Skip to main content

Restauro TA600

• bumba
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
27/07/2025 10:25 #1 da bumba
Restauro TA600 è stato creato da bumba
Buongiorno a tutti.
Ho una TA600 del 1991 con circa 85.000 km, storica. L'ho comprata nel 1991 e poi venduta. Un paio di anni fa l'ho ricomprata per motivi "sentimentali" e già le ho fatto molti lavoretti, però non è ancora finita.
La moto presenta questi piccoli problemi:

Pochi piccoli punti di ruggine sul telaio e parti metalliche: sul telaio, forcellone posteriore, serbatoio ci sono piccoli punti di ruggine. Il meccanico dice che non creano problemi ma io la penso diversamente e vorrei toglierli. Poi gli steli delle forcelle anteriori presentano vistosi segni del tempo ed andrebbero lucidati.

La temperatura sale quasi al rosso quando fa caldo:sembra che il sistema di raffreddamento non riesca a tenere la temperatura al punto giusto. Un amico mi dice di controllare il radiatore (farlo revisionare) e provare a pulire tutti i tubi del sistema di raffreddamento.

Dopo i 120km inizia a sbacchettare: le gomme sono state cambiate quindi sono nuove. Ho contestato la ruota anteriore e il gommista, d'accordo con me, me l'ha sostituita in garanzia ma il problema persiste. Se sono con un passeggero il problema diminuisce vistosamente.

E' difficile mettere in folle. Quando mi fermo e devo mettere in folle risulta molto difficile. A volte va in folle ma la spia verde sul cruscotto non si accende. Penso che il cambio vada sistemato.

Le carene sono un po' crepate.

Lo scarico è stato riverniciato ma vedo che col tempo si scolorisce e penso andrebbe verniciato con vernici adatte.

Ecco, questo è quanto. Quanto pensate possa andare via per risolvere? Conoscete in Puglia, zona BAT, un meccanico in grado di risolvere?
Grazie e buona strada a tutti

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2025 22:14 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Restauro TA600
Ciao Bumba, per la parte estetica non saprei aiutarti, tieni presente che i normali segni del tempo fanno parte dei suoi 35 anni, per tirarli via dovresti rifarla tutta, se trovi un carrozziere disponibile perché è un lavoraccio, valuta se ne vale la pena.
Per la temperatura non hai detto se parte o no la ventola e se si scalda in marcia o quando fermi a semafori ecc. comunque sul sito nei problemi noti trovi tutti i controlli da fare per capire l'entità del problema. Lo stesso per il cambio, oltre a essere affidabilissimo a 85.000 è nuovo, quindi il problema potrebbe essere dovuto alla frizione, verifica sempre nei problemi noti come regolarla e vedere se può essere quello il problema.
Per gli sbacchettamenti potrebbe semplicemente essere la gomma posteriore in versione radiale che crea questi problemi, verifica il modello e trovi tutto sul sito sempre problemi noti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bumba

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/07/2025 10:12 #3 da bumba
Risposta da bumba al topic Restauro TA600
Ciao Paolo.
Intanto grazie per avermi risposto.
La temperatura sale quando sono su strada, la ventola entra in funzione quando serve, non da problemi.
Per il resto cercherò di approfondire al meglio nelle sezioni dedicate che mi hai consigliato.
Grazie ancora

Di più
28/07/2025 12:29 #4 da paolo
"su strada" intendi mentre vai? se così fai controllare la girante della pompa acqua a volte si corrode fin a non far circolare a dovere l'acqua.

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
28/07/2025 12:46 #5 da bumba
Si, mentre vado. Farò controllare la pompa per prima

Di più
29/07/2025 00:15 #6 da flo
Risposta da flo al topic Restauro TA600

Buongiorno a tutti.
Ho una TA600 del 1991 con circa 85.000 km, storica. L'ho comprata nel 1991 e poi venduta. Un paio di anni fa l'ho ricomprata per motivi "sentimentali" e già le ho fatto molti lavoretti, però non è ancora finita.
La moto presenta questi piccoli problemi:

.......... omissis ..........

E' difficile mettere in folle. Quando mi fermo e devo mettere in folle risulta molto difficile. A volte va in folle ma la spia verde sul cruscotto non si accende. Penso che il cambio vada sistemato
Sensore del folle da sostituire, lo fa anche a me ma non ho ancora avuto tempo/voglia di acquistarlo e sostituirlo.

flo Ta 1992 blues

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/07/2025 07:56 #7 da bumba
Ah, non sapevo dell’esistenza del sensore. Grazie

Di più
29/07/2025 08:47 #8 da paolo
C'é tutto sul sito:
tecnica.transalp.it/problemi-noti/il-mot...ghlight=WyJmb2xsZSJd
Noto che, in particolare gli ultimi arrivati tendono a non usare il sito, capisco che sul sito ci sia tanta roba e che sia più semplice chiedere e dopo tutto siamo qui anche per quello, però un occhiatina è d'obbligo, l'utilizzo della ricerca potrebbe chiarire da subito le idee e dare un informazione più completa.

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/07/2025 10:21 #9 da bumba
Ciao Paolo,
Hai ragione. Sto consultando il sito e le cose sono talmente tante che spesso perdo il filo e mi concentro su altri argomenti nuovi che trovo.
Comunque fa anche piacere che qualcuno mi dia delle dritte.
Grazie

Di più
02/08/2025 21:59 #10 da Gala
Risposta da Gala al topic Restauro TA600
Ciao, sì il sensore della folle esiste e se non funziona almeno che non sia la lampadina o un filo interrotto e’ da sostituire, ma se non ti entra la folle il problema penso sia da cercare nel cambio o la frizione

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/08/2025 09:53 #11 da bumba
Ciao Gala.
Anche io ho quell'impressione perchè per farla andare in folle devo tribolare. Poi, alle volte, quando vado in accelerata, alle volte non prende la marcia e quando lascio la frizione va a vuoto. Es. 1a - 2a - 3a - metto la 4a e lascio la frizione ma va a vuoto, come se fosse in folle, e da chiaramente una sgasata a tutti giri. Penso che vada guardato il cambio o la frizione.
Grazie

Di più
04/08/2025 10:32 - 04/08/2025 10:38 #12 da paolo
Come detto il cambio del Transalp è quasi indistruttibile (anzi, levo il quasi) e non regolabile in alcun modo (se non l'altezza della leva). La frizione invece da parecchi problemi e quanto tu descrivi sembra uno die classici sintomi che sia da cambiare, vedrai che poi troverai meglio anche il folle. Prima però hai provato almeno a vedere se è regolata correttamente e se il cavo è in buone condizioni e ben lubrificato? Certi controlli e un minimo di manutenzione su mezzi così vecchi non la si può demandare sempre e solo ai meccanici, bisognerebbe imparare a farsela da soli nel limite delle proprie capacità (e magari con l'ausilio del sito) perché alcuni controlli (come la frizione) sono veramente banali.
A proposito hai guardato se monti la gomma radiale al posteriore per gli sbacchettamenti? 
Ultima Modifica 04/08/2025 10:38 da paolo.

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/08/2025 10:41 #13 da bumba
Ciao Paolo.
Sembra essere una buona notizia quella che mi dai a proposito della robustezza del cambio.
Non sono un esperto meccanico purtroppo, ma quando l'ho ricomprata ho fatto eseguire svariati interventi di manutenzione tra cui la sostituzione dei dischi della frizione. Presumo che il meccanico li abbia montati per bene e abbia sistemato il tutto.
Nelle mie cose cerco di essere preciso e il fatto di non poter operare sulla mia moto in maniera autonoma mi frustra.
Io la farei smontare e rimontare ma penso costi tanto...

Di più
04/08/2025 10:56 #14 da paolo
Più che altro se ti monta la frizione come quella che da quanto dici è già rovinata, ma ribadisco, prima guarda come è regolata e se il cavo scorre bene.
Sarò un po' "cattivo" ma ribadisco che se si compera un moto di oltre trent'anni che richiede, se pur affidabile come la nostra, comunque costanti piccoli controlli e manutenzioni non si può demandare sempre tutto al meccanico, che piaccia o no bisogna imparare a farseli da soli, altrimenti meglio prendere una moto nuova, alla fine ti costa meno. Farla smontare e rimontare non cambia sostanzialmente le cose, non è che da 30 diventano 3 gli anni di vita.
Altra cosa noi cerchiamo di aiutare e dare risposte, ma non si può solo chiedere, abbiamo anche bisogno di feedback per capire se siamo nella direzione giusta, quindi armati di pazienza, apri il sito controlla la regolazione della leva frizione, lubrifica il cavo se serve e dacci almeno qualche riscontro, idem come se monti la gomma radiale, solo così c'è una collaborazione altrimenti i nostri consigli non servono a nulla sono solo continue sterili supposizione se non sappiamo quanto siano corretti.

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
04/08/2025 11:01 #15 da bumba
Seguirò il tuo consiglio!

Di più
04/08/2025 11:19 #16 da ilgilbe
Risposta da ilgilbe al topic Restauro TA600
vedo che nessuno ancora ti chiesto dell'olio. Sei sicuro del livello e del fatto sia compatibile con la frizione? Se non ricordo male l'olio del motore e' lo stesso che bagna la frizione. La mia aveva sintomi simili quando sbagliai olio oppure quando il livello era molto basso. Prima di smontare frizione o cambio darei un 'occhiata alle specifiche e al livello dell'olio.

--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Di più
04/08/2025 19:49 #17 da lleo
Risposta da lleo al topic Restauro TA600
Bumba se poi dovesse servirti il manuale di officina per stare più sicuro fammelo sapere che te lo mando. Dovrebbe essere anche qui ma non ricordo se l'ho scaricato qui o altrove.

XL 600 V '92

• bumba
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
05/08/2025 07:15 #18 da bumba
Ciao Ileo
Ho il manuale in inglese, penso sia lo stesso

Di più
05/08/2025 13:27 #19 da Gala
Se potesse interessare ne ho uno tradotto in italiano, non so quanto sia affidabile ma mi sembra ok

Di più
05/08/2025 14:06 - 05/08/2025 16:14 #20 da Gala
In ogni modo metto il link per scaricare dal mio Google drive il manuale così se vi piace lo tenete

Ultima Modifica 05/08/2025 16:14 da paolo.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.