Skip to main content

Africa Eco race - Dakar

• paolo
  • Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
08/01/2025 10:34 - 08/01/2025 10:37 #1 da paolo
Africa Eco race - Dakar è stato creato da paolo
Certo che quando si dice sfiga.... Andrea Perfetti di Moto.it preannunciava una sua gara con la massima attenzione a non commettere errori, non farsi male, tornare a casa con le sue ossa... e poi è fermo a far rifornimento e viene investito da un AEREO! Incrociamo le dita per lui.
Tornando alla gara io non la capisco... mi piacerebbe ci leggesse ancora Bibo che sicuramente qualcosa ci capisce più di me almeno.... gara bellissima sicuramente il mito della Dakar è immutato o quasi visto che molti paesi non possono più farli, gara impegnativa e a detta della faccia dei piloti all'arrivo... poi però ti trovi.. una Harley Davidson panamerica apparentemente con modifiche minime tra i primi in classifica che capisco il manico del pilota e non lo metto affatto in dubbio ma faticano a arrivare in fondo con i 450 rally... poi un italiano con la Ducati Hipermotard 698 con ruotina davanti e  i CERCHI IN LEGA (rotto alle prime tappe ovviamente) ! fiiii ma sei fuori!!! 1000E per due cerchi a raggi non c eli avevi????  Bohhh.... alcune cose mi sembrano incomprensibili..
Ultima Modifica 08/01/2025 10:37 da paolo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2025 11:33 #2 da lleo
Risposta da lleo al topic Africa Eco race - Dakar
Investito da un aereo è una cosa che sfugge anche alle leggi di Murphy. Per quanto riguarda le moto che hai nominato... tutta scena. La Dakar originale era tutt'altra cosa, come tutte le competizioni massacrate nel tempo. Ai giorni nostri si tratta di spettacolo, non di sport. Vedi formula 1, per dirne una.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
08/01/2025 11:58 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Africa Eco race - Dakar
No guarda che sia la Dakar che in teoria la AER se le segui vedrai che sono ancora gare a "eliminazione", c'è sicuramente una concezione e attenzione diverse alla sicurezza ma una prova speciale di 1000km senza assistenza (alla Dakar) tra dune, fesh fesh e mulattiere pietrose è ancora cosa da pochi infatti i ritiri sono tantissimi. Poi non so cosa tu intenda per sport comunque lo spettacolo non rientra tra le priorità (a parte qualche immagine che devi andarti a cercare sui vari siti perché in TV passa poco o nulla) serve invece il manico e una resistenza fuori dal comune, per me sono ancora gare "vere" dure e imprevedibili solo aggiornate alle tecnologie di oggi e le seguo per quello, che a me stupisce sono un paio di eccezioni che ho segnalato.

Di più
10/01/2025 12:32 #4 da lleo
Per sport intendo una competizione che non sia piegata allo spettacolo, leggi tv ormai.
I rally una volta erano massacranti, non solo la Dakar originale ma tutti: prove speciali di chilometri e chilometri, notturne, ecc. Ora sono corsette da cortile di casa per via della sicurezza, in minima parte, e dei tempi televisivi. L'avvento della tv ha da un lato portato gli eventi a tutti, dall'altra ha rovinato completamente lo spirito degli stessi: questo è comune a tutti gli sport. Guarda il calcio, ad esempio (che no seguo), ormai giocano quasi tutti i giorni. E' una cosa che viene da lontano. Ricordo un Alì-Foreman a Kinshasa negli anni '70, svolto alle 4 o alle 5 di mattina per via del fuso orario con l'amerdica. La Dakar non penso la faranno mai vedere perchè troppo lunga. Non fanno vedere neanche i rally, figuriamoci una gara così lunga. Spero che continueranno a non farla vedere perchè se è come hai scritto l'arrivo della tv la stravolgerebbe come è successo per tutti gli sport.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
10/01/2025 13:38 - 10/01/2025 13:41 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Africa Eco race - Dakar
A dire il vero c'è stato un periodo in cui aveva una buona copertura mediatica, ogni sera c'era uno special su Granprix o su altri canali, tv e giornali ne parlavano, le case investivano. Dall'anno scorso grazie credo a Rallypov e al mio compaesano Internò sta tornando in auge ed è ancora una bella gara non cambiata molto tranne la location e l'assurdità che si chiami ancora Dakar (e anche le norme di sicurezza per fortuna).  Certo rispetto ai primissimi anni dove era tutto improvvisato ci sono gli squadron ufficiali che fanno gara a se, il peggiore in assoluto purtroppo quello Honda che non rilascia mai interviste o immagini nei loro box chiusi a chiave e recintati ma tutte le altre squadre e anche i piloti Honda sono persone disponibilissime piene di passione. Poi ci sono i concorrenti della gara più "vera" cioè i privati che corrono senza assistenza ma solo con una cassa che devono farsi tutti da soli (malle moto) e quelli sono davvero esempi di resistenza e tenacia. Negli ultimi anni, con le tappe marathon stanno anche facendo provare ai ricchi "ufficiali" come vivono quelli della malle-moto dormendo sempre in bivacchi o tende senza assistenza e secondo me è molto positivo . Per cui se non é cambiato fino ad ora non credo cambierebbe molto, lo spirito c'è ancora e la parte più bella (a parte i posti magnifici che siano in Africa, Asia o Sudamerica) è la gara dei privati e credo sia quello che attrae di più e che ha spazzi maggiori su molte piattaforme.
Ultima Modifica 10/01/2025 13:41 da paolo.

Di più
10/01/2025 17:30 #6 da lleo
L'ultima volta che mi ero interessato si correva in Sudamerica (ipocrita chiamarla Dakar). Si corre ancora lì o l'hanno spostata?

XL 600 V '92

Moderatori: VinoRossoMauriziok.