Le nuove mode
- paolo
-
Autore della discussione
- Moderatore
-
Less
Di più
20/04/2026 11:03 #1
da paolo
Le nuove mode è stato creato da paolo
Continuo a stupirmi con le mode che sfidano le leggi della fisica (e del buonsenso). Oltre alla moda "faccio finta di andare a caponord" ovvero giro in città o sulle belle strade da guidare con enorme tris di valige sempre montato, dove dentro c'é solo l'antiacqua (forse) così fatico a girare in città, a sorpassare le auto in colonna e ho una ciclistica che fa ca... sulle belle stradine dove potrei divertirmi, per non parlare dell'aereodinamica se per caso fia un po' di autostrada... moda tipica dei Bmwisti ma che oggi ha preso piede anche con le moto cinesi che ti regalano un ottimo e utile (quando vai davvero a Caponord) tris di borse in alluminio, ora c'é la nuova moda "adventuring" ovvero sacche morbide legate ovunque... davanti, dietro... ai paracarene (così la moto diventa larga come un apecar) il peso si sbilancia perdi agilità, si incastrano tra i rami, se per caso fai un po di off.... dove la logica e la fisica (che vale anche per l'adventuring) direbbe che più é stretta la moto meglio é ecc. ecc.
Ho letto di un tipo con due enormi borse legate al paracarene del Tenere che si lamentava della moto che non si impennava... io mi sarei lamentato col mio cervello.....
Ma sono rimasto solo io "minimal" che mi porto sempre il minimo indispensabile... moto leggera e agile=divertimento, borse solo quando servono, piccole, bauletto solo per lunghi viaggi in due e quando sono da solo per i giri in giornata antiacqua legata sul portapacchi e nulla altro?
Ho letto di un tipo con due enormi borse legate al paracarene del Tenere che si lamentava della moto che non si impennava... io mi sarei lamentato col mio cervello.....
Ma sono rimasto solo io "minimal" che mi porto sempre il minimo indispensabile... moto leggera e agile=divertimento, borse solo quando servono, piccole, bauletto solo per lunghi viaggi in due e quando sono da solo per i giri in giornata antiacqua legata sul portapacchi e nulla altro?
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dundo
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 65
21/04/2026 15:15 #2
da Dundo
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Risposta da Dundo al topic Le nuove mode
Forse in effetti è la moda adventure versione BMW che si evolve. Bisogna chiedere al Lupa che non ha lasciato a casa le borse laterali del BM neanche girando in centro a Roma per il Cuppolone, ma forse era perchè ci si affeziona e voleva portare anche loro sul campidoglio!!! Anche io non capisco bene la moda, ma penso sia perchè quando monto le borse laterali immancabilmente prendo contro a qualcosa, paletti, grondaie, amici in moto come Bigo!!! Sul GRA venerdì pomeriggio abbiamo visto sfrecciare un Harley Pan America con trissone di borse metalliche (le laterali poi sono altissime da terra) a zig zag nel GRAnde caos. Ammetto che ho stimato il fratello, non ho proprio capito come facesse.
Comunque tornando al tema "moda", penso possano esserci anche questi motivi:
- effetto al bar "devo partire per un grande viaggio"
- porto con me un ricambio completo per ogni stagione, si sa mai che torno a casa e mia moglie ha cambiato le serrature
- semplice pigrizia nel toglierle
- non so dove mettere questa montagna di metallo.
E comunque il Cuppolone è stato bello e memorabile, chi è mancato era al bar con il tris di valige!
Comunque tornando al tema "moda", penso possano esserci anche questi motivi:
- effetto al bar "devo partire per un grande viaggio"
- porto con me un ricambio completo per ogni stagione, si sa mai che torno a casa e mia moglie ha cambiato le serrature
- semplice pigrizia nel toglierle
- non so dove mettere questa montagna di metallo.
E comunque il Cuppolone è stato bello e memorabile, chi è mancato era al bar con il tris di valige!
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- Skybike64
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
21/04/2026 15:27 #3
da Skybike64
Risposta da Skybike64 al topic Le nuove mode
Mah io non le toglievo solo dalla Pan European perchè altrimenti sembrava uno spermatozoo (testone grosso e codina piccola) e dal K100RT
Ma in entrambi i casi erano borse che non sporgevano dalla sagoma della moto e non ci ho mai preso dentro.
Al contrario, quando le monto sulla At o le montavo sul Varadero abbattevo quaisasi cosa si presentasse a tiro di borsa.
Io non sonto mai il bauletto, un po' per pigrizia e un po' perchè la moto la uso in città e ci metto il casco durante le soste
Ma in entrambi i casi erano borse che non sporgevano dalla sagoma della moto e non ci ho mai preso dentro.
Al contrario, quando le monto sulla At o le montavo sul Varadero abbattevo quaisasi cosa si presentasse a tiro di borsa.
Io non sonto mai il bauletto, un po' per pigrizia e un po' perchè la moto la uso in città e ci metto il casco durante le soste
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 148
22/04/2026 08:19 #4
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Le nuove mode
Mah, io propendo per la moda, il "guardami che motona ke cio' io" , ma anke per la mancanza di spazio, i box sono sempre piu risicati e la dimensione dei mezzi aumenta.
Poi non lo sappiamo, magari certe borse sono piu fuffa ke sostanza e per rimuoverle, ci vuole mezza giornata...
Per cio che mi riguarda, normalmente una singola E21, con due attrezzi, antiacqua e cartina, che girando con Dundo, ogni tanto esploriamo posti strani
Poi non lo sappiamo, magari certe borse sono piu fuffa ke sostanza e per rimuoverle, ci vuole mezza giornata...
Per cio che mi riguarda, normalmente una singola E21, con due attrezzi, antiacqua e cartina, che girando con Dundo, ogni tanto esploriamo posti strani
- lleo
-
- Platino Utente
-
22/04/2026 16:40 #5
da lleo
XL 600 V '92
Risposta da lleo al topic Le nuove mode
Dove sono io c'è sempre una moto, non ricordo se Hornet o altro, che ha sempre montate due rigide. Sempre parcheggiata chiaramente.
A Roma c'è un termine cortissimo e calzante:" poro cojone".
A Roma c'è un termine cortissimo e calzante:" poro cojone".
XL 600 V '92
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/05/2026 22:13 #6
da acrobate
Risposta da acrobate al topic Le nuove mode
Io ho sempre usato il bauletto , al massimo per i viaggi lunghi integrato da una borsa al posto del passeggero . Uso ancora un nonfango anni 80 , tutto in plastica , non l' ho ancora cambiato perchè ormai è coperto dagli adesivi degli stati di mezza europa e non credo che alla mia età riuscirei a collezionare altrettandi adesivi ....
Negli anni 80 giravo con signora , tenda , zaino e portapacchi anteriore su una xt600 . Adesso mi sono "imborghesito" e dormo solo in camere e hotel . Le moto con valigione laterali (BMW ma non solo) in mezzo al traffico o sugli sterrati e sentieri ...mi fanno impressione ....
Negli anni 80 giravo con signora , tenda , zaino e portapacchi anteriore su una xt600 . Adesso mi sono "imborghesito" e dormo solo in camere e hotel . Le moto con valigione laterali (BMW ma non solo) in mezzo al traffico o sugli sterrati e sentieri ...mi fanno impressione ....
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.