- Ringraziamenti ricevuti 0
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Buonasera a voi
- Barabba
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Dopo aver posseduto diversi mezzi ( Ciao, Vespa 125 Px , Yamaha XT 600z Tenerè, Honda Xl 600 LM, Honda XR 500, Yamaha Xt 660z, BMW K100 RS, Suzuki VStrom 1000, Benelli 1130 Amazonas, Gilera GP 800, Sym Citycom 300) con i quali ho percorso oltre 350.000 km, ora mi capita una probabile occasione con un Transalp 650 del 2004 e 32.000 km all'attivo. La moto è ferma da 10 anni nel box di una conoscente perché purtroppo il proprietario è venuto a mancare repentinamente e per i famigliari era un comprensibile ricordo che solamente ora riescono a lasciar andare.
Ad essere sincero avrei nel mirino per il 2022 la stupenda Yamaha Niken (sto aspettando che si svaluti ancora un pochino), ma non mi dispiacerebbe affatto mettermi nel box la mitica Transalp (chissà che mi piaccia così tanto da farmi rinunciare alla bestia a tre ruote).
Andrò a visionarla domenica prossima ma, conoscendo la persona e viste le foto della moto, mi sbilancio a dire che probabilmente sarà in buone condizioni.
Immagino ci siano da sostituire le gomme, i freni, la batteria, le candele, tutti i lubrificanti, filtro olio, la sella, le manopole, filtro aria, pulire il carburatore, pulire il serbatoio della benzina, gruppo catena corona pignone da controllare: vi viene in mente altro?
Per una rinfrescata così e senza sorprese potrei anche spendere 1000 euro, di conseguenza, quanto la dovrei pagare secondo voi per fare un buon acquisto?
Sono alto 1,93, non è piccola per i perticoni come me?
Grazie a tutti per il vostro tempo.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Poi un po di risposte a caso:
In effetti sei un bel tortello, altri qui viste le loro dimensioni, AntoniONE giusto per dirne uno
Alla tua lista aggiungerei il filtro aria e gia che ci sei monta un K&N, costa uguale ed e' eterno.
Un bel controllo ai manicotti cilindro-carburatore, sperare che pur essendo nel box, sia stata conservata bene.
Per cose piu approfondite arrivera' il nostro Guru Paolo, mentre per il prezzo, no so che dirti, controlla un po su moto.it giusto per avere un idea...
Buona Strada
- paolo
-
- Moderatore
-
Se gira il passo successivo è cambiare subito filtro e olio (magari mettine uno economico e prevedi un cambio ulteriore ravvicinato dopo 2-3000Km) per evitare che le morchie vadano in giro.
Risolta la part emeccanica passa all'alimentazione. Il problema più grosso quando si lascia ferma una moto è la benzina, purtroppo (o per fortuna) la Transalp ha una valvola che a motore spento ne blocca il flusso quindi tende a seccarsi all'interno die carburatori creando spesso dei danni difficili da riparare. Quindi come prima cosa, prima di tentare ogni avviamento apri le due viti sotto le vaschette, collegando una cannetta ai beccucci di scarico (trovi tutto sul sito) e vedi cosa esce, se esce roba liquida diciamo che sie già fortunato. Metti comunque in conto di dover aprire i carburatori per pulirli e nel caso peggiore cambiarli con altir usati.
Seconda cosa svuota bene il serbatoio "risciacqualo" con benzina nuova. Lo stesso per i carburatori se è uscito liquido fai un bel lavaggio con benzina pulita svuotando sempredalle le viti di scarico e relative cannette per raccogliere la benza (e vedere quando esce pulita).
Ok ora sei pronto per provare a far girare il motore, sempre con le due candele smontate fai girare con ripetuti avviament il motore in modo che giri libero si pulisca dall'olio/gasolio che hai messo nei clindri (occhio che lo spara fuori) e si riempia il filtro e vada in circolo l'olio prima della messa in moto (alcune parti potrebbero essere secce e avviarla subito deleterio).
Ora che gira tutto bene, che hai "lavato" serbatoio e carburatori, rimonta due candele nuove e prova a avviarlo.
Una volta partito non aspettarti che giri bene subito, prima di mettere la marcia tira molte volte la frizione che potrebbe essere incollata e non staccare quindi fai se puoi un po di strada aumentando pian piano il ritmo, se va bene passa a un tagliando più approfondito (filtro aria, le due candele interne ma soprattutto liquido di raffreddamento e controlli vari) se non gira bene prova a farci ancora qualche bella tirata poi vedi il da farsi.
Ciao
Paolo
- Barabba
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Barabba
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Il fatto è che per portarla a casa la devo giustamente pagare e fare il passaggio di proprietà.
Poi una volta a casa sono affari miei ...
Offro 1000 euro e vada come vada??
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Barabba
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Già se fosse una BMW mi farei degli scrupoli, ma sulle JAP nutro una fiducia totale costruita negli anni: sono indubbiamente i n.1 in tutti i campi.
Mi porto avanti: quali sono le gomme più stradali in assoluto che si possono montare?
- paolo
-
- Moderatore
-
Rimangono, nel caso del Ta, moto semplici con tecnologie datate ma abbastanza affidabili, dove quelli che non c'è (l'iniezione ad esempio che ultima tra tutte honda non ha mai introdotto fino alla 700) non so rompe.
- Barabba
-
Autore della discussione
- Nuovo Utente
-
Nessuno mi ha consigliato le gomme più stradali possibile, visto che sono un montanaro e la strada dritta mi infastidisce assai.
- frankynator
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 97