Skip to main content

Monoammortizzatore revisione?

• DavisT
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
18/02/2025 16:19 - 19/02/2025 07:58 #1 da DavisT
Monoammortizzatore revisione? è stato creato da DavisT
Cari tutti
stamane mi sono accorto che il mono (apparte la ruggine che vedete in foto) sembra che abbia una anomalia stramba....o meglio...sembra che il tubo centrale tocchi (in un punto che ho evidenziato) la molla, poiché l'adesivo si sta consumando con lo sfregamento (o ripeto, questo almeno pare, come sapete non è ben visibile).
ad ogni modo, ho mandato le stesse foto che ho messo per voi al mio meccanico di fiducia e mi ha consigliato di smontarlo e revisionarlo....questo solo vedendo le foto...guardatele anche voi e....consigli a proposito?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 19/02/2025 07:58 da AsK. Motivo: inserimento immagini

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2025 08:53 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Monoammortizzatore revisione?
Sicuramente non è messo bene, la molla va quantomeno pulita e riverniciata e capisco che il meccanico ti abbia detto di smontarlo. Riguardo al "toccare" quella che vedi in plastica nera (o nera in origine :-) è solo una leggera protezione per lo sporco, magari si è deformata, comunque solo smontandolo puoi capirne l'effettivo stato.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2025 12:23 - 20/02/2025 12:24 #3 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Monoammortizzatore revisione?
Grazie Paolo come sempre per l'aiuto. A livello di funzionamento non mi da nessun problema, premesso che è la mia prima moto perciò non saprei nemmeno cosa si sente quando il.mono da problemi....quello che avverto è che non ho problemi di stabilità, di saltellamenti o cose varie...la moto mi pare che va come deve andare....inoltre, il mono non perde olio...insomma ho l'impressione che ancora faccia il suo lavoro...certo è un mono di 32 anni....per cui la ruggine è abbastanza aggressiva....
Che succede se lo lascio così e la ruggine continua a camminare? Come mi accorgo che il mono non fa più il suo lavoro bene?
Faccio queste domande perché poi il meccanico mi ha richiamato e mi ha detto che sarebbe meglio sostituirlo però mi ha detto anche che con un mono commerciale la spesa è intorno ai cinquecento euro per cui prima di farla volevo capire come funziona un po' il tutto ecco....

XLV 600 '92
Ultima Modifica 20/02/2025 12:24 da DavisT.

Di più
20/02/2025 13:07 - 20/02/2025 13:08 #4 da paolo
I mono dei 600 sono estremamente longevi come idraulica, per cui è "normale" funzioni ancora, quando non vanno la moto saltella e lo stelo perde olio.
Quello di cui ha bisogno il tuo è lo smontaggio (ci metti 10 minuti) controllo perché la molla arriva a toccare e poi probabilmente basta una bella pulita riverniciata alla molla e se snervata (molto probabile anzi... sicuro) inserito uno spessore per precaricarla un po' di più, bella ingrassata ai cuscinetti del leveraggio. Questo è l'intervento minimo da fare, la ruggine intacca la molla, non che la rompa ma non va bene. Da lì in poi c'è un mondo, dalla revisione (solo se serve, sul sito trovi come fare) alla sostituzione di molla o mono, purtroppo sempre piuttosto costosa.
Ultima Modifica 20/02/2025 13:08 da paolo.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2025 18:37 - 20/02/2025 18:38 #5 da DavisT
Grazie Paolo purtroppo non credo di esser capace da solo a smontarlo...ho visto la.sezione tecnica ma non me la sento sinceramente....il meccanico dice che la revisione comunque sta sui 350...credo che aspetterò ancora un po di tempo...lui mi ha detto che se gli capita un mono sotto le mani usato ma messo bene me lo fa sapere....aspettiamo un po e vediamo....io già so che se tutto va bene tra qualche anno passo alla 750 modello 2025....aspetto che cala e poi la prendo usata...certo un po di annetti ci vorranno....mi piace molto, anche se questa che ho la adoro

XLV 600 '92
Ultima Modifica 20/02/2025 18:38 da DavisT.

Di più
20/02/2025 18:39 #6 da paolo
Revisionarlo a 350 non ne vale la pena.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/02/2025 19:16 #7 da DavisT
È quello che mi ha detto anche il.meccanico....spero me ne trovi uno a buon mercato....tu che dici posso continuare ad andare tranquillo? Certo, il dubbio è chissà per quanto tempo....comunque, visto che dovrò cambiarlo e che revisionarlo non mi conviene, aspettare che muoia da solo e qui di sfruttarlo fino alla fine?
Certo se sono in viaggio magari all'estero può diventare un problema immagino o meglio... a questo puntola domanda è questa: se mi si dovesse rompere e comincia a perdere olio, posso continuare a camminarci cinquecento, settecento, mille chilometri per tornare a casa o è un problema serio?
Cioè quando si rompe collassa o è come la frizione, graduale?

XLV 600 '92

Di più
20/02/2025 23:43 #8 da ilgilbe
Risposta da ilgilbe al topic Monoammortizzatore revisione?
da qualche parte in garage dovrei sempre avere un mono dotato di leveraggi (Ex Pedrone) buono per i modelli, penso, fino al 96. L'avevo preso per sostituire il mio in quanto la molla era un po' snervata, ma poi risolsi con una bella rondella come consigliato da Paolo. Se non hai voglia di fare un giro a Siena lo mandi a prendere, e se ci va ci mettiamo d'accordo sul prezzo. Non avrei neppure idea di quanto chiedere... diciamo meno di 100 euro di sicuro

--
Il Gilbe
(ex)TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

Di più
21/02/2025 08:08 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Monoammortizzatore revisione?
Porca vacca, 350 € per la revisione, e che te lo fa, d'oro?!?!
120€ per revisionare il mono del GIlerone, 100 per quello dell'AT, 150 con cambio molla ai tempi per quello del TA 650...

Di più
21/02/2025 08:47 #10 da paolo
Il mono a meno che non si spezzi la molla a piedi non ti lascia. Non condivido la scelta del tuo meccanico di cambiarlo con uno usato senza nemmeno averlo visto, capisco sia una rottura di p... (nonché un costo e a quanto pare i suoi prezzi non sono proprio indifferenti) doverlo pulire e riverniciare la molla però... almeno un occhiata prima....
Quello che ti offre Il Gilbe, se è completo di leveraggi va bene di sicuro, tra i vari modelli cambia il mono ma se abbinato ai suoi leveraggi va bene di sicuro.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2025 12:43 #11 da DavisT
Ciao Il Gilbe riusciamo a metterci in contatto telefonico così non intasiamo quì la Chat? Se vuoi ti do il mio numero per mail (la mia mail è davistagliaferro@virgilio.it)....o mi mandi una mail con il tuo numero e mi dici quando posso chiamarti o ti mando io il mio e mi chiami tu, come preferisci.....

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2025 12:46 #12 da DavisT
No Paolo il meccanico non ha detto che lo avrebbe sostituito senza nemmeno vederlo, ha detto che se gli capitava in officina un mono in buono stato me lo avrebbe fatto sapere.... per quanto riguarda il prezzo mi pare abbia detto che la revisione la faceva fare da un altro (non so dove) e stava sui 200/250...più una 80 euro di lavoro di smontaggio e rimontaggio....

XLV 600 '92

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2025 13:01 #13 da DavisT
Per quanto riguarda i leveraggi non sarebbe possibile rimettere i miei in caso di sostituzione del mono? Non converrebbe?
Ma tu Paolo dici che sarebbe meglio almeno riverniciare la molla proprio per evitare che la ruggine possa portarla a spezzarsi poiché continua a mangiarla/intaccarla?

XLV 600 '92

Di più
21/02/2025 19:30 #14 da paolo
I leveraggi se il mono ha la stessa lunghezza puoi tranquillamente tenere i tuoi (sono due viti comunque). La molla si: verniciarla per fermare l'ossidazione, secondo me c'è stata una perdita di acido dalla batteria (tubo sfiato non collegato correttamente o non ben collocato sotto il telaio) che è finita sulla molla, perché normalmente non si ossidano così.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2025 22:20 - 21/02/2025 22:24 #15 da DavisT
Sicuramente il tubicino di scarico della batteria si...prima buttava in mezzo... Comunque oggi ho sentito il vecchio proprietario della moto e mi ha detto che è lui quando l'ha presa ha smontato la molla e l'ha riverniciata con una bomboletta dopo averls scartavetrata... Perché già c'era ruggine....la moto quando l'ha presa lui era stata abbandonata per anni in un giardino sotto il sole l'acqua il vento...

XLV 600 '92
Ultima Modifica 21/02/2025 22:24 da DavisT.

• DavisT
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/02/2025 22:27 - 21/02/2025 22:31 #16 da DavisT
Ma se ci passassi un po di ferox senza smontarlo (tanto non saprei farlo) col pennellino infilandolo dentro...sulle parti arrugginite, può essere un'idea per avere ancora un po' di tenuta e bloccare la ruggine? Diciamo quindi così senza  metterci troppo mani... tanto per farlo tenere qualche altro anno e visto che l'idraulica è a posto.... tanto per non far camminare troppo la ruggine...che dici Paolo?
se ne parlava oggi con Il Gilbe

XLV 600 '92
Ultima Modifica 21/02/2025 22:31 da DavisT.

Di più
21/02/2025 22:55 #17 da paolo
Si.. si... meglio di niente.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.