Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

presentazioni

• BuonBob
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
12/04/2021 11:09 #1 da BuonBob
presentazioni è stato creato da BuonBob
Ciao a tutti, sono un appassionato transalpista sin da ragazzino e ho avuto per molti anni questa moto, sin dal 1999 con il modello 600, poi il 650 e il 700 abs.
Ora sono proprietario di un modello 650 del 2000 con 120.000 km. Vivo a Bologna e mi piacerebbe ringraziare tutti per il magnifico supporto che date a tutti noi.
Sperando in tempi migliori, gli auguri di rivederci presto tutti in sella.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2021 11:12 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic presentazioni
CIao BB, benarrivato ed a rivederci presto, SPERIAMO, in sella.
L'EMR cresce!!!
I seguenti utenti hanno detto grazie : BuonBob

Di più
12/04/2021 11:19 #3 da Dundo
Risposta da Dundo al topic presentazioni
Benvenuto buon Bob!
Abbiamo da poco aperto la sezione regioni dove puoi trovare un po' di cose sul gruppo in Emilia Romagna regioni.transalp.it/emilia-romagna.html
Lo utilizzeremo anche per microeventi o semplici ritrovi.
Speriamo di poter aggiungere contenuti a breve!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
12/04/2021 18:30 #4 da frankynator
Risposta da frankynator al topic presentazioni
ciao Bob piacere di conoscerti,weilà che bello le hai avute tutte e tre le serie,a proposito se ti va perchè non le recensisci può essere utile sia a chi le ha ma soprattutto a chi deve acquistarle....

• BuonBob
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
13/04/2021 18:21 #5 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic presentazioni
Ciao Frankynator, il piacere è anche mio. Colgo volentieri l'occasione per raccontare la mia esperienza con le TA.
C'è una pagina dedicata?

Di più
14/04/2021 13:48 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic presentazioni
Benvenuto BOB. Sei uno dei pochi ad aver avuto tutte e tre le versioni del Transalp. Io mi sono fermato alle prime due .....ma tanti qui sono ancora alla prima!
Ho fiducia che possa arrivarne ancora una quarta, per contrastare il Tenéré 700.
ciao

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
14/04/2021 17:45 #7 da frankynator
Risposta da frankynator al topic presentazioni
bob che dirti potrebbe essere "guida all acquisto?" ma se mi sbaglio qualche moderatore che sicuramente del forum ne sa piu di me mi correggerà,quello invece di cui son sicuro e che sarebbe molto interessante...

Di più
14/04/2021 18:30 #8 da AsK
Risposta da AsK al topic presentazioni

bob che dirti potrebbe essere "guida all acquisto?" ma se mi sbaglio qualche moderatore che sicuramente del forum ne sa piu di me mi correggerà,quello invece di cui son sicuro e che sarebbe molto interessante...
naaaa ... perché?
Per me "Guida all'acquisto" è perfetta come sezione
Procedete pure 

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
14/04/2021 21:34 - 15/04/2021 00:36 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic presentazioni
Gabor da buon hondista continui a sperarci, ma più smonto il t700 più mi rendo conto che le filosofie costruttive e progettuali intraprese sono talmente differenti che una honda che possa far concorrenza al T700 non verrà mai, per un motivo molto semplice, non hanjo margini di guadagno sufficienti. Honda punta molto sulle finiture e sulla cura estetica e una certa continuità costruttiva (TA 700 escluso) rinunciare a queste peculiarità vuol dire non fare una honda, tenerla in considerazione vuol dire aumentare i prezzi e non è che i clienti tipo del transalp sono tutti boccaloni capaci si spendere 18.000e per una moto che ne vale almeno 5 in meno come pet la At solo per nome e fama. Yamaha punta tutto sulla semplicità fin a volte a scadere nel ridicolo (es tappo serbatoio T700) e sulle economie di scala e solo così riesce a fare moto ecezionali con tanta sostanza, dove c'è tutto quel che serve per divertirsi e niente (o poco) di più a prezzi davvero inarrivabili. A volte ci vuole un po' per entrare nella filosofia ma quando la capisci anche quelli che inizialmente sembrano difetti o leggerezze possono diventare pregi (tappo serbatoio a parte :-) ) come le grafiche banali che però sembrano fatte apposta per eliminarle e personalizzarle. Fermo restando che un colosso come honda può permettersi di fare tutto e il contrario di tutto, sono pronto a scommettere che farà qualcosa di parecchio diverso per non scontrarsi sullo stesso terreno deve ha poche speranze di avere successo.
Se mi dici che avevo detto lo stesso della At ti ricordo che in quanti? 4, 5 anni ha cambiato ben tre modelli per riuscire a farla "galleggiare" perchè le prime erano estremamente povere di contenuti (anche le ultime, contenuti pochi, gadget tanti) e solo in italia fa buoni numeri.
Ultima Modifica 15/04/2021 00:36 da paolo.

Di più
14/04/2021 22:47 #10 da Gabor
La mia AT 1000 sarà anche "povera di contenuti" (frizione anti saltellamento, sospensioni ultra regolabili, fari full led, e ottimi di notte, cambio un burro che lo uso come fosse un quick shift, autonomia garantita minima 380 km ...... ma se lo dici tu, allora è povera di contenuti!), ma dopo 3 anni e mezzo e quasi 26.000 km, non mi fa rimpiangere né il ktm 990 né tantomeno il TA 650 o 600. Un motivo ci sarà!

Di più
14/04/2021 22:50 #11 da Gabor
PS: per una eventuale sostituzione del CRF1000, magari con qualcosa di più leggero come il T700, quest'anno non se ne parla. Sono curioso di vedere "come esce" il Tuareg 660. Da quanto fatto vedere con Tuono ed RS 660, le premesse sembrano ottime.

Di più
14/04/2021 23:17 #12 da Gabor
PS2 @Paolo: al link qui sotto puoi leggere una prova della "tua" T700 modificata con air tender, pubblicata da un noto macinatore di km e di moto (ne cambia una all'anno, sempre enduro stradali), guida professionale motociclistica in Islanda, nonché compare nell'ultima VdS che ho fatto....
Prova Tenerè 700 air tender di Massimo

e mi scuso con BOB per l'ennesimo OT sulla sua presentazione, ma capirà presto che su questo forum, se c'è qualcuno da prendere in mezzo, non so perché ma alla fine sono sempre io....

Di più
15/04/2021 00:47 - 15/04/2021 01:12 #13 da paolo
..zzo Gabor, se te le tiri addosso mica è colpa mia, la honda già ti ha dimostrato che non gli frega niente di fare una buona ta con la 700 ma tu sei l'unico nell'universo che ancora ci crede e che sarebbe disposto a battezzare come fantastica l'ennesimo catafalco :-)
Tornando alla At, io no ho detto che è una cattiva moto, anzi come dissi al concessionario quando la riportai se ricordi: "la miglior honda enduro degli ultimi 15 anni" ma solo che è sempre stata una moto sopravvalutata e che per tenere alte le vendite a prezzi assurdi hanno dovuto farcire un progetto mediocre con 1000 gadget nonché rifare due o tre motori e un paio di ciclistiche in pochi anni. Honda insegna che quando una moto nasce moderna e innovativa per anni (decenni nel caso della ta600) non ne tocca una vite, trai tu le logiche conclusioni. Anche la T7 non è un progetto particolarmente innovativo (infatti ancora fatico a capire quale magia gli sia uscita per farla così valida e divertente) ma hanno preso la strada opposta, l'hanno spogliata di tutto il superfluo, abbondato con la sostanza e rifinito con un accuratissima progettazione della ciclistica (durata anni) è questa la differenza è per questo che non vedo possibile il ritorno a una transalp "vera" come la intendo io, poi se qualcuno preferirà giocare con Apple car Play anzichè divertirsi tra le curve... io non giudico...de gustibus..
Ciaoooo dai che se va bene quest'anno ci facciamo qualche bel giro e chissenefrega su che moto :-)
Ultima Modifica 15/04/2021 01:12 da paolo.

Di più
15/04/2021 11:51 #14 da paolo
Gabor: Prova Tenerè 700 air tender di Massimo

Ma allora ce l'hai qualche amico che ci capisce di moto :-) :-)
Scrive bene e in modo sensato e non aspetta la nuova Transalp da Honda :-)
Ciao
Paolo

AAAASKKKK AIUTOOOOOOOO!!!!! non si riesce più a quotare, cliccando "cita" (che non è la scimmia di Tarzan) sia da pc che da telefonino esce una schermata dove non riesci a scrivere se non all'interno della parte quotata.

Di più
15/04/2021 12:06 #15 da AsK
Risposta da AsK al topic presentazioni

Scrive bene e in modo sensato e non aspetta la nuova Transalp da Honda :-)
Ciao
Paolo

AAAASKKKK AIUTOOOOOOOO!!!!! non si riesce più a quotare, cliccando "cita" (che non è la scimmia di Tarzan) sia da pc che da telefonino esce una schermata dove non riesci a scrivere se non all'interno della parte quotata.
ma che stai a dì ....
se vuoi faccio lezioni individuali a prezzo scontato per i segaio ... lisstaioli

AsK (Verona)
SputOil '93

Di più
15/04/2021 12:41 #16 da Dundo

In fondo al testo citato appare una bella riga rossa e a destra il cursorino per andare a capo oltre la citazione. ;-)

I seguenti utenti hanno detto grazie : AsK

Di più
15/04/2021 12:56 #17 da paolo

In fondo al testo citato appare una bella riga rossa e a destra il cursorino per andare a capo oltre la citazione. ;-)
Semplice e intuitivo! :-|
Comunque dal telefonino è impossibile riuscire a cliccare il puntino rosso perchè compare la tastiera che lo copre e anche se riesco non posso più andare sulla linea sottostante.
Ma solo io ho questo problema ultimamente? Sbaglio o c'è stato un aggiornamento di Kunena? perchè anche su altri forum che usano Kunena ho lo stesso problema.
Si Ask ho bisogno di "lezioni private" :-)
Ciao grazie!

Di più
15/04/2021 14:04 #18 da Gabor

E pensa che avendo provato praticamente tutte le enduro stradali dagli anni 90 ad oggi (è un fanatico, cambia davvero una moto all'anno ed ha totalizzato più di 1.000.000 di km, di cui ha scritto sempre su "motospia") quelle che forse ha apprezzato di meno sono proprio la CRF 1000, aveva la adventure sport 2018 manuale, e il GS "grosso", nelle sue varie edizioni, che infatti credo sia l'unica delle moto "famose" che non ha mai comprato, ma ha guidato comunque a nolo in Islanda. In compenso ha avuto un paio di Stelvio ed un V85TT, tutte portate in Islanda, pur non tralasciando critiche nemmeno a Guzzi; tante alla Stelvio e poche alla V85. I suoi record, nel bene e nel male, li ha raggiunti con le Aprilia Caponord. La prima Caponord 1000, gli era stata "ritirata" dalla casa madre come "moto da studio", in cambio di una nuova (credo a costo quasi zero), perché aveva fatto qualcosa come 100.000 km in due anni, e volevano sezionarla in fabbrica. Con l'ultima Caponord 1200 Rally, ha invece battuto in negativo il suo record di resistenza. Se non ricordo male, acquistata a ottobre-novembre e rivenduta già a febbraio-marzo, dopo aver scoperto che Aprilia abbandonava il modello.......
ciao

Di più
15/04/2021 20:03 #19 da Dundo
Molto interessante (a parte il costo) il discorso Air-Tender,
apriamo un topic?

• BuonBob
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/04/2021 20:27 #20 da BuonBob
Risposta da BuonBob al topic presentazioni
Ho provato la AT 1000 appena uscì, proprio perché anch'io aspettavo da anni la sua uscita e la curiosità era tanta. Moto molto bella e agile, si sente la "schiena" molto rotonda e sicuramente ricca di accorgimenti che piacciono come le sospensioni o i led.
Honda non si smentisce nel cercare di fare moto che vanno bene quasi per tutti, però credo che la qualità dei materiali plastici (carene e varie) sia peggiorata progressivamente.
Lo stesso ha fatto con le transalp.
Le prime sembravano molto più solide e meno "giocattolose".
Chissà, dipenderà da logiche di mercato. ..

Moderatori: VinoRossoMauriziok.