Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

TA650 di Guzze

• Guzze
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/03/2021 18:58 #1 da Guzze
TA650 di Guzze è stato creato da Guzze
Ciao a tutti sono Danilo, per gli amici Guzze, ho 25 anni e abito in Alessandria, lavoro come meccanico in una concessionaria Toyota e la mia passione come potete immaginare sono in motori, soprattutto quelli giapponesi. Da poco ho acquistato una Transalp 650 del 2002 con 50mila km, moto sincera e tutto fare, un vero gioiello! Ma ha un punto debole, i consumi! Qualcuno ha modificato la carburazione per aumentare l'autonomia? Inoltre ho letto che ha una valvola chiamara pair che può essere eliminata ottenendo vantaggi, mi chiedevo però se è sufficiente tappare i tubi con le sfere di cuscinetto come fanno alcuni o tappare le valvole come descritto nella guida che c'è su tecnica transalp. 
Sarei anche contento di conoscere qualche transalpista nei pressi di Alessandria per condividere qualche giro in moto. 

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2021 21:15 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic TA650 di Guzze
Benvenuto Danilo.
La carburazione l'hanno modificata in diversi, alla fine, come avrai letto la carburazione così grassa è dovuta non motivi tecnici ma solo di omologazione, per emettere pochi ossidi di azoto e poter fare a meno di iniezione con sonda lambda e catalizzatore riducente ma usando carburatori un semplice ossidante (visto che sei meccanico mi permetto di usare termini uno più tecnici) che non richiede rapporti stechiomettici precisi, ottenuto semplicemente iniettando aria nello scarico (il Pair appunto che tu nomini) e favorendo la l'ossidazione in un banale scatolotto vuoto (il noto "padellozzo").
Comunque già con il filtro k&n e uno scarico più libero consumi migliorano parecchio, poi più aria arriva meglio è da qui qualcuno elimina il pair.
Poi se sia più ecologico bruciare inutilmente benzina in uno scatolotto anzichè nel motore e rientrare nelle normative o emettere solo un po' di nox in più sarebbe tutto da verificare.
Ciao
Paolo

• Guzze
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/03/2021 21:39 #3 da Guzze
Risposta da Guzze al topic TA650 di Guzze
Ti ringrazio per la spiegazione, per quanto riguarda i getti, sul 650 secondo te quali sono i più adatti, con la sola eliminazione della pair?

Di più
08/03/2021 00:56 #4 da paolo
Sul 650 va installato un k&n, perchè quella moto "lo chiede" (e perchè poi non lo cambi più) oltre ai consumi va anche molto meglio e poi valuti, di solito con k&n si mettono i 125, l'eliminazione del pair non penso incida molto. Comunque ogni moto fa un po' caso a se quindi bisogna provare ed andare per stadi. Cambiare i getti è un lavoraccio, di solito so comincia con filtro (eventualmente pair) e eliminazione del padellozzo. Spesso basta quello.
Tieni presente che una carburazione un po' grassa ha anche dei vantaggi: il motore gira più rotondo e pieno, per cui bisogna vedere che cosa vuoi ottenere, in genere i getto sono l'ultima tappa quando le tappe precedenti non hanno dato i risultati sperati.

Di più
08/03/2021 08:59 #5 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic TA650 di Guzze
Ciao Danilo, benarrivato, che bello vedere arrivare un giovane e pure smanettone!!!
Allora, alla mia EX TA, ai tempi avevo fatto:
Riduzione dei getti di 8 o 10 punti, non ricordo bene, ma il buon Marzio era arrivato fino a 15 se non erro.
Filtro K&N, rimozione del padellozzo, praticamente tagliato e sostituito con un bel tubo, marmitta Leovince.
La marmitta, l'avevo cambiata un po per libidine , ma ha influito. IN questa configurazione, con polso leggero, sono arrivato sui 20 km/l, e mai sotto i 18; io sono comunque un fermone...
Poi in giro trovi gente che fabbrica pezzi e te li vende per trasformare la moto in supertransalp...
La mia motina, in mano al nuovo proprietario e' arrivata piu o meno a 200000 km, quindi direi che le modifiche non hanno ifluito sull'affidabilita'

BUon lavoro e BUona Strada

Di più
08/03/2021 14:51 #6 da Gabor
Risposta da Gabor al topic TA650 di Guzze
Finalmente un mio concittadino! Che purtroppo arriva 5 mesi dopo che ho venduto il mio TA 650, dopo ben 20 anni di convivenza. Ma per eventuali giri, sono tutt'ora bi-motomunito, quindi ci sono.....
Per i consumi, io avevo la configurazione interamente di serie, a parte il filtro lavabile K&N. Viaggiavo sui 17 km/l, forse un pelo di più in statale (18 km/l) ed abbastanza di meno in autostrada. IL CRF 1000 consuma decisamente meno, in ogni condizione di viaggio.
A presto
Gabor - AL

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
08/03/2021 17:39 #7 da frankynator
Risposta da frankynator al topic TA650 di Guzze
ciao a te Danilo e ben arrivato,io ho il seicento semplice semplice senza nessun "marchingegno"insomma la moto "di na volta"come consumi sto sui 20km/l

Di più
08/03/2021 18:16 #8 da Dundo
Risposta da Dundo al topic TA650 di Guzze
Ciao Franky, Danilo ha il 650, il 600 consuma meno.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
08/03/2021 19:16 #9 da frankynator
Risposta da frankynator al topic TA650 di Guzze

Dundo ha scritto: Ciao Franky, Danilo ha il 650, il 600 consuma meno.
eh si appunto dicevo,Andrea ciao a te evidentemente non mi son espresso bene...

• Guzze
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
08/03/2021 19:40 #10 da Guzze
Adesso me la godo un po, dato che ho cominciato a usarla solo la settimana scorsa, ma appena riesco voglio mettere il KeN, dare una pulita al carburatore e già che ci sono ridurre i getti a 120, dato che su tecnica transalp ho visto la foto di una candela di Marzio appunto, che montava i 118, che era perfetta. 
Per gabor, appena aprono le gabbie un giro si può fare molto volentieri! 

Di più
09/03/2021 09:07 #11 da paolo
Con i 120 aspettati un leggero calo delle prestazioni ai medio bassi. Leggero niente di che, chi ha una guida tranquilla non si accorge di nulla, ma se sei uno dal polso sensibile e molto mobile :-) che cerca il massimo a ogni apertura dle gas ti accorgi, per rimediare apri di più e le moto non consuma meno :-).
se elimini anche il Pair mageri metti qualcosina di più dei 120, se invece cerchi i consumi bassi allora va benissimo.

• Guzze
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
11/03/2021 13:50 #12 da Guzze
Ma quindi togliendo la pair si smagrisce la carnurazione? Quindi I getti ideali per il 650 sono i 125?

Di più
11/03/2021 15:48 #13 da paolo
Non esistono i "getti per il 650" dipende da cosa vuoi ottenere. Per Honda i getti giusti sono 130 perché è l'unico modo per avere una combustione grassa e "fredda" che emette pochi Nox, per Marzio erano i 120 nonostante K&N e Scarico libero, perché ricercava bassi consumi nei trasferimenti, anche a discapito di un erogazione un po' più ruvida. E' esattamente per quello che ti dicevo di andare per passi e trovare il tuo compromesso.
Il Pair inietta aria (filtrata) nello scarico per favorire un ulteriore combustione, così a naso a me sembra poca roba, due tubetti da 15mm circa, ma, pur non smagrendo direttamente la carburazione, tutta quell'aria che non va nello scarico, è disponibile per il motore. Secondo me con i filtro originale che crea una notevole perdita di carico, qualcosa cambia, con un filto come il K&N che è circa 10 volte più permeabile all'aria non credo quella poca aria in più crei perdite di carico percettibili, ma ripeto è una mia valutazione teorica in funzione dei pochi dati disponibili, ben felice che vanga smantita dai fatti.

Di più
12/03/2021 09:32 #14 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic TA650 di Guzze
Io la pair, l'avevo lasciata e con le modifiche di cui sopra, I consumi come detto erano miglioratissimi.
Per cio che riguarda l'erogazione, per come "apro" io  non sentivo ruvidita' varie, ma ripeto non faccio testo come piRLota, faccio fare i 19 anche al 990...

Di più
12/03/2021 11:26 #15 da Gabor
Risposta da Gabor al topic TA650 di Guzze
Della serie dei 990 (e 950), quello del tuo anno è quello che consuma meno.....

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Moderatori: VinoRossoMauriziok.