Skip to main content

Gallina vecchia fa buon brodo

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/06/2025 07:37 #1 da Schimiro
Gallina vecchia fa buon brodo è stato creato da Schimiro
... domenica scorsa mi chiama mio cugino e mi invita per un giro in Sicilia insieme a un gruppo di ragazzi. Ragazzi per davvero visto che il più grande del gruppo aveva trent'anni, io cinquanta suonati. Li per li ero titubante perché siccome hanno tutti moto stradali sarei stato una sorta di palla al piede, ma mi sono detto vabbè mi faccio dire la destinazione e al limite arriverò dopo un po'. Il gruppetto (sei in tutto) era così composto: la mia 650, un ninja 1000, una tracer 900, un paio di Kawasaki 750 naked e una bella tenere 700 mentre il percorso era da Vibo Valentia in Calabria fino a rifugio Sapienza sull'Etna e una toccata a Taormina. In pratica 400 km A/R di cui 90% autostrada... Ho tolto le borse laterali morbide perché in autostrada fanno abbastanza freno e ho messo il bauletto rigido. Certo le ho tirato abbastanza il collo per stare dietro a loro e ad essere sincero la velocità non era proprio da codice, per dei bei tratti (almeno 30/40 km non sono mai sceso sotto i 140 Km/h, il motore stava fisso tra i 6500/7000 giri (ahhh quanto ho rimpianto la sesta marcia o almeno un pignone con un dente in meno) confesso che iniziava a venirmi il dubbio di fare danni... Ad ogni modo posso dirvi che nessuno ha dovuto aspettarmi, che stavo in mezzo a loro ma la grossa sorpresa era vedere come erano stanchi ad ogni fermata e come ero fresco io. Quel deflettore montato sul cupolino originale è stato di grandissimo aiuto, il tipo con il Tenere' è venuto ad informarsi per bene perché lui in autostrada soffriva a bestia per non parlare dei due con le naked. Beh arriviamo sull'Etna parcheggiamo io metto tutto nel bauletto e torno da loro in maglietta, portafoglio, cellulare e occhiali da sole, loro invece con zaino in spalla, casco, guanti, giubbotto ecc ecc appresso tipo i "vo compra" in spiaggia. 😅. Atto di pietà, mi prendo due loro caschi e li attacco ai ganci sotto sella (loro con occhi sgranati!) infilo tutti i loro guanti e un loro giubbotto nel mio bauletto (occhi sempre più sgranati) và beh iniziamo a gironzolare in mezzo ai crateri spenti... Ad un certo punto decidiamo di andare via, io una volta svuotato il bauletto e consegnati i caschi inizio la raccolta souvenir (ragazzi, ho caricato il bauletto di pietre laviche da mettere in giardino....😂😂😂😂). Mentre eravamo al ristorante iniziamo i commenti << certo la tua moto è comoda, ci metti tutto dentro, ho visto che non ti devi nemmeno abbassare in autostrada, ma quanti anni ha,  ma quindi puoi viaggiare quanto vuoi?>> , il tizio con la Tenere' era affascinato dalla grandezza del paramotore (quello in plastica intendo) ad un certo punto mi propone di scambiarcela per qualche km, io onestamente un po' perché non volevo tradirla, un po' perché sono sicuro che la Tenere' mi sarebbe piaciuta da morire gli ho detto di no..😅 Comunque per terminare vi posso dire che nonostante il ritmo molto elevato il consumo è stato di 15 Km/l e loro non è che abbiano fatto molto di più.
Tutto rose e fiori? Bè non proprio, a 150/160 quindi quasi al limite, nelle giunzioni longitudinali della strada non avete idea di che serpeggiamenti faceva, il motore tanto stava alto di giri sembrava un trapano, ho agoniato la sesta marcia e soprattutto scesa la sera loro avevano una potenza dei fari pazzesca il mio a confronto sembrava un cero votivo... 😁

p.s. le pietre laviche fanno un figurone in giardino 😉
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/06/2025 08:24 #2 da elio
Risposta da elio al topic Gallina vecchia fa buon brodo
È il bello della transalp. Non eccelle in nulla ma ci fai quasi tutto senza paranoie. La luce ?. . due faretti e via....

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
04/06/2025 09:38 - 04/06/2025 09:39 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Gallina vecchia fa buon brodo
Di al tuo amico che per il plex del teneré c'é una slitta da montare che ti permette di regolarlo (10E su aliexpress o 20 su ebay).
Per il faro monta una buona lampada a led, sul sito c'é tutto.
Per il resto é sempre una gran moto, non preoccuparti che se c'é l'olio non la rovini nemmeno a fare tutto a "martello" per i bagaglio sono tipologie di moto diverse, sono loro che hanno scelto male :-)
Ultima Modifica 04/06/2025 09:39 da paolo.

• Schimiro
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
04/06/2025 09:38 #4 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Gallina vecchia fa buon brodo
...ma senza paracarene dove posso attaccarli?

Di più
04/06/2025 13:39 #5 da elio
Risposta da elio al topic Gallina vecchia fa buon brodo
Ho visto qualcuno togliere le frecce incastonate nelle carene e mettere li i faretti, e le frecce hanno messo delle piccoline a led

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
04/06/2025 19:31 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Gallina vecchia fa buon brodo
Presente!!!
tecnica.transalp.it/modelli/fuoriserie-l...nti/paolo-ta600-1996
Sul 650 però non è così facile.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.