Skip to main content

Ruggine e modifiche ... Che faccio la cambio?

• Bini
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
15/06/2026 17:47 - 16/06/2026 08:58 #1 da Bini
Salve a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore di TA750 del 2024 con all'attivo solo 1700km. Purtroppo per motivi personali ho usato pochissimo la moto, ma ora vorrei riprendere a viaggiare. La moto se pur sempre lavata e ricoverata al coperto, presenta punti di ruggine un pò ovunque (posterò delle foto a breve)  ... Giovedì prossimo avrò il secondo tagliando e vorrei capire come la garanzia Honda vuole intervenire (sempre che voglia). Volendo inoltre intervenire sui cerchi (trasformarli in tubeless) e intervenire sulle sospensioni, che scusate, ma a mio modesto parere sono pietose ... La mia domanda è: sfrutto la leva della ruggine per spuntare un buon prezzo e cambio il mezzo oppure valuto l'eventuale intervento Honda sulla ruggine e poi affronto le spese per le modifiche? Valuto un passaggio alla sorellona? Africa Twin? Scusate per il post un pò lungo ...
Ultima Modifica 16/06/2026 08:58 da Bini.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/06/2026 18:16 #2 da elio
Non so cosa intendi per "ruggine", posso dirti che sulla 750 io ho trovato segni di ossido all'interno del tappo del serbatoio, ed altri utenti si siano lamentati di alcuni spot in giro, e' opinione comune, che le attuali Honda non siano piu' al livello di quelle di 30 anni addietro. Ritengoperò che le moto siano fatte per essere usate e non per essere lucidate. Per la modifica dei cerchi, sono perplesso. Sull'ammortizzatore posteriore, a me l'hanno cambiato in garanzia, ma non posso dire che la moto sia cambiata di molto.

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
16/06/2026 00:56 - 16/06/2026 00:58 #3 da paolo
Ma ruggine dove??? È vero che alcuni componenti delle ultime Honda erano di qualità scadente ma una moto di due anni, nemmeno se fosse cinese, deve avere ruggine a meno che non sia intaccata dalla salsedine.
Per i tubeless quali dubbi hai Elio? Io sul Tenere è il miglior investimento che ho fatto dopo l'acquisto della moto.
Ultima Modifica 16/06/2026 00:58 da paolo.

• Bini
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/06/2026 08:53 - 16/06/2026 09:41 #4 da Bini
Posto delle foto ... E si potrebbe essere "soggetta" alla salsedine visto che ho il mare a meno di 100 metri e con il vento la salsedine arriva. Ma secondo me si tratta proprio di componentistica scadente e/o trattamenti di verniciatura non all'altezza del marchio Honda. Perché, anche se sono restio, a questo punto conviene comprare le moto cinesi, almeno sai cosa ti aspetta 
Ultima Modifica 16/06/2026 09:41 da Bini.

Di più
16/06/2026 11:26 #5 da gfleck
Risposta da gfleck al topic Ruggine e modifiche ... Che faccio la cambio?
Ti consiglio di coprire la moto con un telo, visto che abiti vicino al mare, non c'è moto che resista alla salsedine. I punti più brutti sono la catena e il serbatoio, il resto è più una questione estetica, comunque è brutto vedere una moto così nuova già piena di ruggine.

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Di più
16/06/2026 20:20 #6 da paolo
Sicuramente è la salsedine, qualunque moto tu prenda avrai i medesimi problemi.
Solo una cosa mi stupisce... ma la Transalp 750 ha ancora il manubrio di ferraccio????

• Bini
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2026 06:58 #7 da Bini
Per esperienza se la copro l’effetto della salsedine aumenta, quando non la uso la moto sto al chiuso. Abito qui da 27 anni e solo le mie ultime 2 moto hanno avuto questi problemi, la transalp e l’xadv. Le precedenti mai alcun problema

• Bini
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
17/06/2026 06:59 #8 da Bini
A quanto pare si

Moderatori: VinoRossoMauriziok.