- Ringraziamenti ricevuti 0
Benvenuti sul nostro forum!
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Manutenzione di controllo ai 150000 km
- Riva Giulio
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
01/02/2022 09:07 #1
da Riva Giulio
Manutenzione di controllo ai 150000 km è stato creato da Riva Giulio
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto. Il tutto mi è piaciuto da subito e quindi eccomi qua. Sono un transalpista brianzolo dal 96 avendone acquistato uno di seconda mano. Per intenderci transalp del 91 monodisco anteriore, tamburo posteriore, motore di colore nero e, mi sembra, modello con livrea "marina". Mi ha portato in giro (Grecia, Corsica, Sardegna, Calbria, passi alpini ecc)senza mai fermarsi o darmi problemi. Avendo raggiunto i 150000 km e mostrando alcuni problemi (trasuda olio dai cilindri, sembra che non sia più stabile come ciclistica specie quando trasito su sconnessioni come rappezzi stradali, rumorini vari) ho deciso di dargli una bella sistemata. Tenete conto che al di la del cambio olio filtri freni candele e le 2 centraline, ho solo rigenerato l ammortizzatore posteriore. Frizione catena di distribuzione mai toccate o gurdate. Vi chiedo in base alla vostra esperienza cosa dovrei fargi di manutenzione? Mi hanno detto che la catena di distribuzione andrebbe cambiata con i tensori. Avendo fatto tutta la manutenzione da me non conosco meccanici che trattino queste moto e a cui rivolgermi con fiducia. Abitando tra Monza e Lecco ne avete qualcuno da consigliarmi? Un saluto e un grazie ai transalpisti. Sempre in sella.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
01/02/2022 11:41 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Manutenzione di controllo ai 150000 km
Benvenuto Giulio e complimenti per la moto (e l'uso).
Difficile dirti quali lavori fare, anche se i km sono parecchi alcune cose dipendono esclusivamente da come viene usata. Comunque generalizzando e partendo dalla ciclistica con i problemi che descrivi, a quei km probabilmente i cuscinetti ruote saranno da fare come quelli di sterzo, controllare e ingrassare tutti i leveraggi di mono e forcellone. Più difficile abbiano problemi i cerchi e la forcella (a patto di aver cambiato l'olio almeno un paio di volte).
Il motore, la catena dovrebbe far rumore per doverla cambiare, non c'è un vero chilometraggio, mentre la frizione potrebbe anche essere ancor abuona (il Barozzi ci ha fatto quasi 300.000Km), gioco valvole, liquido raffreddamento e tutta la manutanzione di base sicuramente è da fare. L'olio che vedi uscire al 99% viene dai coperchi delle punterie (in particolare del cilindro posteriore) vanno cambiate le guarnizioni (con un po' di pazienza potresti farle anche tu).
In ogni caso io cambierei solo quello che presenta segni di usura, a quei km non puoi fare manutenzione preventiva, rischieresti di cambiare mezza moto quando magari con l'uso accorto che ne hai fatto funziona ancora tutto benissimo e per molti altri km.
Difficile dirti quali lavori fare, anche se i km sono parecchi alcune cose dipendono esclusivamente da come viene usata. Comunque generalizzando e partendo dalla ciclistica con i problemi che descrivi, a quei km probabilmente i cuscinetti ruote saranno da fare come quelli di sterzo, controllare e ingrassare tutti i leveraggi di mono e forcellone. Più difficile abbiano problemi i cerchi e la forcella (a patto di aver cambiato l'olio almeno un paio di volte).
Il motore, la catena dovrebbe far rumore per doverla cambiare, non c'è un vero chilometraggio, mentre la frizione potrebbe anche essere ancor abuona (il Barozzi ci ha fatto quasi 300.000Km), gioco valvole, liquido raffreddamento e tutta la manutanzione di base sicuramente è da fare. L'olio che vedi uscire al 99% viene dai coperchi delle punterie (in particolare del cilindro posteriore) vanno cambiate le guarnizioni (con un po' di pazienza potresti farle anche tu).
In ogni caso io cambierei solo quello che presenta segni di usura, a quei km non puoi fare manutenzione preventiva, rischieresti di cambiare mezza moto quando magari con l'uso accorto che ne hai fatto funziona ancora tutto benissimo e per molti altri km.
- Riva Giulio
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/02/2022 14:44 #3
da Riva Giulio
Risposta da Riva Giulio al topic Manutenzione di controllo ai 150000 km
Grazie mille dei consigli preziosi. Il transalp tiene botta nonostante anni e Km. Seguirò i tuoi cosigli e lo porterò da un meccanico al più presto per farmi trovare pronto per la ptimavera.
- elio
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 48
23/04/2022 15:27 #4
da elio
_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
Risposta da elio al topic Manutenzione di controllo ai 150000 km
Buongiorno Giulio, purtroppo pur essendo di Milano, non ho piu' dei punti di riferimento o meccanici da suggerire, da quando l'officina di riferimento per la LISSTA ha chiuso, non ho piu' cercato sostituiti.
Ho due TA del 91 e 92, la piu' vissuta ha probabilmente il problema che dici tu sulla catena di distribuzione, e tra i 4-5 mila giri si sente un deciso rumore, ha oltre 170.000 km. Nonostante cio' la uso tutti i giorni, lasciando l'altra con meno KM, a riposare. Da quando le esigenze famigliari sono cambiate ho perso occasioni per fare giri in moto, dovendo dedicare piu' tempo ai figli. Se ti capita di vedere una TA Verde, potrei essere io
Ho due TA del 91 e 92, la piu' vissuta ha probabilmente il problema che dici tu sulla catena di distribuzione, e tra i 4-5 mila giri si sente un deciso rumore, ha oltre 170.000 km. Nonostante cio' la uso tutti i giorni, lasciando l'altra con meno KM, a riposare. Da quando le esigenze famigliari sono cambiate ho perso occasioni per fare giri in moto, dovendo dedicare piu' tempo ai figli. Se ti capita di vedere una TA Verde, potrei essere io
_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it
- Grappo73
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
29/05/2022 20:12 - 29/05/2022 20:12 #5
da Grappo73
Risposta da Grappo73 al topic Manutenzione di controllo ai 150000 km
Benvenuto Giulio e complimenti per il tuo motovivere
Ultima Modifica 29/05/2022 20:12 da Grappo73.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.