- Ringraziamenti ricevuti 1
Olio motore nelle forcelle
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
23/11/2024 12:37 #1
da Nim
Olio motore nelle forcelle è stato creato da Nim
Ciao tutti Transalpini
Si potrebbe usare dell'olio motore nelle forcelle?
Mi spiego.
Vivo in Africa (Costa d'Avorio) e l'unico olio per forcelle che ho trovato è 7.5W. Il che sarebbe troppo fluido; visto che faccio un po' di enduro ma anche molto asfalto, volevo stare su un 12-15W.
Quindi mi chiedevo, se ci metto un 10w40 o un 15w40 sarebbe fattibile? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie a tutti
Nim
Si potrebbe usare dell'olio motore nelle forcelle?
Mi spiego.
Vivo in Africa (Costa d'Avorio) e l'unico olio per forcelle che ho trovato è 7.5W. Il che sarebbe troppo fluido; visto che faccio un po' di enduro ma anche molto asfalto, volevo stare su un 12-15W.
Quindi mi chiedevo, se ci metto un 10w40 o un 15w40 sarebbe fattibile? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie a tutti
Nim
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
23/11/2024 18:14 - 23/11/2024 18:16 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Olio motore nelle forcelle
L'olio motore ha altre caratteristiche io non lo userei. Però reperibile ovunque perché usato nel servosterzo c'è l'olio ATF per circuiti idraulici, se leggi i libretto era anche quello utilizzato sulle prime Transalp, in effetti la forcella è del tutto simile a qualunque circuito idraulico, dal servosterzo allo sfilo di un ribaltabile. Ha solo il problema di avere una densità non indicata ma che secondo me è attorno al 10-15W, quindi potrebbe fare al caso tuo, io l'ho usato ancora e se non hai grosse pretese di viscosità va più che bene secondo me 100 volte meglio di un olio motore.
Ultima Modifica 23/11/2024 18:16 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Nim
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
23/11/2024 18:35 #3
da Nim
Risposta da Nim al topic Olio motore nelle forcelle
Grazie Paolo! Sempre disponibilissimo!
Una precisazione: ATF (Automatic Transmission Fluid), cioè l'olio per cambio automatico e sterzo, oppure proprio l'olio per sistemi idraulici? Perché so per certo che sono diversi.
ATF ce l'ho a casa, l'olio per sistemi idraulici (tipo idraulica di ruspe etc) si trova ma costa una fucilata.
PS: i meccanici moto qua sbattono dentro alle forcelle delle loro moto cinesi il primo olio motore che gli passa tra le mani
Una precisazione: ATF (Automatic Transmission Fluid), cioè l'olio per cambio automatico e sterzo, oppure proprio l'olio per sistemi idraulici? Perché so per certo che sono diversi.
ATF ce l'ho a casa, l'olio per sistemi idraulici (tipo idraulica di ruspe etc) si trova ma costa una fucilata.
PS: i meccanici moto qua sbattono dentro alle forcelle delle loro moto cinesi il primo olio motore che gli passa tra le mani
- paolo
-
- Moderatore
-
23/11/2024 22:44 - 23/11/2024 22:50 #4
da paolo
Io usavo il normale ATF Dexron rosso per servosterzo che era anche sui vecchi manuali Honda.
Pensa che sulle prime Transalp anche l'olio motore se non ricordo male era il Castrol GTX usato anche per le auto.
Pensa che sulle prime Transalp anche l'olio motore se non ricordo male era il Castrol GTX usato anche per le auto.
Ultima Modifica 23/11/2024 22:50 da paolo.
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
24/11/2024 11:21 #5
da Nim
Ho aperto la le forcelle e ho notato che l'olio, invece che essere a 125mm dal bordo con stelo compresso e senza molla, arrivava a 70mm circa.
Che fare? Rimetterlo uguale o meno?
Che fare? Rimetterlo uguale o meno?
- paolo
-
- Moderatore
-
24/11/2024 12:53 #6
da paolo
Assolutamente no. È vero che ci facciamo tante menate sul livello ma poi all'atto pratico cambia veramente poco, ma se il livello è troppo alto la forcella può andare in sovrapressione nelle sollecitazioni più forti e fare esplodere i paraolio. Non vale la pena rischiare. A seconda del tipo di molla e del volume che occupa va fatto il livello ma le molle che occupano meno volume sono le originali quindi il minimo deve essere 125. Se monti le molle originali precaricale dii 1-1.5 cm, niente di straordinario ma un po' migliorano riducendo il negativo che solitamente su quelle molle è esagerato.
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
24/11/2024 12:56 #7
da Nim
Ok, diciamo se sto sui 110-100 mm dal bordo ci sta... corretto?
- paolo
-
- Moderatore
-
24/11/2024 17:17 #8
da paolo
Dipende da che molle hai, io starei comunque sui 12cm non meno.
- paolo
-
- Moderatore
-
27/11/2024 21:50 #9
da paolo
Nim, hai fatto? Come va?
- Nim
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
27/11/2024 21:55 #10
da Nim
Ciao Paolo, si si montate le prolunghe, boccole, paraolio, parapolvere, olio atf come hai detto e direi che per il momento va tutto bene. Mi sembrano leggermente più frenate di prima, ma va bene così. Io sono 194cm per 83kg quindi ci sta. E adesso con le prolunghe davanti torna tutto equilibrato.
Devo ancora provarla in off-road, aspetto le scarpette nuove
Devo ancora provarla in off-road, aspetto le scarpette nuove
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.