Skip to main content

Surriscaldamento

• Balder
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
23/02/2022 15:27 #1 da Balder
Surriscaldamento è stato creato da Balder
Ciao,
ho bisogno ancora del vostro aiuto, uno collettore di scarico scalda molto più dell’altro. Dopo l’accensione, parlo di 30 secondi, uno carico scalda molto. Ho provato ad invertire le centraline e scalda l’altro, ho pensato una centralina è andata, stamattina ho montato due nuove centraline DZE e il risultato è lo stesso, che faccio?
Premetto che ho ricondizionato completamente la moto, ma il motore non l’ho toccato e andava bene prima. Ho solo revisionato i carburatori con l’apposito kit e sostituito le membrane, attendevo di avere tutto pronto per cambio olio e filtri, le candele sono nuove e sono le Ngk.
Mi date una mano?
grazie

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/02/2022 08:49 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Surriscaldamento
La tua prova non è indicativa, se la moto va bene, i consumi sono regolari non c'è alcun problema.
Ciao
Paolo

• Balder
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/02/2022 09:01 #3 da Balder
Risposta da Balder al topic Surriscaldamento
Ciao Paolo,
non credo che sia normale un calore sviluppato in così poco tempo dall’accensione, dopo pochi secondi oltre al collettore anche la testata ovviamente si scalda mentre l’altra si scalda molto meno e come ho descritto invertendo le centraline si inverte il surriscaldamento dei cilindri. Appena la completo la porterò da un meccanico per farla controllare.
Grazie

Di più
24/02/2022 09:24 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Surriscaldamento
Ribadisco che non è una prova significativa. Basta un minimo scompenso (e su moto di 30 anni a carburatori è più che normale) per creare al minimo quel che descrivi. La moto deve andare bene quella è l'unica prova valida. Tralaltro il fatto che scambiando le centraline si invertisse e poi con due centraline nuova lo faccia ugualmente non ha nessuna spiegazione (facile che se rifai la prova succeda l'opposto) e rischi di perderci tempo e denaro per una "sega mentale", piuttosto... non hai ancora detto se la moto va bene? Se gira bene? il minimo è regolare? Consuma il giusto? Quelli sono i parametri da valutare per capire se qualcosa non va.
Scusami la sincerità (non scambiarla per brutalità è solo sincerità), ma purtroppo troppe persone abituate a motori a ineizione perfetti pensano che possa esserlo anche uno di 30 anni a carburatori, ma di fatto così non è, e a dire il vero non era perfetto nemmeno da nuovo, un minimo di scompensi sono intrinsechi nell'alimentazione (e nell'età).

• Balder
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/02/2022 09:32 #5 da Balder
Risposta da Balder al topic Surriscaldamento
Paolo,
nessun problema, la moto l’ho accesa senza rimontare il convogliatore aria e quindi senza filtro, appena posso rimonto tutto e finisco di montare il cablaggio del posteriore e poi posso fare una prova su strada.
Posso lavorare solo nei ritagli di tempo quindi vado a rilento, comunque vi farò sapere.