- Ringraziamenti ricevuti 0
Carburatore
- Riky 600 1991
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
01/07/2025 23:48 #1
da Riky 600 1991
Carburatore è stato creato da Riky 600 1991
Buonasera.
Domande
: ho transalp 600 1991.
si può montare su etrambi i carburatori getti del max da 130? SE SI basta avvitare di mezzo giro la vite aria?
O per forza devo rimanere sul 128 ant e 130
post?
grazie.
Domande
: ho transalp 600 1991.
si può montare su etrambi i carburatori getti del max da 130? SE SI basta avvitare di mezzo giro la vite aria?
O per forza devo rimanere sul 128 ant e 130
post?
grazie.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/07/2025 09:15 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Carburatore
Non ne capisco lo scopo, comunque 2 punti sono quasi irrilevanti.
Sul sito trovi come funziona il carburatore del Ta e puoi farti un idea di dove agisca la vite aria e dove i getti del massimo che sono due cose completamente differenti.
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...uratore/carburazione
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...ratore/come-funziona
Sul sito trovi come funziona il carburatore del Ta e puoi farti un idea di dove agisca la vite aria e dove i getti del massimo che sono due cose completamente differenti.
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...uratore/carburazione
tecnica.transalp.it/index.php/fai-da-te/...ratore/come-funziona
- Riky 600 1991
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
02/07/2025 09:25 #3
da Riky 600 1991
Risposta da Riky 600 1991 al topic Carburatore
Ma ho sempre sto problema di sto mancamento a 3 4000 giri per poi andarsene con l'apertura del gas.
Allora mi sono messo e ho smontato i carburatori. Volevo cambiare i getti metterli nuovi e provare.
E se poi non va riprovare con getti più piccoli. Tipo 125 x entrambi. Tutto sto tripp perché quando smonto le candele queste sono nere. Quindi grasse.
Non so veramente più che fare. Cmq grazie come sempre delle risposte
Allora mi sono messo e ho smontato i carburatori. Volevo cambiare i getti metterli nuovi e provare.
E se poi non va riprovare con getti più piccoli. Tipo 125 x entrambi. Tutto sto tripp perché quando smonto le candele queste sono nere. Quindi grasse.
Non so veramente più che fare. Cmq grazie come sempre delle risposte
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/07/2025 10:47 - 02/07/2025 11:19 #4
da paolo
Due punti cambia nulla, le candele nere possono anche essere a causa dei consumi d'olio tipici di quei modelli. Se manca in genere è magra non grassa, i consumi come sono? perché a meno di non avere un filtro aria lurido o di quelli meiwa difettosi (color carta del pane che tanti problemi hanno dato e che spero non ci siano più in giro) è alquanto improbabile che una carburazione si "ingrassi" da sola mentre è molto probabile sia magra a causa di qualche ostruzione nei passaggi o mancati scorrimenti di valvole ecc..
Purtroppo come mi pare sia anche scritto sul sito quando quei carburatori iniziano a dare problemi, in particolare dopo lunghi inutilizzi (fermo restando che la parte elettrica in particolare le centraline siano a posto) se dopo vari lavaggi a ultrasuoni, sostituzioni varie pulizie ecc. la soluzione è drastica e consiste nel cambiare i carburatori con quelli più recenti dei 650 che si trovano usati a cifre ragionevoli e montando però i getti del massimo degli ultimi 600 (cilindro ant. 118 post 120).
Purtroppo come mi pare sia anche scritto sul sito quando quei carburatori iniziano a dare problemi, in particolare dopo lunghi inutilizzi (fermo restando che la parte elettrica in particolare le centraline siano a posto) se dopo vari lavaggi a ultrasuoni, sostituzioni varie pulizie ecc. la soluzione è drastica e consiste nel cambiare i carburatori con quelli più recenti dei 650 che si trovano usati a cifre ragionevoli e montando però i getti del massimo degli ultimi 600 (cilindro ant. 118 post 120).
Ultima Modifica 02/07/2025 11:19 da paolo.
- Riky 600 1991
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
02/07/2025 12:49 #5
da Riky 600 1991
Centraline sono ok e filtro anche.
I consumi sono elevati. 12km/L
E onestamente mangia un attimo di olio.
Ma se mangia olio non dovrebbe fare fumo bianco?
Poi sicuramente è stata parecchio ferma.
Quindi una soluzione potrebbe essere cambio dei carburatori?
Perché ripeto volevo provare ad abbassare i getti. Appunto 125 e 125.
I consumi sono elevati. 12km/L
E onestamente mangia un attimo di olio.
Ma se mangia olio non dovrebbe fare fumo bianco?
Poi sicuramente è stata parecchio ferma.
Quindi una soluzione potrebbe essere cambio dei carburatori?
Perché ripeto volevo provare ad abbassare i getti. Appunto 125 e 125.
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/07/2025 13:29 - 02/07/2025 13:31 #6
da paolo
Se riduci i getti i vuoti con tutta probabilità aumentano , quella moto é fatta per quei getti non per altri (anzi anche con quelli è abbastanza magra) sostituirli non risolverebbe il problema e non sono la causa del problema. Se il filtro è ok (non é color marroncino vero? Sicuro sicuro vero? perché i sintomi sono proprio quelli io per scrupolo se ne hai un altro lo cambierei). Comunque sembrerà molto strano ma se per una moto che non va bene, ci possono essere mille cause, per una che consuma tanto possono essere pochissime perché dai getti non può mai passare più benzina del dovuto, meno si ma di più no. Per cui come ti ho detto prova a cambiare il filtro anche se ti sembra buono (oltre ai Meiwa marroncini gira certa robaccia su internet!!) e controlla molto molto bene i due pistoncini dell'arricchitore (starter, aria chiameli come vuoi) che non rimangano per qualche motivo aperti controlla che gli spilli montati sulle membrane a depressione siano montati correttamente, controlla anche la membrana del rubinetto benzina che non perda e che la cannetta piccola sia collegata al beccuccio giusto (trovi tutto sul sito sotto rubinetto benzina), perché se perde ed é collegata al beccuccio sbagliato la benzina entra nel cilindro posteriore la moto va male e consuma.
Ultima Modifica 02/07/2025 13:31 da paolo.
- Riky 600 1991
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
02/07/2025 13:57 #7
da Riky 600 1991
Il filtro è un k&n nuovo da 500 km.
Ma io mi sono posto il problema dei getti perché se consuma tanto bisognerebbe stringerli.
E poi perché: non si usurano con i depositi dell inutilizzo?
Poi in tutto questo spero che il carburatore sia originale e non di una 650 con i getti sbagliati.
Ma io mi sono posto il problema dei getti perché se consuma tanto bisognerebbe stringerli.
E poi perché: non si usurano con i depositi dell inutilizzo?
Poi in tutto questo spero che il carburatore sia originale e non di una 650 con i getti sbagliati.
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/07/2025 14:39 - 02/07/2025 14:42 #8
da paolo
Ok per il filtro. I getti non si usurano al massimo si incrostano ma basta guardarci dentro per capirne le condizioni, in ogni caso se vuoi provare prova ma a quel punto riducili almeno di 8-10 punti, tieni sempre presente che quel carburatore è fatto per funzionare con quei getti se non va il problema è altrove. Il carburatore del 650 lo riconosci a colpo d'occhio, ha due beccucci in più sui lati dove vanno collegati due filtrini aggiuntivi (guarda il sito).
Controlla rubinetto benza e cilindretti dello starter e anche gli spilli che siano ben innestati e bloccati nei pistoni a depressione, senza rondelle o latro che li tengano alzati (a me capitò che un meccanico ci mise sotto due rondelle per alzarli... risultato un disastro) se anche quelli sono ok se vuoi risolvere davvero la soluzione purtroppo è solo di cambiare i carburatori, lo so che può sembrare, anzi é, una soluzione estrema ma purtroppo per esperienza di molti quando danno problemi non si risolvono più almeno come amatori, magari qualche professionista con ripetuti lavaggi a ultrasuoni e sostituendo tutto il sostituibile ci riesce, ma i costi sicuramente sono più alti di un carburatore usato e i risultati dubbi.
Controlla rubinetto benza e cilindretti dello starter e anche gli spilli che siano ben innestati e bloccati nei pistoni a depressione, senza rondelle o latro che li tengano alzati (a me capitò che un meccanico ci mise sotto due rondelle per alzarli... risultato un disastro) se anche quelli sono ok se vuoi risolvere davvero la soluzione purtroppo è solo di cambiare i carburatori, lo so che può sembrare, anzi é, una soluzione estrema ma purtroppo per esperienza di molti quando danno problemi non si risolvono più almeno come amatori, magari qualche professionista con ripetuti lavaggi a ultrasuoni e sostituendo tutto il sostituibile ci riesce, ma i costi sicuramente sono più alti di un carburatore usato e i risultati dubbi.
Ultima Modifica 02/07/2025 14:42 da paolo.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.