- Ringraziamenti ricevuti 0
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
TA650 di Guzze
- Guzze
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Sarei anche contento di conoscere qualche transalpista nei pressi di Alessandria per condividere qualche giro in moto.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
La carburazione l'hanno modificata in diversi, alla fine, come avrai letto la carburazione così grassa è dovuta non motivi tecnici ma solo di omologazione, per emettere pochi ossidi di azoto e poter fare a meno di iniezione con sonda lambda e catalizzatore riducente ma usando carburatori un semplice ossidante (visto che sei meccanico mi permetto di usare termini uno più tecnici) che non richiede rapporti stechiomettici precisi, ottenuto semplicemente iniettando aria nello scarico (il Pair appunto che tu nomini) e favorendo la l'ossidazione in un banale scatolotto vuoto (il noto "padellozzo").
Comunque già con il filtro k&n e uno scarico più libero consumi migliorano parecchio, poi più aria arriva meglio è da qui qualcuno elimina il pair.
Poi se sia più ecologico bruciare inutilmente benzina in uno scatolotto anzichè nel motore e rientrare nelle normative o emettere solo un po' di nox in più sarebbe tutto da verificare.
Ciao
Paolo
- Guzze
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Tieni presente che una carburazione un po' grassa ha anche dei vantaggi: il motore gira più rotondo e pieno, per cui bisogna vedere che cosa vuoi ottenere, in genere i getto sono l'ultima tappa quando le tappe precedenti non hanno dato i risultati sperati.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Allora, alla mia EX TA, ai tempi avevo fatto:
Riduzione dei getti di 8 o 10 punti, non ricordo bene, ma il buon Marzio era arrivato fino a 15 se non erro.
Filtro K&N, rimozione del padellozzo, praticamente tagliato e sostituito con un bel tubo, marmitta Leovince.
La marmitta, l'avevo cambiata un po per libidine , ma ha influito. IN questa configurazione, con polso leggero, sono arrivato sui 20 km/l, e mai sotto i 18; io sono comunque un fermone...
Poi in giro trovi gente che fabbrica pezzi e te li vende per trasformare la moto in supertransalp...
La mia motina, in mano al nuovo proprietario e' arrivata piu o meno a 200000 km, quindi direi che le modifiche non hanno ifluito sull'affidabilita'
BUon lavoro e BUona Strada
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Per i consumi, io avevo la configurazione interamente di serie, a parte il filtro lavabile K&N. Viaggiavo sui 17 km/l, forse un pelo di più in statale (18 km/l) ed abbastanza di meno in autostrada. IL CRF 1000 consuma decisamente meno, in ogni condizione di viaggio.
A presto
Gabor - AL
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- frankynator
-
- Assente
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 97
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 66
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- frankynator
-
- Assente
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 97
Dundo ha scritto: Ciao Franky, Danilo ha il 650, il 600 consuma meno.
eh si appunto dicevo,Andrea ciao a te evidentemente non mi son espresso bene...
- Guzze
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Per gabor, appena aprono le gabbie un giro si può fare molto volentieri!
- paolo
-
- Moderatore
-
se elimini anche il Pair mageri metti qualcosina di più dei 120, se invece cerchi i consumi bassi allora va benissimo.
- Guzze
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Il Pair inietta aria (filtrata) nello scarico per favorire un ulteriore combustione, così a naso a me sembra poca roba, due tubetti da 15mm circa, ma, pur non smagrendo direttamente la carburazione, tutta quell'aria che non va nello scarico, è disponibile per il motore. Secondo me con i filtro originale che crea una notevole perdita di carico, qualcosa cambia, con un filto come il K&N che è circa 10 volte più permeabile all'aria non credo quella poca aria in più crei perdite di carico percettibili, ma ripeto è una mia valutazione teorica in funzione dei pochi dati disponibili, ben felice che vanga smantita dai fatti.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp