Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Quarta moto in garage...

• TT350
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2021 15:58 #1 da TT350
Quarta moto in garage... è stato creato da TT350
Ciao ragazzi...dopo tanto pensare*, venerdi prossimo con ogni probabilità entrerà a far parte della mia scuderia una bella Transalp 650 m.y. 2003 azzurro/blu metallizzato.
Faccio parte della famiglia Honda (ma non esclusivamente) dal 1984 (cominciai con una XL 500 R), dal 2007 sono Dominatorista convinto (ne ho 2 in garage : una stradale e un'altra votata al fuoristrada) e sempre dal 1984 sono endurista praticante (senza interruzione) con moto racing specifiche...ora impersonata da una Beta RR300 2T
E' un pezzo che penso al Transalp (la 650 è quella che mi appaga di più...ma la bellezza è del tutto soggettiva!) e adesso ho trovato una occasione vicino a casa, l'ho provata e va benissimo di motore, telaio, ciclistica, freni. Ha qualche pecca di estetica ma la metterò a posto...la sostanza c'è eccome.

* il tanto pensare era dovuto al fatto che con 3 moto in garage, a parte problemi di spazio, mi chiedevo SE la avrei poi usata. Mi sono risposto : "SI!"
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2021 19:47 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Quarta moto in garage...
Ciao TT350 (a quanto pare l'unica moto che non hai più :-)), complimenti per la scuderia!

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2021 20:16 #3 da TT350
Risposta da TT350 al topic Quarta moto in garage...
Grazie...TT350 è stata la prima moto nuova della mia carriera motociclistica, prima di lei XL500R e poi KTM250GS (2T), poi appunto TT350, WR400, Suzuki RMZ250E, GasGas 300 (2T), Dominator 650 (3 diversi, 2 ancora in garage), Beta RR300 (2T)...e ora Transalp650.

Di più
22/06/2021 21:54 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Quarta moto in garage...
Rispetto al resto del tuo parco moto, presente e passato, ti sei comprato una poltrona viaggiante, filante e, probabilmente, anche frenante!
Benvenuto.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2021 22:13 #5 da TT350
Sicuramente più del Dominator...dotato di rallentatori, più che di freni.
I freni del Beta invece sono ancora più potenti...che con 100 kg di moto fa' un gran bell'effetto :-)

Di più
23/06/2021 19:31 #6 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Quarta moto in garage...
ciao tt350 e benvenuto in sella da un altro hondista,pero mi raccomando non parlar male della mitica NX perche la tengo molto cara quindi guai a chi me la tocca

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
23/06/2021 20:59 #7 da TT350
Figurati se parlo male di un mito come Dominator : ne ho due in garage e prima ne ho avuto un'altra! I suoi freni però sono oggettivamente scarsi...ma rimane una moto mitica e godibilissima, capace di muoversi in off come non ti aspetteresti!

Di più
24/06/2021 09:27 #8 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Quarta moto in garage...
Benvenuto TT350, sono Andrea di Modena e anche io ho 4 moto in garage fra cui un Dominator del 92 ed un Transalp del 99, però a parte il Transalp, le altre moto hanno tutte un "guidatore occasionale fisso", i miei figli.
Comunque è vero, il Domi va in off in modo splendido. Aggiungo che ho anche un FMX del 2006, motore Domi catalizzato (diciamo così), ma qualità....non più giappo.
In che zona del mondo hai il garage?

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
24/06/2021 12:18 #9 da paolo
Beh... dai anche il Transalp (magari un pelo meno il 650) una volta prese le misure si muove in modo sorprendente in off.

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2021 15:28 #10 da TT350
Lugo (Ravenna)

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/06/2021 15:29 #11 da TT350
Non mancherò di farglielo assaggiare : la mia natura motociclistica è al 90% OFF

Di più
24/06/2021 19:44 #12 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Quarta moto in garage...

Figurati se parlo male di un mito come Dominator : ne ho due in garage e prima ne ho avuto un'altra! I suoi freni però sono oggettivamente scarsi...ma rimane una moto mitica e godibilissima, capace di muoversi in off come non ti aspetteresti!
certamente,son pienamente in accordo,difatti non a caso alla fine del messaggio ho  messo due faccine che confermano cio.....

• TT350
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2021 14:38 #13 da TT350
Ooooohhh ....finalmente ragazzi ho fatto un paio di giri con il Transalp !
Vi chiederete : " E come, da fine giugno che l'ha in casa e solo adesso ci gira?"
Risposta : SI...nonostante la moto funzionasse in tutto regolarmente (a parte frecce post. rotte e lampadina ant. bruciata).
Motivo : prima di tutto dovevo fare la revisione e poi quando entrano nel mio garage le moto le "viviseziono" per essere certo che tutto sia come dico io, pewrchè non voglio avere sorprese e perchè "prevenire è meglio che curare" (e fà risparmiare tante incazzature!). Spendere poche decine di euro prima è la mia scelta per tutte le moto usate che ho avuto...e questa scelta ha SEMPRE pagato.

Vi annoierò un pò con la lista delle operazioni fatte :
-sostituzione liquido refrigerante
-sostituzione olio e filtro olio
-sostituzione filtro aria (posto più incasinato dove metterlo no, vero?)
-sostituzione candele (ma perchè 2 per cilindro in una moto tranquilla??)
-sostituzione olio forcelle (con pulizia interna)
-sostituzione pneumatici (ant. & post.)
-sostituzione pastiglie freno anteriori e posteriori
-sostituzione cuscinetti ruota anteriore
-sostituzione frecce posteriori
-sostituzione lampadina faro anteriore

-Smontaggio, pulizia e ingrassaggio cuscinetti di sterzo
-Ingrassaggio cuscinetti ruota posteriore
-Pulizia e lubrificazione devioluci
-Spray per contatti elettrici in TUTTI i connettori (disconnessi, puliti e riconnessi)
-Pulizia catena, tensionamento e lubrificazione
-Lubrificazione di TUTTI i cavi (acceleratore, frizione, aria, etc.)

-Verniciatura foderi forcelle
-verniciatura protezione silenziatore
-verniciatura protezione lato freno posteriore
-riparazione e verniciatura carene (un grazie all'amico carrozziere per il lavoro perfetto e gratuito!)

Nello smontare tutto quanto ho avuto l'ennesima conferma che mamma Honda ha una cura maniacale nei particolari ma a volte scivola sulla buccia di banana : ma quanti incastri, vitine, rivetti plastici & co ci ha messo!? Comunque moto ben fatta e ben assemblata.

Direi che è tutto. Dopo avere controllato livello olio ho fatto un giretto di 40 Km per scaldare bene il motore e potere quindi scaricare per bene l'olio motore vecchio, lasciato scolare e sostituito (Motul 5100) assieme al filtro.
Poi ieri sera giretto di 120 Km sulle colline romagnole con l'amico motociclista di sempre, con sosta tagliere di salumi e formaggi con piadina :-) e rientro notturno con panorami incredibili al crepuscolo (potessi inserire le foto!).
Impressioni molto positive sulla moto : gira regolare come un orologio svizzero, si accende a guardarla e si guida decisamente bene. Il peso da fermo (piuttosto elevato) si annulla appena ci si muove e i cambi di traiettoria vengono facili. Ottimo l'appoggio in curva e avantreno che dà molta sicurezza. Freni molto OK. Ammortizzatori discreti ma nulla di più.

Prossimo step : sostituzione olio freni. Non è indispensabile ma lo faccio comunque, così mi tolgo il pensiero e dopo la moto la uso e basta.

Ultima nota : il venditore, assieme alla moto mi aveva dato anche :
4 Kg olio Motul, filtro olio, pneumatico posteriore nuovo, frecce posteriori nuove.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Di più
29/07/2021 15:22 #14 da paolo
Complimenti, é sempre ottima cosa mettere a puntino una moto usata, anche perché solo smontandola puoi trovare eventuali magagne occulte (anche piccole).
Per le due candele é presto detto... il motore ha tre velvole per cilindro e questo impedisce di montare una candela al centro dell'area di squish che favorirebbe la corretta propagazione del fronte di fiamma (azz... che paroloni sto usando... sembra quasi ci capisca qualcosa :-))) ... comunque per tagliarla corta, visto la conformazione della testa servono due candele per una combustione ottimale (ora va meglio :-)))
Ciao
Paolo

Moderatori: VinoRossoMauriziok.