- Ringraziamenti ricevuti 2
Microperdita Olio. Guarnizione andata?
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
mi sono accorto che ho una microperdita di olio dal cilindro posteriore...in particolare dall'area posteriore sinistra della guarnizione (come vedete dalla foto ho meso il dito), almeno credo... non è tanto, anzi è pochissimo, però fa la goccetta più giù (dove vedete la foto con il ritocco a penna rossa.... una goccetta minuscola che non so nemmeno se riesce a cadere (certo con la moto ultimamente ci giro poco e non ci sto viaggiando quindi forse anche per questo).... ad ogni modo, ho fatto un rabbocco di olio ultimamente: era al minimo, così ho rabboccato di tanto in tanto e l'ho portato al massimo e forse anche poco più (errore mio sì, so che va rabboccato sino a metà)...ho pensato che non potesse essere un grande problema visto che anche quando ero tornato dalla corsica l'estate scorsa ne aveva bevuto parecchio di olio (dopo circa 1500 km di viaggio).... ora la domanda è: come faccio a togliere l'olio? Si può fare con una siringa (e se si si può introdurre l'ago o va a toccare qualcosa)?
Ma soprattutto: la guarnizione è ormai andata (oppure se tolgo olio magari non lo sputa più poiché non se ne trova troppo dentro)? Altro dubbio: è la guarnizione o sono i paraoli (forse sono la stessa cosa)?
Illuminatemi please
XLV 600 '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Ciao Loris TA 600/99 nera
- paolo
-
- Moderatore
-
Per levare l'olio puoi svitare il filtro e farlo colore da lì oppure una bella siringona con infilato un tubo di gomma. Levalo comunque perché troppo non va bene.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Ad ogni modo, quanta tenuta potrebbe avere secondo voi...cioè prima che si sfaldi e inizi a perdere un pò troppo.... certo immagino sia progressivo....immagino dipenda anche dalla temperatura del motore....più arriva il caldo e peggiò sarà...
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
La perdita in genere progredisce lentamente ma dá comunque fastidio.
Qui lo dico e qui lo nego
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Per l'olio in eccesso, non so quanto olio consumi la tua. La mia beveva 1kg/1000km e quando mi capitava di andare un po' lungo col rabbocco lasciavo così com'era: non è il massimo, ma andando a lavorare e ritorno (100km) l'olio tornava sotto il max.
Probabilmente non sono un modello da seguire a proposito della manutenzione della moto, ma al momento della rottamazione il mio 600 aveva 37 anni e circa 200'000 km (stimati perché 30/40k li ho fatti senza contachilometri).
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Paolo potresti indicarmi che tipo di prodotti hai usato per sgrassare e pulire e che tipo di silicone (magari modello o marca o magari se èun silicone per alte temperature o cose del genere) hai usato per fare quel lavoro?
Se poi avessi anche una foto da postare magari se puoi fartela inviare dal proprietario della moto ) per far vedere il risultato finito sarebbe fantastico, così capisco la fattezze reali del cordone.
grazie mille
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Pulire e sgrassare ci sono mille modi tutti validi io di solito se c'è molto sporco uso benzina con un pennello e poi una bella passata con uno straccio e alcool che lascia tutto asciutto e pulito.
Il silicone è un normalissimo trasparente della Friulsider S20 neutro che aderisce molto bene ma c'è ne sono 1000 altri che vanno altrettanto bene, il cordone come detto è da circa 1cm a cavallo della guarnizione sul lato della perdita abbondando, con uno spessore di almeno 2-3mm in modo che indurendo regga bene.
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Questo arexons.it/it/prodotti/manutenzione/guar...izioni-acetiche/pik/
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque come ho scritto ci sono molti prodotti che possono andare bene magari anche meglio del silicone, io ti ho solo portato la mia esperienza.
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Magari può servire a qualcuno in futuro...
Paolo spero sia fatto bene....non arrivandoci bene dietro (perché è proprio lì che perde, sopattutto nella parte sinistra -zona sopra il tappo del liquido raffreddamento) ho attaccato con delle fascette un piccola paletta in plastica sulla punta di un cacciative, creando una protuberanza con la paletta e infilando il cacciavite in quel poco spazio a disposizione, in modo da areivare in fondo nella parte centrale posteriore del coperchio.....
questo è quanto.....
arrivano le foto a breve
XLV 600 '92
- Memolo
-
- Giovane Utente
-
chiedo solo per curiositàà e senza cognizione di causa non conoscendo il motore ma il coperchio delle valvole ha solo una vite?
Magari il meccanico la guarnizione l’aveva cambiata e ora bisogna solo riprendere il serraglio, oppure non si riesce svitarla un tanto da mettere della pasta sotto la guarnizione?
Chi va piano..va piano...
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 43
Saluti Loris TA 600/99 nera
- DavisT
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
XLV 600 '92
- Memolo
-
- Giovane Utente
-
Chi va piano..va piano...