Skip to main content

Perché abbandonare il V-twin?

• gfleck
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/10/2025 10:25 #1 da gfleck
Perché abbandonare il V-twin? è stato creato da gfleck
Una curiosità che mi gira in testa… nelle vecchie Transalp avevamo il classico V-twin 52° parenti delle Shadow. Adesso invece con la nuova XL750 hanno mollato tutto e ci hanno piazzato il bicilindrico parallelo della Hornet. Capisco che sia più moderno, leggero e potente… però è proprio un cambio di filosofia gigantesco. E quello che mi fa ancora più strano è che Honda mantiene ancora in produzione il progetto della Shadow 750, quindi non è che quel motore sia sparito…

Secondo voi, perché Honda ha fatto questa scelta radicale? Costi? Normative? O volevano semplicemente avvicinare la Transalp a una moto più “stradale” che adventure classica?

Che ne pensate?

-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/10/2025 10:28 - 02/10/2025 10:50 #2 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Perché abbandonare il V-twin?
tutte hanno fatto questa scelta...perchè gli costa meno aimé...le poche V twin sono moto di fascia alta tipo KTM 1290 / Ducati poche altre mosche bianche come la shadow, che ha un motore "vecchio stile" magari pesante e ingombranti?
Ultima Modifica 02/10/2025 10:50 da Virus46.

Di più
02/10/2025 12:18 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Perché abbandonare il V-twin?
La shadow 750 non mi risulta sia stata aggiornata alle nuove normative e nemmeno che sia in vendita in Italia.
Per il resto come hanno già detto il bicilindrico parallelo fasato a 270 gradi (quindi che "scoppia" come un V di 90 gradi) ha tanti vantaggi che spesso non fanno rimpiangere il V, il primo è soprattutto il costo inferiore (meno alberi a cammes meno catene distribuzione ecc. ecc.) e si presta a più utilizzi grazie alla facilità di collocazione nel telaio. Sicuramente il fascino del V "vero" è un altra cosa (soprattutto per le grosse cilindrate e per i 4 cilindri) anche la distribuzione dei pesi e accentramento delle masse è migliore nel V, prima o poi ci torneranno (loro o i cinesi) d'altronde Honda ha in cantiere un V a tre cilindri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Di più
02/10/2025 12:43 #4 da ilgilbe
Risposta da ilgilbe al topic Perché abbandonare il V-twin?
come si dice? Follow the money ;-)
Ormai non seguo piu' la produzione di motociclette ma pare che TUTTE le case si siano spostate sul parallelo fronte marcia. Che poi con l'elettronica rendi simile al al V.
Sarei curioso di provare la nuova TA 750... come cv (ma non con i Nm) siamo li col 990...

--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Di più
02/10/2025 14:27 - 02/10/2025 14:28 #5 da paolo
Si ma quelli che servono veramente sono i Nm.
Motore completamente diverso dall' LC8, trattabilissimo ma poco vigoroso in basso e molto lento a salire di giri (complice rapportatura lunga) da il meglio dai 6-7000 in su mentre l'LC8 dava il meglio..... quando... bohhh... dire sempre!!!! :-) escluso i bassissimi dove pistonava un po :-)
Ultima Modifica 02/10/2025 14:28 da paolo.

Di più
05/10/2025 13:50 #6 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic Perché abbandonare il V-twin?
Ciao a tutti, approfitto di questo spunto per fare delle considerazioni non tecniche ma di carattere generale. Ogni cambiamento genera stress (il primo è la nascita) ed oggi viviamo un cambiamento enorme, rapido e travolgente che coinvolge tutti gli aspetti della nostra vita. Le moto rispecchiano tutto ciò; i nostri redditi ( per buona parte )si sono ridotti, abbiamo vissuto decenni ove tutto ci sembrava più facile ed alla nostra portata avevamo meno bisogno di confrontarci o di appartenere ad un gruppo che si identificava in un marchio di moto ,abbigliamento o altro.
Vengo da oltre  quarant'anni di moto, apprezzo e stimo chi incontro per strada con vecchie moto di ogni tipo, sono portato , mio malgrado a semplificare il profilo di coloro che cambiano moto ad ogni uscita del nuovo modello ma non li giudico. In tutto questo tra poco ci sarà molto difficile capire  chi è proprietario di un marchio e dove viene prodotta quella tal moto, anche se ci abitueranno a disinteressarcene, ma ad aver solo voglia di acquistare, cambiare seguire il gruppo!! Come non essere d'accordo con chi cerca moto con il bicilindrico a V ( sono stato fortunato possessore forse del più appagante di questi il ktm 990 adv ) ma ora mi godo la parte positiva del bicilindrico parallelo della mia 750 e mi adeguo volentieri al mio presente.... se l'uomo non fosse diventato onnivoro..si sarebbe estinto !! Buona guida a tutti 
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Di più
05/10/2025 17:26 - 06/10/2025 00:36 #7 da paolo
Allora sei nel posto giusto, qui non siamo mai stati "fans" di nulla ma sempre apprezzato o criticato il prodotto, non bastava fosse Honda per essere un capolavoro, così come si apprezza la qualità e in alcuni casi la genialitá dei vecchi modelli come la tecnologia o le doti dei nuovi indipendentemente dalla marca.
In ogni caso, proprio per valutare in modo oggettivo, se si parla strettamente di erogazione motore, cavalli e coppia (e non di problemi difetti consumi ... ecc. ecc ) e della "goduria" nell'uso non puoi paragonare un LC8 con un Ta750, a dire il vero si può paragonare con pochi altri credo. Noi lo chiamavamo "istigazione a delinquere" da quanto era adrenalinico.
Ultima Modifica 06/10/2025 00:36 da paolo.

Di più
06/10/2025 13:10 #8 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Perché abbandonare il V-twin?
PPPSSSSTTTT Paolo, io ce l'ho ancora il 990...
Peccato che guido da skifo!!!

Di più
06/10/2025 16:13 #9 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Perché abbandonare il V-twin?
Io invece sono uno di quelli che passando dal V del 990 al biclindrico parallelo, ci ha solo guadagnato!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
06/10/2025 17:13 #10 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic Perché abbandonare il V-twin?
E' molto soggettivo. Io non ho mai avuto un 4 cilindri, ne in linea ne a V , ma ricordo con piacere il boxer del bmw 1150 GS che ti faceva sbagliare e ripartire quasi con ogni marcia, faceva sembrare tutto facile, il tre cilindri 1050 del triumph , gotturale e tutto tiro lineare , il 990 ADV che , come già detto, aveva tanti difetti ; stappava ai bassi, scaldava in estate come una caldaia, consumava catene e gomma posteriore come non avevo mai visto, consumava come poche ma che ti faceva avere sempre il sorriso sotto il casco.
Ora le mie esigenze e le aspettative sono diverse , la transalp 750 le soddisfa tutte , puoi andar piano, pennellare le curve quasi fino a chiudere la gomma posteriore ( l'anteriore è quasi impossibile su strada) , certo la guardi e non ti parte la passione sfrenata ....ma diciamo che ...è colpa dell'età e non della moto!!

Di più
06/10/2025 18:47 #11 da lleo
Risposta da lleo al topic Perché abbandonare il V-twin?
Ragionando per il poco che conosco il bicilindrico fronte marcia è molto migliore dal punto di vista del raffreddamento, liquido o aria che sia.
Dal punto di vista prettamente estetico e credo anche della distribuzione dei pesi, il V è migliore.
Personalmente il rumore che preferisco è quello del mono e soprattutto della Enfield.

XL 600 V '92

Di più
07/10/2025 18:03 #12 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Perché abbandonare il V-twin?
Però ti asicuro che il bicilindrico parallelo del Tuareg 660 mi scalda molto peggio del ktm 990....Vero che confrontare una Euro 3 con una Euro 5 ha non troppo senso, ma sul ktm mi partiva spesso la ventola; fastidiosa per il rumore, ma raffreddava. Sul Tuareg la ventola non parte mai, e la temperatura motore infatti resta corretta, ma "dissipa" attreverso il telaio. E per le mie gambe non è bella una cosa, se non da ottobre ad aprile.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Moderatori: VinoRossoMauriziok.