Skip to main content

MotoDays

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
07/03/2025 21:35 #1 da lleo
MotoDays è stato creato da lleo
Oggi sono stato al MotoDays qui a Roma.
Tre considerazioni riguardo le moto, anzi due riguardo le moto, una riguardo l'economia. Questo tralasciando la porcheria che è la Fiera di Roma (che poi è a Fiumicino) una vera e propria cattedrale nel deserto. Era talmente comoda la vecchia che per fare questa nuova sicuramente qualcuno, o più di uno, ci hanno mangiato.
Comunque.
Prima considerazione: non so quale sia il bilancio annuale della Honda, ma era l'unica ad avere almeno mezzo padiglione per sè. Yamaha molto di meno, così Kawasaki, Suzuki uno spazio talmente piccolo da non credere. Se rispecchia i bilanci, Honda dovrebbe generare da sola quello che generano messe insieme le tre marche sopra.
Seconda considerazione: il futuro è cinese. Ormai è quasi un assunto. C'erano Voge, CF Moto e qualche altra marca con gran belle moto. C'era Jawa, alcune delle mie moto preferite, ma non so se fatte in Cina o in India.
Terza considerazione: quella del MotoDays (oltre che le Poste ed altri contesti) è la fotografia di un paese fallito. Ci sono 8 padiglioni, nelle prime edizioni li riempivano tutti. Da qualche anno ne riempiono la metà, 4.
Mancavano alcuni marchi come HD, per dirne uno. Ed è stranissimo.
Insomma, a parte belle moto, specialmente quelle d'epoca da sbavo, è una cosa che fa cadere le braccia. Come quando mi capita di andare in una delle Poste centrali qui a Roma: 19 sportelli che una volta erano sempre pieni, ora non ne lavorano più di 5 alla volta.

XL 600 V '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/03/2025 00:39 - 09/03/2025 00:40 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic MotoDays
certo che tutti i tuoi commenti sprizzano ottimismo da tutti i pori... :-)
Ultima Modifica 09/03/2025 00:40 da paolo.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
09/03/2025 15:34 #3 da lleo
Risposta da lleo al topic MotoDays
Lo chiamerei più realismo, Paolo.
C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto, ma ad un certo punto bisogna fare i conti con la realtà.
2+2 fa 4, non 3 per qualcuno, 5 per qualcun altro.
Certo che se chiedo come vanno le cose ad una persona che non ha alcun tipo di problema, specialmente economico, questa mi dirà che va tutto bene,
Un mio conoscente ricade in questa categoria, ossia è totalmente fuori dalla realtà perchè non ha, e non ha mai avuto alcun tipo di problema. Se ne frega di tutto e di tutti.
Ma non è un dato significativo per capire come vanno le cose.
Cosa ci è rimasto per l'economia? Le ferrovie? Tra poco venderanno anche quelle.
Ti dico che da un lato ritengo fortunati quelli che si fanno scivolare tutto addosso; non li invidio nè li ammiro, ma li ritengo fortunati perchè estranei alla realtà.
E' un discorso in generale eh, non relativo al nostro ritrovo.

XL 600 V '92

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
09/03/2025 15:37 #4 da lleo
Dimenticavo.
Il lato positivo nel mio primo scritto c'è: si potranno comperare belle moto che costano la metà di quello che costavano le altre fino all'avvento dei cinesi.

XL 600 V '92

Di più
09/03/2025 16:17 - 09/03/2025 16:18 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic MotoDays
Diciamo che la lamentela polemica è lo sport preferito dagli Italiani forse prima ancora del calcio. :-) Aspettando sempre che siano gli altri a fare qualcosa per noi. Personalmente preferisco agire nel limite del possibile e delle mie capacità, magari con piccole cose che però tutte messe assieme possono cambiare il mondo. Forse è un utopia ma provarci non costa nulla.
Ultima Modifica 09/03/2025 16:18 da paolo.

• lleo
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
09/03/2025 18:57 #6 da lleo
Su questo concordo. Anche se quando vedi che tu fai ma gli altri non fanno, ti chiedi anche se e a cosa possa servire, a parte il piacere per sè stessi per quello che si è fatto.
Aggiungo che "polemica" ed "utopia" sono due parole ad hoc per gli italiani. La prima viene usata quando non si è d'accordo con le altrui opinioni, per cui si tacciano come polemiche. La seconda viene utile quando non si vuole fare qualcosa per cui la si spaccia come utopia non raggiungibile, non fattibile. Concetti perfettamente applicabili al tizio che ho nominato sopra; parla delle (molte) caratteristiche negative degli italiani ma lui è tale e quale. Come diceva il grande Totò "...tutti chiacchiere e distintivo".

XL 600 V '92

Moderatori: VinoRossoMauriziok.