- Ringraziamenti ricevuti 43
Pensavo di cambiar moto ma.....c'ho ripensato
- Navari Loris
-
Autore della discussione
- Elit Utente
-
Less
Di più
03/04/2026 20:00 #1
da Navari Loris
Pensavo di cambiar moto ma.....c'ho ripensato è stato creato da Navari Loris
Su face book mi sono imbattuto su un post di un proprietario di una Transalp 750.
Come potete vedere dal conto per 3,5 litri di olio ben 25€ litro ( con quello che lui ha pagato per un litro io lo spendo per cambiarlo tutto), il filtro olio più di 25€ ( con la stessa cifra ne prendo 5) , la rondella del tappo olio 1,74€ ( quando mi sono accorto di averla persa sono andato da un meccanico e me l'ha regalata ), 0,2 litri di liquido rabbocco radiatori 2,50€ ( con la stessa cifra lo sostituisco tutto).
Se mi fosse stato dato un conto così senz'altro avrei pagato ma sicuramente non mi avrebbe più visto. Giustamente devono guadagnare e pagare di tutto ma cosi mi pare che sia un furtarello.
Mi era venuto in mente di prenderla anch'io ma se devo spendere più di 190€ per il tagliando a 36000Km, no grazie tengo la mia del 99 che va da Dio.
Ciao Loris TA 600/99 nera
Se mi fosse stato dato un conto così senz'altro avrei pagato ma sicuramente non mi avrebbe più visto. Giustamente devono guadagnare e pagare di tutto ma cosi mi pare che sia un furtarello.
Mi era venuto in mente di prenderla anch'io ma se devo spendere più di 190€ per il tagliando a 36000Km, no grazie tengo la mia del 99 che va da Dio.
Ciao Loris TA 600/99 nera
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
04/04/2026 22:56 - 04/04/2026 23:02 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Pensavo di cambiar moto ma.....c'ho ripensato
Non è esagerato, sono prezzi "normali" e per fortuna non aveva candele e filtro aria altrimenti spendeva anche il doppio.
Purtroppo fin che la moto è in garanzia i tagliandi sono molto cari, poi dopo quelli base li puoi fare da solo (fermo restando che cambiare candele o controllare valvole su queste moto è molto più complesso vista la posizione e la montagna di cose da smontare).
A dimostrazione di quanto facevo notare tempo fa è interessante vedere che abbia già i cuscinetti di sterzo da regolare, perché al contrario di molte altre enduro stradali, la Transalp monta ancora i pessimi cuscinetti a sfera e non i più pregiato (e costosi) a rulli conici, da qui la necessità di regolarli frequentemente e anche la durata non sarà granché
Purtroppo fin che la moto è in garanzia i tagliandi sono molto cari, poi dopo quelli base li puoi fare da solo (fermo restando che cambiare candele o controllare valvole su queste moto è molto più complesso vista la posizione e la montagna di cose da smontare).
A dimostrazione di quanto facevo notare tempo fa è interessante vedere che abbia già i cuscinetti di sterzo da regolare, perché al contrario di molte altre enduro stradali, la Transalp monta ancora i pessimi cuscinetti a sfera e non i più pregiato (e costosi) a rulli conici, da qui la necessità di regolarli frequentemente e anche la durata non sarà granché
Ultima Modifica 04/04/2026 23:02 da paolo.
- gfleck
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
07/04/2026 08:54 #3
da gfleck
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Risposta da gfleck al topic Pensavo di cambiar moto ma.....c'ho ripensato
È un po’ dappertutto così, secondo me includono anche il costo della manodopera.
Per la mia 500 ho speso 700 euro per l’ultimo tagliando, 70 euro solo di candele (quando in realtà costano al massimo 5 euro ciascuna), 20 euro al litro per l’olio, 10 euro per il rabbocco dei liquidi, 200 euro per le gomme (prezzo onesto in effetti), 10 euro per lo smaltimento dei rifiuti e così via...
Quando posso faccio tutto a casa, sulle moto sempre, sulle macchine invece non ho lo spazio adatto, altrimenti lo farei volentieri anche lì.
Per la mia 500 ho speso 700 euro per l’ultimo tagliando, 70 euro solo di candele (quando in realtà costano al massimo 5 euro ciascuna), 20 euro al litro per l’olio, 10 euro per il rabbocco dei liquidi, 200 euro per le gomme (prezzo onesto in effetti), 10 euro per lo smaltimento dei rifiuti e così via...
Quando posso faccio tutto a casa, sulle moto sempre, sulle macchine invece non ho lo spazio adatto, altrimenti lo farei volentieri anche lì.
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.