- Ringraziamenti ricevuti 0
DOMANDA ARRICHITORE (ARIA) TA 600 1988
- centowat
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
29/08/2025 12:24 #1
da centowat
DOMANDA ARRICHITORE (ARIA) TA 600 1988 è stato creato da centowat
Bungiorno a tutti, volevo fare una domanda forse anche stupida, circa 15 giorni fa sono rientrato dalle vacanze e ho deciso di fare ultima messa a punto alla mia TA del 1988 perchè prima di fermarla per le vacanze estive scoppiettava in rilascio così ho verificato membrane carburatori ed erano OK le valvole CUT off ed erano ok ed ho sostituito i collettori dei carburatori perchè nella precedente manutenzione presentavano dei principi di crepe e ho sostituito le due centraline con quelle della DZE aquistate a giugno perchè una era guasta e mi faceva sbalzare la lancetta del contagiri.
Fatto tutto ho acceso la moto fatta scaldare fatto giretto di prova e ancora scoppiettava in rilascio così ho regolato le viti aria a due giri e mezzo ma scoppiettava di meno ma non era perfetta, così gli ho dato altro mezzo giro, provata regolato il minimo al 1400 a motore caldo e tutto ok. Ora il motore gira in modo perfetto sia a bassi reggimi che ad alti reggimi. Da quando fo tatto questi lavoretti sembra essere uscita da mamma HONDA ed ho percorso cira 500 KM. La cosa che adesso noto è volevo sapere se e normale al mattino quanto la moto è fredda parte subito senza tirare arricchitore (ARIA), se provo a tirare la levetta la moto si spegne subito, invece prima che procedeva a fare i lavoretti su indicati se non tiravo ARIA la moto non partiva. So che è tutto Ok ma non riesco a capire perchè prima per partire voleva aria tirata e adesso no.
Fatto tutto ho acceso la moto fatta scaldare fatto giretto di prova e ancora scoppiettava in rilascio così ho regolato le viti aria a due giri e mezzo ma scoppiettava di meno ma non era perfetta, così gli ho dato altro mezzo giro, provata regolato il minimo al 1400 a motore caldo e tutto ok. Ora il motore gira in modo perfetto sia a bassi reggimi che ad alti reggimi. Da quando fo tatto questi lavoretti sembra essere uscita da mamma HONDA ed ho percorso cira 500 KM. La cosa che adesso noto è volevo sapere se e normale al mattino quanto la moto è fredda parte subito senza tirare arricchitore (ARIA), se provo a tirare la levetta la moto si spegne subito, invece prima che procedeva a fare i lavoretti su indicati se non tiravo ARIA la moto non partiva. So che è tutto Ok ma non riesco a capire perchè prima per partire voleva aria tirata e adesso no.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ilgilbe
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
29/08/2025 14:06 #2
da ilgilbe
--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)
Risposta da ilgilbe al topic DOMANDA ARRICHITORE (ARIA) TA 600 1988
con la mia (dell'87 quasi gemella della tua) non ho mai dovuto aprire l'aria in primavera e estate, sempre partita al primo colpo. D'inverno si, "mezza" levetta bastava. E dopo poco metri la potevo togliere (stava sempre in garage, anche questo puo' influire). Molto prob. l'hai messa a punto come mamma Honda
come hai detto!
--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)
- paolo
-
- Moderatore
-
29/08/2025 14:15 #3
da paolo
Risposta da paolo al topic DOMANDA ARRICHITORE (ARIA) TA 600 1988
Aprendo le viti aria che in realtà sono viti "benzina" hai portato più benzina arricchendo la carburazione al minimo e basse aperture più o meno come avviene quando tiri l'aria. Ora se la tiri la miscela è troppo grassa e non brucia correttamente.
Come dice il Gilbe ora è tutto corretto. I valori di fabbrica sono indicativi e su un carburatore di 35 anni è normale andare a "occhio" fin che non gira correttamente
Complimenti per il lavoro!!
Come dice il Gilbe ora è tutto corretto. I valori di fabbrica sono indicativi e su un carburatore di 35 anni è normale andare a "occhio" fin che non gira correttamente
Complimenti per il lavoro!!
- centowat
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/08/2025 14:38 #4
da centowat
Risposta da centowat al topic DOMANDA ARRICHITORE (ARIA) TA 600 1988
Grazie delle risposte e del complimento per il lavoro fatto ora che voi mi confermate che come pensavo io è tutto corretto sono ancora più contento.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.