Skip to main content

Tubo rotto. Ma che tubo e'???

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2025 10:24 - 23/07/2025 10:28 #1 da DavisT
Tubo rotto. Ma che tubo e'??? è stato creato da DavisT
Buongiorno,
è da questo inverno che mi si è spezzato un tubicino di cui non riesco a capirne l'origine e il collegamento poiché arriva da sotto il serbatoio ma poi sparisce nel buio.... la moto va senza problemi...ho come l'impressione che aspiri un pochino d'aria in più ma non so se questa sensazione è una mia suggestione sapendo che quel tubicino si è rotto e non l''ho mai verificato o se invece è una sensazione giusta....anche perché se è effettiva come cosa, lo avverto solo quando la moto è fredda e alle prime accellerate post accensione...proprio quelle in folle per dargli gas di benvenuto da fermi per capirci....
Allego foto 
Il triangolo di tubo spezzato (quello della foto con le scritte) lo tengo nel bauletto....mi sembra che la parte di sotto scaricava a terra...la parte di destra non ricordo se era collegata a qualcos'altro o se era libera....e quella di sinistra era la parte di collegamento che si è spezzata...
Invece il tubicino che viene da sotto il serbatoio è rimasto libero da allora...sta così....lì...spezzato...non presenta segni di sporcizia, di scarico...sembra abbastanza pulito....
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 23/07/2025 10:28 da DavisT.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/07/2025 14:26 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Tubo rotto. Ma che tubo e'???
E' il tubo di sfiato dei carburatori, meglio se lo ripristini, serve per far entrare l'aria necessaria per far deflluire la benzina durant eil normale funzionamento e per scaricarla in caso di malfunzionamenti, un ramo va vicino alla cassa filtro aria non ricordo se sopra o di lato (mi pare sopra assieme ai cavi elettrici) mentre l'altro va sotto il motore per scaricare appunto eventuale benzina, ora come ora te la scaricherebbe sul motore che non è proprio una bella cosa.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/07/2025 17:18 - 23/07/2025 17:41 #3 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Tubo rotto. Ma che tubo e'???
Allora dovrei passare dal meccanico, perché non saprei come ripristinarlo...dove va collegato precisamente sia al motore che al filtro aria....o è facile? Se è semplice lo faccio ma dovrei sapere dove precisamente. 
non c'è un articolo sul sito o qualcosa dove reperire informazioni?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 23/07/2025 17:41 da DavisT.

Di più
23/07/2025 18:06 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Tubo rotto. Ma che tubo e'???
È la roba più banale del mondo, sfili il pezzettino rotto e lo reinfilli nel tubo che esce da sotto il serbatoio, uno lo mandi sopra la cassa filtro e l'altro sotto il motore passando tra telaio e cassa filtro.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2025 09:22 #5 da DavisT
Ah vabbè se è così banale lo faccio io ovviamente....credevo che l'estremità destra che va sulla zona cassa filtro aria e l'estremità in basso che va sul motore avessero delle sedi precise in cui i tubicini dovevano essere inseriti...invece mi sembra di capire che restano liberi, così all'aria.....praticamente quello sulla cassa filtro fa entrare aria e l'altro sul motore scarica a terra, giusto?

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2025 13:19 #6 da DavisT
Al momento l'ho sistemato così...c'è un mare di tubicini e cavi che mi passano in quella zona...ho sudato forte per reinserirlo

XLV 600 '92

Moderatori: VinoRossoMauriziok.