- Ringraziamenti ricevuti 9
Questa è l'intestazione forum facoltativa per la Casella dei Suggerimenti.
Perdita di potenza
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
01/10/2026 12:03 - 01/10/2026 12:04 #1
da juijuijo
Claudio - TA XL600VW '98 Nera - Roma
Perdita di potenza è stato creato da juijuijo
Buongiorno a tutti, la storia è questa, riprendo la moto dopo 2 anni, qualche accensione e giretto sporadico in questo tempo, ma non ho svuotato i carburatori e nemmeno il serbatoio.
Primi km tutto bene, appena mi capita di mettere la riserva la moto affoga dopo poco (mentre vado a fare la revisione tra l'altro). Allora penso subito allo sporco pescato sul fondo, faccio benzina nuova, do una sgasata e torna tutto normale.
Faccio altri 500 km, mi capita di rimettere anche la riserva varie volte con cui faccio anche una 50ina di km (questo perché volevo capire i consumi con la riserva).
Comunque tutto bene fino a ieri, faccio benzina la sera prima, faccio una 40 ina di km tutto bene, la riprendo la mattina, faccio altri 20 km tutto bene, metto la riserva dopo un po' la moto affoga di nuovo, in modo regolare Senza schioppettii o strattonate, in pratica perde potenza...penso di nuovo a mettere benzina nuova ma stavolta continua ugualmente a rimanere frenata. Con il minimo va bene, sopra i 2000 giri invece fa fatica.
Getto del massimo ostruito?
Credo proprio di dover smontare e pulire i carburatori ma prima voglio capire se ci sono altre cose che dovrei vedere.
Membrane cambiate 10000 km fa.
Rubinetto benzina funziona bene (ho fatto la modifica e funziona Senza depressione, chiusa aspirazione aria sul cilindro).
Ho svuotato le vaschette dei carburatori un paio di volte ed è uscito quello che si vede in foto.
Mi rimane da controllare valvole cutoff prima di smontare tutto, tubi rotti non ne ho visti, le candele hanno 6 anni e 10000km, i cilindri lavorano tutti e due.
Vicino alla moto si sente odore di benzina.
C'è un modo per fare una 30ina di km per riportare la moto nel mio garage (tipo andare con arricchitore) dove ho tutto per fare i lavori, Senza chiamare il carro attrezzi?
Primi km tutto bene, appena mi capita di mettere la riserva la moto affoga dopo poco (mentre vado a fare la revisione tra l'altro). Allora penso subito allo sporco pescato sul fondo, faccio benzina nuova, do una sgasata e torna tutto normale.
Faccio altri 500 km, mi capita di rimettere anche la riserva varie volte con cui faccio anche una 50ina di km (questo perché volevo capire i consumi con la riserva).
Comunque tutto bene fino a ieri, faccio benzina la sera prima, faccio una 40 ina di km tutto bene, la riprendo la mattina, faccio altri 20 km tutto bene, metto la riserva dopo un po' la moto affoga di nuovo, in modo regolare Senza schioppettii o strattonate, in pratica perde potenza...penso di nuovo a mettere benzina nuova ma stavolta continua ugualmente a rimanere frenata. Con il minimo va bene, sopra i 2000 giri invece fa fatica.
Getto del massimo ostruito?
Credo proprio di dover smontare e pulire i carburatori ma prima voglio capire se ci sono altre cose che dovrei vedere.
Membrane cambiate 10000 km fa.
Rubinetto benzina funziona bene (ho fatto la modifica e funziona Senza depressione, chiusa aspirazione aria sul cilindro).
Ho svuotato le vaschette dei carburatori un paio di volte ed è uscito quello che si vede in foto.
Mi rimane da controllare valvole cutoff prima di smontare tutto, tubi rotti non ne ho visti, le candele hanno 6 anni e 10000km, i cilindri lavorano tutti e due.
Vicino alla moto si sente odore di benzina.
C'è un modo per fare una 30ina di km per riportare la moto nel mio garage (tipo andare con arricchitore) dove ho tutto per fare i lavori, Senza chiamare il carro attrezzi?
Ultima Modifica 01/10/2026 12:04 da juijuijo.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Navari Loris
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 43
01/10/2026 20:03 #2
da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Perdita di potenza
Premetto che non sono un mago, ma vedendo le foto sembrerebbe che ci fosse dello sporco nel serbatoio e quando vai in riserva ostruisce il rubinetto dato la poca benzina, che te l'abbia fatto anche quando hai messo benzina nuova non vuol dire niente perché un po' di sporco può essere rimasto incastrato nel rubinetto e non fa passare la benzina a sufficienza. Prova a svuotare il serbatoio e guarda, se ti riesce a vedere come è messo dentro se è buono oppure se ci sono macchie di ruggine, eventualmente un bel trattamento con trancherite non fa male. Un'altra soluzione sarebbe quella di mettere un filtro esterno al tubetto che porta la benzina ai carburatori ma io non mi fido molto visto la vicinanza ai cilindri. Come già detto non sono un mago della meccanica come il buon Paolo ma io lo vista così, per altri consigli aspetta chi ne sa più di me
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ciao Loris TA 600/99 nera
- juijuijo
-
Autore della discussione
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
01/10/2026 20:40 #3
da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Perdita di potenza
Ciao Loris, grazie della risposta...il serbatoio non è messo malissimo, però si il trattamento con tankerite lo vorrò fare, e sicuramente gli darò una pulita per non fargli pescare altri sedimenti dal fondo. il fatto è che la benzina esce bene dal rubinetto adesso, fluida anche in riserva, per questo ormai penso a qualcosa a livello dei carburatori per il problema persistente
- paolo
-
- Moderatore
-
01/10/2026 22:59 - 01/10/2026 23:00 #4
da paolo
Risposta da paolo al topic Perdita di potenza
Lo sporco nei carburatori raramente ci arriva, ci sono tre efficienti filtri in serie (aggiungerne un quarto non ha molto senso).
Nei carburatori lo sporco quasi sempre si crea quando la moto rimane a lungo ferma la benzina evapora e rimangono i residui più o meno compatti che spesso si staccano e vanno a ostruire i getti, quando non a intaccare anche altre parti, quelli sono il vero nemico di questi carburatori. Se esce porcheria non c'è molto da fare se non aprirli. Se la moto con aria tirata va vai tranquillo al massimo imbratti in po' le candele ma non crei altri problemi se fai una trentina di km.
Nei carburatori lo sporco quasi sempre si crea quando la moto rimane a lungo ferma la benzina evapora e rimangono i residui più o meno compatti che spesso si staccano e vanno a ostruire i getti, quando non a intaccare anche altre parti, quelli sono il vero nemico di questi carburatori. Se esce porcheria non c'è molto da fare se non aprirli. Se la moto con aria tirata va vai tranquillo al massimo imbratti in po' le candele ma non crei altri problemi se fai una trentina di km.
Ultima Modifica 01/10/2026 23:00 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo
Moderatori: VinoRosso, Maurizio