- Ringraziamenti ricevuti 0
Precarico mono posteriore
- Roby
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
30/03/2025 14:04 #1
da Roby
Precarico mono posteriore è stato creato da Roby
Buon giorno,
sentite un'altra domanda da neofita della TA (750 del 2024) sul precarico della molla del mono posteriore.
Ho capito che va soprattutto in base al peso; allora io per ora l'ho lasciato alla seconda tacca, peso circa 85kg che con tutta l'attrezzatura arrivano facilmente in zona 90 e... mi sembra che la moto vada bene.
Ma volevo chiedere al gruppo, sopratutto a chi abbia un peso simile al mio, come vi regolate? A che tacca l'avete impostato?
grazie in anticipo
Roby
sentite un'altra domanda da neofita della TA (750 del 2024) sul precarico della molla del mono posteriore.
Ho capito che va soprattutto in base al peso; allora io per ora l'ho lasciato alla seconda tacca, peso circa 85kg che con tutta l'attrezzatura arrivano facilmente in zona 90 e... mi sembra che la moto vada bene.
Ma volevo chiedere al gruppo, sopratutto a chi abbia un peso simile al mio, come vi regolate? A che tacca l'avete impostato?
grazie in anticipo
Roby
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dado
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 17
31/03/2025 14:52 #2
da Dado
Risposta da Dado al topic Precarico mono posteriore
Ciao Roby,
ti dico la mia esperienza, con la mai inutile precisazione che è "molto personale"
e con alcune premesse:
Regolo il mono sempre insieme alle forcelle
TA750 del 2023, circa 11.000 Km
Percorso tipico: saliscendi su fondo irregolare
Di peso sono un "superleggero"!
Guida da solo:
4/7 Mono
10/15 Forcelle
Da solo con bagagli:
5/7 Mono
11/15 Forcelle
Con passeggero e bagagli:
6/7 Mono
12/15 Forcelle
Come puoi notare, la tengo piuttosto precaricata, per compensare il fatto che le sospensioni sono poco frenate e sullo sconnesso "dondola". Che non è proprio la cosa corretta, ma prima che mi decido a cambiare sospensioni, intanto vado così..
ti dico la mia esperienza, con la mai inutile precisazione che è "molto personale"
Regolo il mono sempre insieme alle forcelle
TA750 del 2023, circa 11.000 Km
Percorso tipico: saliscendi su fondo irregolare
Di peso sono un "superleggero"!
Guida da solo:
4/7 Mono
10/15 Forcelle
Da solo con bagagli:
5/7 Mono
11/15 Forcelle
Con passeggero e bagagli:
6/7 Mono
12/15 Forcelle
Come puoi notare, la tengo piuttosto precaricata, per compensare il fatto che le sospensioni sono poco frenate e sullo sconnesso "dondola". Che non è proprio la cosa corretta, ma prima che mi decido a cambiare sospensioni, intanto vado così..
- Roby
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
31/03/2025 15:24 #3
da Roby
Risposta da Roby al topic Precarico mono posteriore
Grazie Dado, spunto utilissimo.
Quindi se tu che sei "superleggero" hai decisamene precaricato sia davanti che dietro (rispetto alle impostazioni di fabbrica) a maggior ragione dovrei farlo io che sono un po' più pesante...
Quindi se tu che sei "superleggero" hai decisamene precaricato sia davanti che dietro (rispetto alle impostazioni di fabbrica) a maggior ragione dovrei farlo io che sono un po' più pesante...
- GG78
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 22
21/04/2025 17:10 #4
da GG78
Risposta da GG78 al topic Precarico mono posteriore
Ciao Roby,
anche io come Dado sono un superleggero. Per pigrizia non ho mai toccato il precarico, ma mi sono adattato al nuovo stile di guida (vengo da un TA 600).
Anche in due (anche lei superleggera) con valigie non ho modificato nulla e mi sono trovato comunque bene: in autostrada secondo me non senti molto la differenza e su sterrato mi sono trovato bene, anche se all'inizio mi sembrava troppo "molleggiata".
Questo per dire che è una cosa molto personale, quindi, alla fine, ti direi di fare delle prove e vedere con quale assetto ti trovi meglio.
anche io come Dado sono un superleggero. Per pigrizia non ho mai toccato il precarico, ma mi sono adattato al nuovo stile di guida (vengo da un TA 600).
Anche in due (anche lei superleggera) con valigie non ho modificato nulla e mi sono trovato comunque bene: in autostrada secondo me non senti molto la differenza e su sterrato mi sono trovato bene, anche se all'inizio mi sembrava troppo "molleggiata".
Questo per dire che è una cosa molto personale, quindi, alla fine, ti direi di fare delle prove e vedere con quale assetto ti trovi meglio.
- Roby
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
22/04/2025 09:08 #5
da Roby
Risposta da Roby al topic Precarico mono posteriore
Grazie a tutti, io ho fatto un po' di prove e le sensazioni erano che a 2 è troppo molleggiata, a 4 troppo dura su piccole sconnessioni (tipo i dossi rallentatori dei centri abitati). Quindi alla fine ho settato il mono a 3, per me è il miglior compromesso.
- Memolo
-
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
22/04/2025 14:42 - 22/04/2025 14:45 #6
da Memolo
Chi va piano..va piano...
Risposta da Memolo al topic Precarico mono posteriore
Ciao
anche io ahimè 85 kg, da solo e con tris valigie monete prima tenevo il mono a 2o3 tacche, poi visto il dondolio eccessivo me lo hanno cambiato in garanzia, ora è Kiu’ duri di molla e un po piu’ frenato e lo tengo al minimo di precarico
speriamo che duri
per le forcelle intanto le ho prevaricate a 3/4 ma in futuro voglio montare un olio piu' denso....
anche io ahimè 85 kg, da solo e con tris valigie monete prima tenevo il mono a 2o3 tacche, poi visto il dondolio eccessivo me lo hanno cambiato in garanzia, ora è Kiu’ duri di molla e un po piu’ frenato e lo tengo al minimo di precarico
speriamo che duri
per le forcelle intanto le ho prevaricate a 3/4 ma in futuro voglio montare un olio piu' denso....
Chi va piano..va piano...
Ultima Modifica 22/04/2025 14:45 da Memolo.
- cinquantacinque
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
27/04/2025 06:23 #7
da cinquantacinque
Risposta da cinquantacinque al topic Precarico mono posteriore
Buongiorno,
Ho avuto la TA 650 dal 2005 al 2016, poi CB500X dal 2017 ad oggi.
Vorrei tornare al Transalp con la 750 nuova , mi dicono abbia il mono più rigido della 2023.
Non essendo più regolabile nell'idraulica , a livello di comfort , cosa per me prioritaria , è piu rigida ora rispetto alle moto che ho avuto, oppure ancora ammortizza abbastanza bene ? E la sella ?
Grazie , contento se qualcuno possa darmi indicazioni.
Ho avuto la TA 650 dal 2005 al 2016, poi CB500X dal 2017 ad oggi.
Vorrei tornare al Transalp con la 750 nuova , mi dicono abbia il mono più rigido della 2023.
Non essendo più regolabile nell'idraulica , a livello di comfort , cosa per me prioritaria , è piu rigida ora rispetto alle moto che ho avuto, oppure ancora ammortizza abbastanza bene ? E la sella ?
Grazie , contento se qualcuno possa darmi indicazioni.
- paolo
-
- Moderatore
-
27/04/2025 21:36 - 27/04/2025 21:41 #8
da paolo
Risposta da paolo al topic Precarico mono posteriore
Ciao Cinquantacinque, passa nell'apposita sezione a presentarti e raccontarci qualcosa in più.
Per la tua domanda, quest'anno la taratura è cambiata leggermente e senza regolazioni idrauliche si può ben poco ma credo tutte le enduro attuali, tranne forse la Tuareg 660, per assecondare le sempre maggiori potenze e velocità, siano parecchio più rigide delle Transalp 600-650 che avevano una molla (non tanto l'idraulica) piuttosto morbida.
Per la tua domanda, quest'anno la taratura è cambiata leggermente e senza regolazioni idrauliche si può ben poco ma credo tutte le enduro attuali, tranne forse la Tuareg 660, per assecondare le sempre maggiori potenze e velocità, siano parecchio più rigide delle Transalp 600-650 che avevano una molla (non tanto l'idraulica) piuttosto morbida.
Ultima Modifica 27/04/2025 21:41 da paolo.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.