Skip to main content

Batteria andata o altro?

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
07/07/2025 16:02 - 07/07/2025 16:05 #1 da DavisT
Batteria andata o altro? è stato creato da DavisT
Ciao a tutti, 
se giro il quadro e ho i fari accesi, quando vado a mettere in moto non scocca la scintilla di accensione, ma sento un rumore tipo "trrrrr".... poi spengo i fari e dando lo starter parte che è una bellezza....cosa significa? 
non so se sono i segni del cedimento della batteria e quindi sostituirla o se è un problema elettrico

Ps. 2 giorni fa ho rimboccato il liquido che era sotto il minimo....operazione già fatta altre volte sulla stessa batteria

XLV 600 '92
Ultima Modifica 07/07/2025 16:05 da DavisT.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2025 19:47 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria andata o altro?
Morsetti lenti o batteria andata, sul sito nei problemi noti comunque c'è tutto anche l'origine di quel "trrrr"

Di più
08/07/2025 07:32 #3 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Batteria andata o altro?
Aggiungerei anche di fare i controlli del caso sul regolatore, se ti asciuga la batteria potrebbe essere andato e caricare troppo

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/07/2025 19:51 - 08/07/2025 19:52 #4 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Batteria andata o altro?
Il regolatore è ok perché ho un voltometro che controllo spesso...
Paolo dove trovo sul sito l'origine del trrrr di preciso?
comunque a fari spenti parte una bomba

XLV 600 '92
Ultima Modifica 08/07/2025 19:52 da DavisT.

Di più
08/07/2025 21:54 #5 da paolo
Si, ma deve partire anche con i fari accesi!
Trovi tutto su problemi noti mancato avviamento.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/07/2025 18:43 - 09/07/2025 18:44 #6 da DavisT
Letto tutto...credo sia proprio la batteria...ha 2 anni ma all'inizio ha subito traumi pesanti poiché il regolatore caricava a 18 e me l'ha asciugata tutta dopo un mese e mezzo...poi in questi 2 anni l'ho rabboccata già parecchie volte...il relè pure è nuovo per cui credo sia arrivata proprio lei....presa una yuasa...la sua originale...ho preso la yb12a-a perché ho lo scarico dell'acido dalla parte opposta ma in fondo dovrebbe essere quella...pagata anche poco...53 euro...sono calati prezzi a quanto pare.. l'acido me lo metteranno in negozio quando vado a ritirarla

XLV 600 '92
Ultima Modifica 09/07/2025 18:44 da DavisT.

Di più
11/07/2025 01:20 - 11/07/2025 01:25 #7 da GG78
Risposta da GG78 al topic Batteria andata o altro?
Dai sintomi ti avrei detto che era la batteria senza pensarci troppo, ma almeno avrei fatto un test con un voltmetro, o provato ad attaccarla alla batteria dell'auto con i cavi. Più che altro per essere certo di risolvere con la batteria nuova... comunque io le tiravo sempre un po' oltre al limite e mi decidevo a cambiarla dopo la terza volta che dovevo farla partire a spinta e ti posso dire che a questo punto non ci avrebbe messo molto a lasciarti a piedi. Comunque il trucco quando la batteria cominci a dare segni di cedimento è parcheggiare sempre vicino ad una discesa  .
Ultima Modifica 11/07/2025 01:25 da GG78.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/07/2025 12:34 #8 da DavisT
Montata la yuasa....appena messa (senza camminare) ho provato ad accendere col faro acceso e dava problemi (una volta il.motorino di avviamento è rimasto a girare dopo che è partita e ho dovuto spegnere la moto per fermarlo...successo solo una volta)...poi invece dopo un po di volte che accendevo coi fari accesi non dava problemi ma se accendevo anche i fari aggiuntivi givi e mettevo in moto si igrippava...poi ho marciato per circa 90 km...si è caricata...ho un voltometro installato fisso che guardavo mentre camminavo...carica abbastanza regolarmente a 14.1/14.3 (anche a fari accesi...sia quello fisso che gli aggiuntivi)....
Se metto anche il faro alto (quindi tutte le luci al massimo) carica a 13.8 in marcia...al semaforo scende sui 12 e qualcosa chiaramente con tutto al massimo...
Alla fine dopo che ha caricato pare che accendeva bene con tutti i fari accesi....
La batteria in riposo sta sui 12.6 al momento...vediamo se continua ad accendere senza problemi con tutto acceso

XLV 600 '92

Di più
13/07/2025 17:19 #9 da GG78
I faretti givi sono quelli alogeni? Quelli hanno un bell'assorbimento (55wx2), e quella batteria non è progettata per far partire la moto coi faretti più anabbagliante acceso(165w, 170w con l'abbagliante), quindi non mi preoccuperei se prima di averla fatta girare un po' ti dava qualche problema. Mi preoccupa di più il motorino sempre acceso, anche se l'ha fatto una volta sola. Potrebbe esserci un contatto (magari dovuto a dello sporco) nel pulsante di avvio oppure (mi pare più probabile) è il relé che ti sta lasciando.
In 25 anni col 600 non mi è mai successo qualcosa del genere.
Se dovesse ricapitare, penserei a capire bene qual è il problema. Il relé originale costa un botto, ma aftermarket lo trovi ad una ventina di euro.

I voltaggi di carica che hai riportato, ad occhio, mi paiono sensati.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/07/2025 09:41 #10 da DavisT
Il relè è nuovo e aftermarket...l'ho cambiato qualche mese fa ma sembra che vada al meglio....

grazie per avermi delucidato la questione dell'assorbimento dei faretti givi...si sono quelli alogeni e avevo pensato che la batteria non fosse progettata per assorbire tanto, visto che quei faretti sono un surplus e che non fanno parte del progetto originale....

per quanto riguarda il motorino di avviamento è la primissima volta che mi capita.....mai successo prima....mentre la batteria sforzava con il suo trrrrr e non riusciva a far scattare la scintilla, poi ci è riuscita e nella confusione elettrica il motorino è rimasto a girare sì.... vediamo se lo rifà, ripeto unico e isolato caso sino ad ora....
dove potrebbe essere concentrato lo sporco secondo te? magari gli dò una pulita a prescindere che male, comunque dopo 32 anni, non gli fa alla moto

XLV 600 '92

Di più
14/07/2025 10:15 - 14/07/2025 10:24 #11 da paolo
In quel che fai ci trovo parecchi errori:
1) le batterie prima di installarle vanno sempre caricate a carica lenta, se non é possibile si accende la moto e si fa un bel giro di almeno 1/2 ora o più prima di fare qualunque prova.
2) La moto si avvia sempre a fari spenti, ogni assorbimento meglio eliminarlo ancor più se si ha montato un batteria nuova senza caricarla.
3) Ancora peggio se si accendono anche i fari aggiuntivi alogeni che tra le altre cose vanno usati con parsimonia perché l'impianto elettrico non è fatto per reggerli. Se si vogliono tenere sempre accesi basta sostituirli con altri a led altrimenti avrai probabilmente sempre problemi di carica batteria... regolatore ecc. ecc.
4) il "trrrrr" che senti come avrai letto è il relè che attacca stacca continuamente, ed è deleterio per il relè stesso, ogni Trrrr.. lo sollecita come centinaia di avviamenti, probabile sia quella la causa dell'incollaggio dei contatti che l'hanno fatto rimanere acceso. Se ricapita cambialo senza pensarci due volte.
Ultima Modifica 14/07/2025 10:24 da paolo.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/07/2025 16:20 - 14/07/2025 16:21 #12 da DavisT
tutto chiaro
Paolo....ti ringrazio molto....accenderò la moto a fari spenti e controllerò che il relè non dia altri segnali del genere con il trrrr, poiché se a fari spenti dovesse mai avvenire allora è sicuramente lui (finora l'accensione a fari spenti non ha mai dato il problema del trrrr)....
per i fari givi sì, li uso con parsimonia.....cambiarli totalmente mi scoccia ti dico la verità...non so se si potessero cambiare solo le lampadine, da alogene a led....magari succhiano meno corrente e non ricompro, smonto e rimonto tutto.... si può fare?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 14/07/2025 16:21 da DavisT.

Di più
14/07/2025 22:22 #13 da GG78
Quello che dice il guru è sacrosanto, ma io che faccio le cose sbagliate sapendo di sbagliare non ho mai spento gli anabbaglianti.
Sempre accesa a fari accesi e mai avuto problemi (se non quando la batteria era alla frutta).
Certo che un conto è il solo anabbagliante altra cosa è anabbagliante più due faretti alogeni....soprattutto su batteria non carica.

Per quanto riguarda i faretti io non li cambierei: è vero che con la moto spenta e i faretti accesi l'assorbimento è tanto, ma se li usi solo saltuariamente e li accendi solo dopo aver acceso il motore non dovresti avere problemi. Comunque se vuoi, quei faretti montano delle classiche lampadine H3, volendo puoi sostituirle con delle lampadine a LED. Io però lascerei quelle alogene almeno finché non si fulminano...in realtà le cambierei con delle altre alogene, ma è una questione di gusti.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/07/2025 08:59 #14 da DavisT
Anche io preferisco le alogene...si sono h3 ne ho cambiata una o scorso anno e mi ha fatto tribolare....comunque se mi dici cosi sto più tranquillo...qualche accorgimento sull'accensione e via senza troppi cambiamenti...grazie a tutti e due per le info e per lo scambio

XLV 600 '92

Moderatori: VinoRossoMauriziok.