- Ringraziamenti ricevuti 3
Rinnovo patente
- Skybike64
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
share.google/IjKiVZaJ0Y103kyzm
Vista l'età media e l'incremento dei membri LISSPA è il caso di preoccuparsi?
Ciauz
Marco
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
- lleo
-
- Platino Utente
-
In Germania la patente la fai una volta e basta. Almeno fino a che frequentavo la mia ex.
Ed è anche logico. Il rinnovo ogni 5 anni, termine accorciato qualche anno fà perchè fino a 50 anni, mi sembra, era ogni dieci anni, serve solo a far incassare quattrini allo stato ladro.
Poi vedi vecchi di 80-90 anni che sono mine vaganti e gli rinnovano la patente solo perchè l'auto è un pozzo di San Patrizio per lo stato.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque la marca da bollo è 16e ogni 10 o 5 anni.... sai che sballo per le finanze dello stato, con le accise che abbiamo sulla benzina... che chi sta al governo promise di abbassare... o le tasse sulla revisione biennale....
- Skybike64
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Cerco di spiegarmi: io ho problemi di pressione, Remo, come tanti invecchiando qualche problemino sorge quasi inevitabilmente, che effetto ha questa patologia sulla guida?
A meno che non mi venga un ictus nessuna.
Ma cosa succede se la dichiaro?
Che devo andare da qualcuno, che si farà ovviamente pagare, per garantire che io posso guidare?
Mi viene in mente il caso di un amico estremamente pignolo, è anche un po' coglione, che, quando fece la patente, tra le patologie dichiarò degli episodi di sincope avuti quando era 10/11enne e peraltro dovuti ad un farmaco che prendeva in quel periodo e che poi non prese più.
Risultato: per i successivi 20 anni dovette rinnovare la patente presso la commissione medica facendo, ogni volta, le visite richieste (neurologiche etc etc), tutte a pagamento perchè dovevano essere fatte entro certi limiti di tempo che il SSN non garantiva, e oltretutto con rinnovo ogni 5 anni.
Ciauz
Marco
- lleo
-
- Platino Utente
-
Per quelli che la prendono in autoscuola, pagano e la comperano.
Quando fanno l'esame forse rispettano le regole, poi una volta che hanno la patente se ne fregano.
Molto più qui che al nord.
A Roma potrebbero tranquillamente vendere auto senza frecce, tanto non le usa nessuno. Ai semafori si fermano sulle strisce, non prima, ecc.
Le volte che sono stato in Veneto le cose erano totalmente diverse. Parlo di media ovviamente.
Se fosse per me, a Roma il 90% delle persone andrebbe a piedi o con i mezzi pubblici.
Non lodo i Paesi esteri per partito preso, ma lo faccio quando faccio i raffronti con questo di paese.
Proprio perchè l'auto specialmente, la moto e gli altri mezzi per gli spostamenti sono un pozzo di San Patrizio per lo stato le patenti le regalano.
Io la presi secoli fà direttamente alla motorizzazione per cui non regalai niente a nessuno.
Ho citato i vecchi perchè per forza di cose, a meno di essere stato un pilota di formula 1 o moto gp, ad una certa età i riflessi sono rallentati con tutto ciò che comporta.
Che poi ci siano persona che guidano in modo infame non ci piove: anni ed anni fà mi feci tibia e perone proprio per uno di questi.
Io la patente la farei fare una sola volta. Magari ad una certa età farei fare un controllo dello stato di salute generale, ma non che ogni 5 anni bisogna pagare 65 Euro per rinnovarla.
Fino a che rimarranno 65, ma ho idea che aumenteranno presto.
XL 600 V '92
- lleo
-
- Platino Utente
-
Io non dichiarerei proprio niente. E' una questione di educazione civica: se avessi un problema che mi potrebbe provocare un qualsiasi rischio durante la guida, deciderei da me di non guidare più. Per me soprattutto e per gli altri.La mia "paura" è proprio che sia l'ennesima balzello nascosto inserito da quelli che dovevano eliminare le accise.
Cerco di spiegarmi: io ho problemi di pressione, Remo, come tanti invecchiando qualche problemino sorge quasi inevitabilmente, che effetto ha questa patologia sulla guida?
A meno che non mi venga un ictus nessuna.
Ma cosa succede se la dichiaro?
Che devo andare da qualcuno, che si farà ovviamente pagare, per garantire che io posso guidare?
Mi viene in mente il caso di un amico estremamente pignolo, è anche un po' coglione, che, quando fece la patente, tra le patologie dichiarò degli episodi di sincope avuti quando era 10/11enne e peraltro dovuti ad un farmaco che prendeva in quel periodo e che poi non prese più.
Risultato: per i successivi 20 anni dovette rinnovare la patente presso la commissione medica facendo, ogni volta, le visite richieste (neurologiche etc etc), tutte a pagamento perchè dovevano essere fatte entro certi limiti di tempo che il SSN non garantiva, e oltretutto con rinnovo ogni 5 anni.
Ciauz
Marco
Certo che in un caso del genere poi sei legato ai mezzi pubblici, agli altri e non è da tutti.
Ad esempio nel garage dove ho la moto c'è una vecchia che oltretutto è anche zoppa che non mollava la macchina per nessun motivo. Una bomba a tempo.
Fortunatamente dopo un miliardo di tentativi da parte del tizio che sorveglia il garage, si è finalmente disfatta della macchina e quando deve andare a fare la spesa l'accompagna il tizio stesso.
Ma mi rendo anche perfettamente conto che ad un certo punto si tratta di un pensiero di libertà, conscio o inconscio che sia. Avendo un mezzo a disposizione sai che puoi spostarti come e quando vuoi, altrimenti non dipendi più da te stesso.
XL 600 V '92
- Skybike64
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Per fare questo penso, ma io non so nulla di leggi, che ci dovrebbe almeno essere un elenco di malattie invalidanti alla guida, penso ad esempio al diabete che può provocare il coma diabetico, ma siamo in "itaglia" quindi tutto è possibile
Ciauz
Marco
- elio
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 51
_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
- elio
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 51
_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
- Skybike64
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
La A l'avevo persa, insieme ad altri documenti e non ho chiesto il duplicato perchè nel frattempo stavo facendo la B.
Poi, quasi un anno dopo me l'hanno riportata a casa e me la sono tenuta nel cassetto.
Erano i tempi in cui, in caso di ritiro della patente, lo stesso avveniva fisicamente, quindi me la sono tenuta pensando: "Se mi ritirano la B circolo con l'altra"
Ovviamente vale il suggerimento "Non fatelo a casa"
Ciauz
Marco
P.S. ricordo anche all'epoca una discussione con un amico carabiniere che non metteva il bollino sull apatente perchè "Tanto se mi fermano tiro fuori il tesserino dell'arma e va bene così"
- paolo
-
- Moderatore
-
Lleo fai pace con te stesso.... o le regole sono troppo rigide o sono troppo elastiche... decidi! e comunque dalle mie parti la patente non la compera nessuno (e dubito anche a Roma tranne qualche raro caso di frodi certificate), le mie figlie l'hanno appena fatta alla scuola guida e ti assicuro che se la sono sudata.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Ciao Marco, puo essere un balzello, oppure la classica uscita da ignoranti incapaci della ue!La mia "paura" è proprio che sia l'ennesima balzello nascosto inserito da quelli che dovevano eliminare le accise.
Ciauz
Marco
Per cio che riguarda i balzelli, la proposta sempre di quelli che ho appena citato, di mettere la revisione annuale per i mezzi con piu di dieci anni, con la scusa della sicurezza!
Se fosse per la sicurezza, revisioni e patenti costerebbero 6€, non 65!!
Per l'argomento della discussione, bisogna vedere cosa intendono per patologie. Ci vorrebbe un elenco!
C'e' gente che ha avuto il singhiozzo, per anni di fila, potrebbe essere una patologia, prova a guidare, facendo HIC di continuo...
In tanti portiamo gli occhiali, se con uno starnuto ci cadono, andiamo a sbattere, e' una patologia?!
Che poi auto, moto, patenti e tutto cio che ruota attorno a quel mondo, sia da sempre una cassa continua per lo stato italiano, minuscolo in sto caso e' un dato di fatto da sempre.