.4 a 14 secondo i giri motore. Dopo un po' che viaggiamo eccoti la sorpresa. 12.0. Spengo allora i fari e tengo solo le luci di posizione e torna normale.
A caldo non regge il fanale acceso.
Quindi come dice Paolo, il regolatore del 600 è buono solo come fermacarte! Risistemero' appena riesco quello del 650.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- paolo
-
- Moderatore
-
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Buon ferragosto!
Claudio
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Vedila cosi', hai una buona scusa per usare il Domy della Cecy!!Quindi come dice Paolo, il regolatore del 600 è buono solo come fermacarte! Risistemero' appena riesco quello del 650.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk