Skip to main content

E' affidabile o no? A voi/noi la conferma

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
22/06/2026 16:46 #1 da Schimiro
E' affidabile o no? A voi/noi la conferma è stato creato da Schimiro
Buon pomeriggio a tutti,
che la Transalp sia una moto molto affidabile lo sappiamo bene, ma oggi, dopo sei anni e mezzo e 36.200 Km percorsi ho le prove.
In realtà i miei conti partono da quando l’ho presa usata a fine 2019, la moto è del 2001 (parlo della 650 quindi con 25 anni suonati) aveva 28.330 km e ad oggi il contachilometri segna ~64.500 Km …
Purtroppo non ho nessun dato su quello che è successo prima, posso solo affermare che i km erano i suoi (talloncino revisioni) e che io sono il terzo proprietario.
Non so se voi tenete traccia di tutti gli interventi che fate alle vostre moto; io ho un file excel dove ogni volta che faccio qualche lavoro annoto data, km ed il tipo di intervento seguendo scrupolosamente gli intervalli riportati sul manuale.
A parte il montaggio delle gomme (anche quello segnato), sono tutti interventi che ho fatto da me e tantissime volte grazie alla “Bibbia” e naturalmente grazie a voi.
Poco fa lo stavo aggiornando per appuntare la sostituzione del cavo frizione e mi sono reso conto che sino ad oggi ho messo mano 36 volte….
Cazzarola!!! Trentasei volte!!!  Lì per lì sono rimasto perplesso… poi ho diviso tutte le attività in quattro famiglie:
  • Manutenzione (sostituzione di pezzi o lavoro di manodopera da normale usura: tagliandi, gomme, lubrificazione/regolazione di qualche componente particolare tipo i cuscinetti del cannotto o il cavo del contachilometri). Tutti lavori che derivano dai km percorsi.
  • Accessori (montaggio accessori)
  • Prevenzione (sostituzione di pezzi o lavori di manodopera effettuati a scopo precauzionale, tipo il cavo della frizione dell’altro giorno)
  • Riparazione (sostituzione di pezzi causa rottura o cattivo funzionamento)
Bhe di tutti e 36 abbiamo:
  • 22 interventi di manutenzione
  • 6 per montaggio accessori
  • 3 di prevenzione
  • 5 di riparazione, anzi, a dire il vero 3 perché uno era relativo ad una giunzione al tubo della benzina che ho dovuto fare a causa mia (avevo pizzicato il tubo e perdeva benzina) e l’altro la sostituzione di un paramani distrutto a seguito di una caduta da fermo…
Dei 3 reali interventi di riparazione abbiamo:
  • Sostituzione dell’ingranaggio in teflon del contachilometri (settembre ‘21 a 36.389 km)
  • Sostituzione del blocchetto devioluci sinistro (luglio ’25 a 58.243 Km)
  • Sostituzione o-ring tubo di raccordo tra i cilindri (maggio ’26 a 62.620 Km).
Forse quest’ultimo poteva passare come manutenzione.. però voliamo bassi dai…  altrimenti va a finire che il mondo scopre che la Transalp è super-affidabile e ce le rubano… Ora si che posso dire cazzarola!!! Ma seguito da un grandissimo sgrraaaaaat… che non si sa mai. 
p.s. il tempo è galantuomo... cazz... me ne frega che potrebbe consumare di meno rispetto ad altre quando la realtà è questa? Grande Transalp grande LISSTA!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2026 18:06 #2 da elio
Risposta da elio al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
l'avevo letto velocemente, e l'ho riletto per sicurezza, alla prima lettura avevo capito che avevi rotto 36 il cavo della frizione, e mi son detto, ohibo, a me non e' mai successo in 180.000....poi ho riletto meglio :-)

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
23/06/2026 08:04 - 23/06/2026 08:05 #3 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
....sarei passato al DCT e avrei speso meno  ...
Ultima Modifica 23/06/2026 08:05 da Schimiro.

Di più
27/06/2026 10:26 #4 da lleo
Risposta da lleo al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
Azz Rosà io  pensavo di essere paranoico ma tu mi freghi 
Anche io ho due file, uno con tutto quello che viene fatto o cambiato sulla moto con chilometraggio relativo, pezzi, costi, ecc. L'altro per tutto quello che compero.
Oddio...la prenderò 4-5 volte l'anno per cui il file viene aggiornato raramente 

XL 600 V '92

Di più
27/06/2026 15:44 #5 da Gabor
Risposta da Gabor al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
La mia 650 l'ho data via con 90.000 km. senza fare nemmeno un terzo dei tuoi interventi. I cavi non ricordo se me li ha cambiati qualche meccanico. Quello frizione forse una volta si. Indubbiamente, è una moto affidabile. Non posso dire altrettanto della mia Tuareg attuale . . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
29/06/2026 10:29 #6 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
La mia ex 650, che vive oramai in Kazakistan e' arrivata sui 200k Km, stessa frizione, stesso cavo. Scoppiato solo il mono, ma visto l'uso che ne ha fatto Paolo "Fangoso" direi che ci sta.
Poi ricordate che abbiamo sempre il 600 "highlander"del Barozzi, con circa 300k Km sempre con la stessa frizione.

Di più
29/06/2026 21:28 #7 da nesta
Risposta da nesta al topic E' affidabile o no? A voi/noi la conferma
La mia 600 del '93 ha 25k km ..... posso dormire tranquillo ? 

Moderatori: VinoRossoMauriziok.