Skip to main content

..e se dovessi abbandonare il 650?

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
30/12/2025 08:43 - 30/12/2025 08:45 #1 da Schimiro
..e se dovessi abbandonare il 650? è stato creato da Schimiro
Buongiorno a tutti, 
in garage ho una 650 con 62.000 km con tutti i pregi e i difetti delle 650 che conosciamo. Ce l'ho da circa sei anni ed ho percorso intorno ai 30.000 km. A fine anno prossimo vorrei passare a qualcosa di piu' moderno rimanendo sempre nel mondo delle enduro stradali, non faccio off se non qualche strada bianca quando mi capita di voler vedere qualche posto particolare, l' uso principale che faccio sono strade secondarie: provinciali, statali e un paio di viaggi l' anno in autostrada, sono quasi sempre senza passeggero. Sono "ben piazzato", altro 1,87 e adoro viaggiare in piedi (anche se ho ancora pedaline e manubrio originale senza riser..) non sono un meccanico ma grazie al sito e ad un po' di infarinatura riesco a fare tutta la manutenzione da solo, tagliandi, cambio freni,  cambio liquido refrigerante ecc ecc insomma la normale manutenzione completa. Tra le principali candidate, ci sono la TA750 e la Tenere' 700 (ho dato anche una guardata alla Tuareg 600 però non mi convince, a dire il vero sono sempre stato abituato con le giapponesi e non mi fido tanto delle italiane) La TA750 sarebbe la scelta più ragionevole, però mi lascia perplesso quello che leggo circa la progressione del motore, nel senso che in molte prove ho sentito che ai bassi è "vuota" per poi andare veramente forte agli alti, insomma un motore che va tenuto alto di giri rispetto alla 650, ESATTAMENTE quello che NON voglio perché mi piace la coppia ai bassi (stile monocilindrico o comunque come il 650). Poi leggo anche di persone che tribolano con le mappature (per dirne solo una ho letto di un ragazzo che si lamentava del fatto che in autostrada appena lascia il gas la moto ha un freno motore troppo invasivo ed un altro ragazz