- Ringraziamenti ricevuti 94
il TA750 "tira"
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
03/09/2025 15:25 #1
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
il TA750 "tira" è stato creato da Gabor
Non siamo ai fasti di fine anni '90 e primi 2000 (nel 2000, anno di lancio, abbastanza tardivo nella stagione anche, il TA 650 vendette 4370 pezzi), ma comunque il nuovo TA, con una concorrenza (ed un prezzo) sicuramente superiore rispetto a 25 anni fa, si difende decisamente bene e vende quasi quanto vedeva il TA 650 negli anni successivi al lancio (2500-3000 pezzi/anno)..
E io devo ancora provarlo . . . . . Per comprarlo, anche se mi dovesse piacere, aspetterei comunque ancora un m.y. 2027 o 2028 quando, spero, metteranno anche i cerchi tubeless ed un pomello per la regolazione rapida del precarico.
articolo da moto.it
ciao
E io devo ancora provarlo . . . . . Per comprarlo, anche se mi dovesse piacere, aspetterei comunque ancora un m.y. 2027 o 2028 quando, spero, metteranno anche i cerchi tubeless ed un pomello per la regolazione rapida del precarico.
articolo da moto.it
ciao
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 150
03/09/2025 15:27 #2
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic il TA750 "tira"
Costano e si parla di honda...speraciquando, spero, metteranno anche i cerchi tubeless ed un pomello per la regolazione rapida del precarico.
articolo da moto.it
ciao
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
03/09/2025 15:39 #3
da Gabor
Risposta da Gabor al topic il TA750 "tira"
Più che sperarci io, che posso comprare altro, dovrebbero pensarci loro (Honda); il Tuareg, che ha praticamente lo stesso prezzo del TA750 (aggiungendo a questo paramani e paracoppa, praticamente obbligatori su un'endurona, di serie sull'Aprilia), offre un'elettronica più completa (cruise control) ed i cerchi senza camera. Lo stesso CRF 1100 per me torna ad essere interessante solo dal m.y. 2024, con i cerchi tubeless. Il precedente 1100, senza, a meno di arrivare all'Adventure sport da 20K euro, non l'avrei più comprato.
- acrobate
-
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/11/2025 21:17 #4
da acrobate
Risposta da acrobate al topic il TA750 "tira"
Modestamente penso che HONDA (almeno per quanto riguarda TA) , dovrebbe prendere atto della concorrenza non più emergente , ma ormai emersa, dei cinesi .
Negli anni 80 , le giapponesi si imposero sulle europee per una maggiore affidabilità a prezzi "abbastanza" concorrenziali . Ora , i cinesi si stanno imponendo per le dotazioni e la componentistica a prezzi senza dubbio concorrenziali . In un libero mercato , superati i dubbi di affidabilità e durata , tenuta dell' usato e risolti alcuni problemini tipo "vibrazioni" , peso o rumori , la concorrenza cinese sicuramente sottrarrà grosse fette di mercato nel segmento delle moto "medie" intendendo per medie anche il prezzo al consumatore . Penso ad alcune medie enduro made in china , alle quali non manca proprio nulla , proposte ad un prezzo del 20 % inferiore ad una TA base , dove se vuoi qualcosa di utile , devi aggiungere minimo un 10 % al prezzo .
Negli anni 80 , le giapponesi si imposero sulle europee per una maggiore affidabilità a prezzi "abbastanza" concorrenziali . Ora , i cinesi si stanno imponendo per le dotazioni e la componentistica a prezzi senza dubbio concorrenziali . In un libero mercato , superati i dubbi di affidabilità e durata , tenuta dell' usato e risolti alcuni problemini tipo "vibrazioni" , peso o rumori , la concorrenza cinese sicuramente sottrarrà grosse fette di mercato nel segmento delle moto "medie" intendendo per medie anche il prezzo al consumatore . Penso ad alcune medie enduro made in china , alle quali non manca proprio nulla , proposte ad un prezzo del 20 % inferiore ad una TA base , dove se vuoi qualcosa di utile , devi aggiungere minimo un 10 % al prezzo .
- Gabor
-
Autore della discussione
- Platino Utente
-
Less
Di più
04/11/2025 11:41 #5
da Gabor
Risposta da Gabor al topic il TA750 "tira"
La guerra dei prezzi di europei e giapponesi vs. indiani e cinesi, è persa in partenza. Non vale la pena nemmeno provare a combatterla. Gli "storici" dalla loro, soprattutto i colossi come Honda e Yamaha, hanno una rete vendita capillare (in Italia, anche più di Piaggio, che gioca in casa!), fama di affidabilità e rapidità nel trovare ricambi. Ducati fa la "Ferrari" del mondo moto, e lo fa bene. BMW vende il suo carissimo GS a manciate, come fosse uno scooter da 3000 euro; e meno male, perchè il resto della produzione non è che faccia poi grandi numeri. In sintesi, penso che la sopravvivenza dei "nostri" marchi, in senso allargato, debba restare più legata a concetti come "design", "innovazione" (ad esempio i cinesi per ora non hanno ancora cambi automatici), "assistenza post vendita" (guardavo con interesse la nuova Rieju Aventura 307; pensa che il rivenditore di Asti, che conosco bene per motivi lavorativi, non ha nemmno un officina! E' un rivenditore di materiale antinfortunistico che si è messo a vendere anche moto cinesi, o giù di li (formalmente Rieju è spagnola) . . . Ovvero compri la moto e poi .......ti arrangi con l'officina che trovi.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.