Skip to main content

Galleria dei saraceni

• bombo70
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/09/2025 20:18 #1 da bombo70
Galleria dei saraceni è stato creato da bombo70
Ciao a tutti qualcuno di voi è già salito alla galleria dei Saraceni ? ( Bardonecchia )....la prossima settimana ci dovrei andare e volevo avere qualche informazione grazie ....buona serata 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/09/2025 16:57 - 18/09/2025 17:00 #2 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Galleria dei saraceni
Se sei già abituato a fare off con la bicilindrica vai; altrimenti in zona Val di Susa - Sestriere ti consiglio vivamente di cominciare da percorsi più soft: prima la Valle Argentera e poi il Colle delle Finestre e Strada dell'Assietta. E comunque  NON prendere da Bardonecchia le piste per salire  (o scendere) allo Jafferau, ma piuttosto sali e torna dal basso, facendo due volte la galleria.  

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Ultima Modifica 18/09/2025 17:00 da Gabor.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Di più
18/09/2025 17:11 #3 da Gabor
Alla Galleria dei Saraceni sono stato l'ultima volta a luglio 2025; salendo e poi riscendendo da Pramand, evtando le piste che dal forte Jafferau portano poi a Bardonecchia. Non sono cascato, ma ho patito la salita, nel tratto prima della galleria; un po' meglio a scendere (Moto Aprilia Tuareg 660 - gomme Karoo 4 a 2 bar).

I seguenti utenti hanno detto grazie : bombo70

Di più
18/09/2025 17:33 #4 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Galleria dei saraceni
ciao, confermo fatta anche io col mitico Transalp a luglio 2025 salendo dalla zona di Susa, arrivavo dall'Assietta per il giro ad anello. E dalla cima dello Jafferau sconsiglio anche io di scendere direzione Bardonecchia, si fa ma è parecchio ripida e smossa.

C'è un altra via d'accesso credo salendo la Savoulx ma non so come sia non avendola percorsa.

Consiglio di visionare il sito Wikiloc e leggere le descrizioni fatte dalla gente che ha già fatto i percorsi. L'ho trovato utile quando devo fare tracce sconosciute.

Di più
18/09/2025 18:07 #5 da Gabor
L'altra via di accesso a Jafferau-Saraceni sarebbe quella che da Bardonecchia va verso la frazione Le Gleise e quindi arriva in sterrato a Forte Foens. Però quest'anno era vietata, credo per una frana. Non so se ora è aperta . . . .a luglio scorso no. Quella sarebbe la via migliore per fare un quasi anello.

• bombo70
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
18/09/2025 19:02 - 18/09/2025 19:07 #6 da bombo70
Risposta da bombo70 al topic Galleria dei saraceni
Colle delle Finestre e Assietta fatti due settimane fa, calcolando che avevo fatto pochissimi chilometri da quando ho ripreso la moto mi è piaciuto un sacco ( ultimo Transalp nel 2007 ).... ha fatto tutto lei la moto ....ora le intenzioni erano quelle di fare la galleria dei Saraceni sperando che sia alla nostra portata visto che siamo tutti pivellini...
Ultima Modifica 18/09/2025 19:07 da bombo70.

Di più
19/09/2025 10:25 #7 da Gabor
Allora andate, da Pramand a/r, evitando di fare la via delle piste da sci. Poi ci racconti l'esperienza . . .

Moderatori: VinoRossoMauriziok.