Skip to main content

..e se dovessi abbandonare il 650?

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
30/12/2025 08:43 - 30/12/2025 08:45 #1 da Schimiro
..e se dovessi abbandonare il 650? è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti, 
in garage ho una 650 con 62.000 km con tutti i pregi e i difetti delle 650 che conosciamo. Ce l'ho da circa sei anni ed ho percorso intorno ai 30.000 km. A fine anno prossimo vorrei passare a qualcosa di piu' moderno rimanendo sempre nel mondo delle enduro stradali, non faccio off se non qualche strada bianca quando mi capita di voler vedere qualche posto particolare, l' uso principale che faccio sono strade secondarie: provinciali, statali e un paio di viaggi l' anno in autostrada, sono quasi sempre senza passeggero. Sono "ben piazzato", altro 1,87 e adoro viaggiare in piedi (anche se ho ancora pedaline e manubrio originale senza riser..) non sono un meccanico ma grazie al sito e ad un po' di infarinatura riesco a fare tutta la manutenzione da solo, tagliandi, cambio freni,  cambio liquido refrigerante ecc ecc insomma la normale manutenzione completa. Tra le principali candidate, ci sono la TA750 e la Tenere' 700 (ho dato anche una guardata alla Tuareg 600 però non mi convince, a dire il vero sono sempre stato abituato con le giapponesi e non mi fido tanto delle italiane) La TA750 sarebbe la scelta più ragionevole, però mi lascia perplesso quello che leggo circa la progressione del motore, nel senso che in molte prove ho sentito che ai bassi è "vuota" per poi andare veramente forte agli alti, insomma un motore che va tenuto alto di giri rispetto alla 650, ESATTAMENTE quello che NON voglio perché mi piace la coppia ai bassi (stile monocilindrico o comunque come il 650). Poi leggo anche di persone che tribolano con le mappature (per dirne solo una ho letto di un ragazzo che si lamentava del fatto che in autostrada appena lascia il gas la moto ha un freno motore troppo invasivo ed un altro ragazzo che gli diceva di cambiare dentro l'impostazione user il parametro freno motore) ma bisogna stare davvero dietro a queste cose? Per non parlare poi del dtc.. preferisco cambio e frizione... Della Tenere 700 leggo note positive tipo elettronica molto ridotta paragonata alla TA, tiro motori a tutti i giri, ma sella scomoda per lunghi tragitti e protezione aerodinamica paragonabile alla TA650 con cupolino originale... C'è qualcuno tra noi che è passato dalla 650 alla 750 o al Tenere'? Quali sono stati gli aspetti positivi e negativi rispetto alla 650?
Vi ringrazio.
Ultima Modifica 30/12/2025 08:45 da Schimiro.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/12/2025 09:14 - 30/12/2025 09:19 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic ..e se dovessi abbandonare il 650?
Come avrai letto varie volte io sono passato al Tenere e ne sono entusiasta perché è "la mia moto" (motore prontissimo, prima serie con pochissima elettronica, ottima attitudine all'off e divertentissima su strada ecc. ecc. ecc.) e anche nelle prove sono stato forse tra i primi (anche prima di tanti giornalisti) a criticare la rapportatura lunghissima del Ta750 e lo scarso tiro ai bassi, probabilmente perché anche io come te da un enduro stradale mi diverto e quindi pretendo una buona coppia in basso (infatti ho preso una moto col motore che è l'esatto opposto, pochi cavalli ma molto ben distribuiti). Detto questo però se il paragone è con la 650/600 c'è veramente un abisso per quanto sia vuota in basso spinge sempre molto di più delle nostre care vecchie moto, se poi metti un pignone con un dente in meno anche la 750 si difende bene.
Io ti consiglio di provarle e poi capire cosa fa per te. (il DTC non c'é sul Transalp c'é da quest'anno la E-clutch sistema che pare molto interessante)
Ciao
Paolo
P.s. la sella del teneré personalmente la trovo molto comoda, sembra dura all'inizio ma dopo ore in sella non affatica al contrario di quella morbida del Transalp (ma anche dell'AT1100) che ho trovato comode a un primo impatto ma scomode alla lunga, per il passeggero invece deve essere un fachiro altrimenti nemmeno ci sale :-) (fortunatamente ho una moglie un po' fachiro) :-)
Ultima Modifica 30/12/2025 09:19 da paolo.

Di più
30/12/2025 15:48 - 30/12/2025 15:50 #3 da Gabor
Risposta da Gabor al topic ..e se dovessi abbandonare il 650?
Avendola da 3 anni e 26.000 km dovrei consigliarti la Tuareg 660 ma, visto che snobbi le italiane e sei scettico sul DCT, ti direi di prendere in considerazione anche l'Africa Twin 1100 ES, cambio manuale, tubeless, manopole riscaldate e sospensioni elettroniche di serie. Usata (poco), con un po' di pazienza, la trovi al prezzo del TA 750 nuovo e secondo me c'è molta più sostanza che sul Transalp. Dall'alto dei tuoi 187 cm non hai nessuna difficoltà a gestirla. Io ho avuto il CRF 1000 e, dal basso dei miei 175 cm, l'ho sempre guidato con la sella in posizione alta.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 30/12/2025 15:50 da Gabor.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.