- Ringraziamenti ricevuti 6
Perché abbandonare il V-twin?
- gfleck
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Secondo voi, perché Honda ha fatto questa scelta radicale? Costi? Normative? O volevano semplicemente avvicinare la Transalp a una moto più “stradale” che adventure classica?
Che ne pensate?
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 3
- paolo
-
- Moderatore
-
Per il resto come hanno già detto il bicilindrico parallelo fasato a 270 gradi (quindi che "scoppia" come un V di 90 gradi) ha tanti vantaggi che spesso non fanno rimpiangere il V, il primo è soprattutto il costo inferiore (meno alberi a cammes meno catene distribuzione ecc. ecc.) e si presta a più utilizzi grazie alla facilità di collocazione nel telaio. Sicuramente il fascino del V "vero" è un altra cosa (soprattutto per le grosse cilindrate e per i 4 cilindri) anche la distribuzione dei pesi e accentramento delle masse è migliore nel V, prima o poi ci torneranno (loro o i cinesi) d'altronde Honda ha in cantiere un V a tre cilindri.
- ilgilbe
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Ormai non seguo piu' la produzione di motociclette ma pare che TUTTE le case si siano spostate sul parallelo fronte marcia. Che poi con l'elettronica rendi simile al al V.
Sarei curioso di provare la nuova TA 750... come cv (ma non con i Nm) siamo li col 990...
--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)
- paolo
-
- Moderatore
-
Motore completamente diverso dall' LC8, trattabilissimo ma poco vigoroso in basso e molto lento a salire di giri (complice rapportatura lunga) da il meglio dai 6-7000 in su mentre l'LC8 dava il meglio..... quando... bohhh... dire sempre!!!!
- Riginelli
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Vengo da oltre quarant'anni di moto, apprezzo e stimo chi incontro per strada con vecchie moto di ogni tipo, sono portato , mio malgrado a semplificare il profilo di coloro che cambiano moto ad ogni uscita del nuovo modello ma non li giudico. In tutto questo tra poco ci sarà molto difficile capire chi è proprietario di un marchio e dove viene prodotta quella tal moto, anche se ci abitueranno a disinteressarcene, ma ad aver solo voglia di acquistare, cambiare seguire il gruppo!! Come non essere d'accordo con chi cerca moto con il bicilindrico a V ( sono stato fortunato possessore forse del più appagante di questi il ktm 990 adv ) ma ora mi godo la parte positiva del bicilindrico parallelo della mia 750 e mi adeguo volentieri al mio presente.... se l'uomo non fosse diventato onnivoro..si sarebbe estinto !! Buona guida a tutti
- paolo
-
- Moderatore
-
In ogni caso, proprio per valutare in modo oggettivo, se si parla strettamente di erogazione motore, cavalli e coppia (e non di problemi difetti consumi ... ecc. ecc ) e della "goduria" nell'uso non puoi paragonare un LC8 con un Ta750, a dire il vero si può paragonare con pochi altri credo. Noi lo chiamavamo "istigazione a delinquere" da quanto era adrenalinico.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- Riginelli
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Ora le mie esigenze e le aspettative sono diverse , la transalp 750 le soddisfa tutte , puoi andar piano, pennellare le curve quasi fino a chiudere la gomma posteriore ( l'anteriore è quasi impossibile su strada) , certo la guardi e non ti parte la passione sfrenata ....ma diciamo che ...è colpa dell'età e non della moto!!
- lleo
-
- Platino Utente
-
Dal punto di vista prettamente estetico e credo anche della distribuzione dei pesi, il V è migliore.
Personalmente il rumore che preferisco è quello del mono e soprattutto della Enfield.
XL 600 V '92
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp