Skip to main content

Non c'entra un c....

• Gabor
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
11/04/2026 19:11 #1 da Gabor
Non c'entra un c.... è stato creato da Gabor
...con Honda, il Transalp, ecc. Ma visto che è la rubrica cazzeggio, metto orgogliosamente la foto della mia Guzzi a cui ho montato oggi l'Ohlins posteriore trovato nuovo, sensibilmente scontato. Figo è figo, così giallo e oro su verde. E nei primi 50 km di prova sembra anche di sentire una discreta differenza, in meglio. Ma l'effetto placebo in queste cose è sempre in agguato. Per me è comunque meglio spendere i soldi così che con inutili scarichi aftermarket.  Ad oggi credo correrei a cambiare lo scarico, per meri motivi estetici, su una sola moto nuova, tra tutte quelle in commercio. Indovinate quale! 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2026 08:31 #2 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Non c'entra un c....
carina la guzzi gabor pensa che prima di prendere la mia hondina stavo per acquistare una nevada 750 .....

Di più
12/04/2026 10:28 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Non c'entra un c....
Posso azzardare? Tenere?
Io comunque lo scarico l'ho cambiato sia perché l'originale è bruttino ma soprattutto per il peso notevolmente inferiore (idem batteria al litio) anche quelle sono "fisse" ma per me al primo posto tra le fisse c'è il peso.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
12/04/2026 15:02 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Non c'entra un c....

Posso azzardare? Tenere?
................
Fuochino . . ..  Quello del Tenéré lo trovo senza infamia e senza lode, come la maggior parte degli scarichi alti delle enduro stradali, che siano Africa Twin, V-Strom ecc. Tranne una, dove il terminale di scarico  pare proprio quello di un maxi scooter! :-)

Di più
13/04/2026 09:35 #5 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Non c'entra un c....
E dilla la parola "TRANSALP" micca si offende, è ferro!!! ;-) Comunque per me la pcosa più importante di una moto è il casco e le protezioni del pilota, mettere uno scarico da paura e un casco da 60€ mi sembra un oltraggio all'uomo.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
13/04/2026 13:52 #6 da paolo
Quello della Transalp 750 non è brutto in se, a mio parere é meglio di tanti altri, ma é la posizione così bassa da moto turistica e non da enduro che lo fa diventare il più brutto.
Infatti molti degli after market lo anzano.

• Gabor
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
13/04/2026 15:34 #7 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Non c'entra un c....
è proprio quello del Transalp 750 che cambierei immediatamente! E non perchè sia basso; tendenzialmente a me piacciono anche gli scarichi sul basso (e trovo che diano meno fastidio), come quello della Himalayan 450 ad esempio.
E pensare che una cosa "iconica" dei transalp 600 e 650 erano proprio le due canne sovrapposte del terminale, che mai avrei cambiato . . . .

Di più
11/05/2026 22:20 #8 da acrobate
Risposta da acrobate al topic Non c'entra un c....
Penso che lo scarico del TA 750 non sia malaccio , ha anche un bel sound ... un "collega transalpista" ha tentato di vendermi uno scarichino leggero credo made in china , ma il suono sembrava quello di uno scooter 350 , obbrobrioso ! . Piuttosto il difetto grosso credo sia la piega dei collettori di scarico che determina la distanza dal corpo motore che è esteticamente indecente . 

Di più
12/05/2026 12:00 #9 da paolo
Il problema degli scarichi così bassi, utili per posizionare le borse su moto turistiche (fa neinte se le borse originali del Ta hanno lo spacco come se ci fosse uno scarico alto) si adattano poco a una moto da enduro perché nell'uso off rischia di toccare ovunque (per non parlare dei guadi) come si vede sotto é persino più basso e sporgente delle pedane. Quantomeno sono riusciti a tenerlo abbastanza aderente nonostante l'interferenza col forcellone. Quello del Teneré ad esempio é decisamente più alto ma anche quello rimane esterno seguendo un po' le mode del momento (vedi moto della dakar) sicuramente molto d'effetto ma anche abbastanza esposto. La scelta più funzionale, forse un po' "old stile" ma senza dubbio la migliore per un enduro turistica é lo scarico alto e interno che non interferisce col forcellone e lascia anche un buono spazio per le borse, come era sulle vecchie transalp e come é stata mantenuta, intelligentemente da Aprilia sulla Tuareg come si vede sotto nella foto del link.
tecnica.transalp.it/images/scarichiconfr.jpg?1778579910

Moderatori: VinoRossoMauriziok.