Skip to main content

Precarico mono posteriore

• Roby
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/03/2025 13:49 #1 da Roby
Precarico mono posteriore è stato creato da Roby
Buon giorno,
sentite un'altra domanda da neofita della TA (750 del 2024) sul precarico della molla del mono posteriore.
Ho capito che va soprattutto in base al peso; allora io per ora l'ho lasciato alla seconda tacca, peso circa 85kg che con tutta l'attrezzatura arrivano facilmente in zona 90 e... mi sembra che la moto vada bene.
Ma volevo chiedere al gruppo, sopratutto a chi abbia un peso simile al mio, come vi regolate? A che tacca l'avete impostato?
grazie in anticipo
Roby

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2025 17:28 - 31/03/2025 17:28 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Precarico mono posteriore
La regolazione del mono è abbastanza soggettiva. Fermo restando che se si viaggia in due e/o carichi andrà aumentato fin anche arrivare al massimo della compressione, e nel tuo caso visto il peso magari un paio di tacche in più potresti caricarle, quando si viaggia da soli potrebbe piacere una diversa distribuzione dei pesi e aumentando il precarico, cala il "negativo" (o Sag) e la moto si alza dietro diminuendo avancorsa rendendo la moto più svelta tra le curve, viceversa riducendo la moto si "siede" diventa più stabile e meno "nervosa". Le stesse cose si ottengono sfilando o infilando i foderi forcella, ma quello non è immediato né facilmente riposizionabile anche se preferibile se si vuole un diverso bilanciamento.
Ultima Modifica 31/03/2025 17:28 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Roby

• Roby
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/04/2025 13:45 #3 da Roby
Risposta da Roby al topic Precarico mono posteriore
Grazie delle dritte, interessante l'effetto sul "sag" e sveltezza in curva: ho imparato una cosa nuova.
Ho portato il mono alla tacca 4 su 7 ed ho dato un giro alla forcelle (ma non sono sicura se partivano dalla configurazione di fabbrica o il precedente proprietario ci aveva messo le mani). La moto appare decisamente più rigida, ho provato a passare un po' "allegra" su dossi rallentatori e si sentono decisamente più duri di prima, ma non è che sembri di volare via.
Quindi per ora lascio le cose così e domenica mi faccio un bel giro per le valli bergamasche, in ambito di un corso di guida sicura: li ci saranno curve e tornanti a volontà, vedremo come va !

Di più
03/04/2025 15:31 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Precarico mono posteriore
A dire il vero aumentando il precarico almeno fin che non si annulla il sag, non è che la moto sia più rigida, anche se la sensazione spesso è quella, semplicemente risulta più alta e, nel caso della forcella affonderà meno in frenata (ecco la sensazione di maggior rigidità) e nel caso del mono tenderà a copiare meno (avendo ridotto il negativo) gli avvallamenti nella fase di ritorno (anche qui sensazione di maggior rigidità).
Io penso che, soprattutto per i precarico, non esista una regolazione "standard" ma quella che piace a me o a te, per quello che vale sempre la pena provare. Avevo provato moto regolate dal "guru" delle sospensioni che facevano veramente schifo, solo perché questo essendo uno smanettone e lavorando prettamente su moto da competizione amava le regolazioni rigidissime.
Invece le regolazioni idrauliche, che purtroppo la Ta non ha, riesci a lavorare molto bene sie sulle compressione che sul ritorno, e l' puoi davvero ridurre le escursioni, ma in quel caso bisogna avere un punto di partenza con valori standard perché è davvero facile "perdersi".
Per dire io sul Tenerè tengo il precarico del mono quasi al massimo e ho anche sfilato la forcella di quelche mm perché a me piace più carica davanti come bilanciamento, mentre l'idraulica l'ho tenuta libera perché i trasferimenti di carico mi aiutano in ingresso curva, forse perché ero abituato alle vecchie morbidose transalp 600.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.