- Ringraziamenti ricevuti 3
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Nuovo Transalpista
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Sono da quest'estate proprietario di una TA blu-azzurra del '91, prima moto "vera" dopo il 125, presa con soli 50k km ma anche, purtroppo, con qualche problemino che non doveva esserci ma è via via comparso con l'uso che ne ho fatto nei mesi scorsi, anche se nulla di troppo grave.
Ovvero: i dischi sono, probabilmente, quelli orginali, quindi alla frutta; ho dovuto portare le ruote a tirare i raggi perché alcuni erano molli, cambiato i cuscinetti del leveraggio del forcellone (quello inferiore, dove s'innesta l'ammortizzatore, era praticamente polverizzato) e, e questo è probabilmente il problema più grave, il pignone era montato al contrario e questo ha portato il cuscinetto della ruota libera a prendere un gioco enorme (mi sono accorto del problema perchè, dopo aver controllato grazie alle vostre guide la posizione del pignone, la corona presa tra le mani oscillava fin quasi al forcellone).
Tolto questo il motore della moto gira senza problemi, eccetto appena acceso in questa stagione, senza rumori strani. Inoltre, altre parti che ho controllato (come le membrane dei carburatori) per fortuna non presentavano problemi di sorta. La moto risulta godibilissima in tutti i percorsi per il poco tempo in cui l'ho usata.
Ho già fatto alcuni lavori, cioè ho cambiato tutti i cuscinetti della ruota posteriore e il trittico catena/corona/pignone (comprando il superpinion, dato che l'alberino mi pareva presentasse già qualche scanalatura). Ho anche comprato il kit della Heavy duties, con il cavalletto centrale (davvero utilissimo), portaborse e paracarene.
Come prossimi lavori vorrei risolvere l'oscillazione anomala della corona (si muove oscillando ritmicamente verso l'interno della ruota) credo causata dai gommini parastrappi vecchi e di cui uno è spezzato; cambiare le gomme (quali tra l'altro?); i soffietti forcella, i dischi dei freni e le candele (vorrei provare a montare quelle all'iridio, per provare ad abbassare i consumi ed aiutare le partenze a freddo).
Mi sono iscritto per chiedere consigli sui ricambi da prendere ed eventualmente partecipare a qualche raduno e/o viaggietto quando si aprirà di nuovo, anche su strade sterrate non troppo impegnative.
A presto!
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
- Gabor
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 94
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Effettivamente in Val Susa di sterrati ce ne sono parecchi, le gomme che ho però, per quel poco che le ho provate sullo sterrato e forse perché vecchie (Metzeler Tourance DOT 2014), non mi son sembrate molto valide...
Comunque, ho controllato di nuovo il mozzo parastrappi (tanto è smontato): misurando con il calibro le altezze tra l'ingresso del canale del cuscinetto (quello dove viene inserita la guarnizione di tenuta cilindrica) e il cuscinetto stesso a 90° l'una dall'altra non ci sono differenze e lo stesso vale per il distanziale.
Però ho notato che l'anello di tenuta in gomma posto sul mozzo della ruota (numero 27 in questo esploso ) è come tagliato da un lato, quindi credo che il problema parta da lui, anche perchè per montare il mozzo parastrappi sulla ruota ho dovuto faticare e spingere parecchio, ergo potrei averlo rovinato io al montaggio...
Aprirò poi delle discussioni dedicate per chiedere consiglio sugli altri ricambi (gomme, dischi, soffietti ecc.).
- frankynator
-
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 97
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Wey ASK, il Curtis e' iscritto??
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 117
Remo-k-WIlliams ha scritto: Wey ASK, il Curtis e' iscritto??
si, ma è da marzo che non si connette ... almeno che legga in incognito ....
Lista utenti forum
AsK (Verona)
SputOil '93
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Paolo, correggimi se sbaglio.
- paolo
-
- Moderatore
-
Viaggiando tranquilli a giri bassi con la corretta manutenzione i motori grigi (e anche i 650) sono motori da 300.000Km poi se li sfrutti molto si accorcia progressivamente (io sono arrivato a 140.000 poi ha cominciato a fare rumori sospetti)... se poi gli fai mancare l'olio (che inevitabilmente dopo i 70-100.000Km cominciano a consumare) durano niente.
Ciao
PAolo
- AsK
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 117
paolo ha scritto: Se non ricordo male l'ultima volta che gli ho chiesto era sui 270, ma diceva che ultimamente non la sta più usando.
Gugle traductor
ultimamente = da molti anni
AsK (Verona)
SputOil '93
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Esattamente non lo so perché l'ho cambiato con uno usato (che aspettava da quasi 10 anni di essere montato), aprendo i coperchi la distribuzione mi sembrava a posto i registri della catena non erano al limite.NicoTA ha scritto: Per rumori sospetti intendi che hai dovuto rifare il motore o soltanto la distribuzione?
Purtroppo l'unico problema di questi motori sono i consumi di olio che portano spesso alla loro morte perchè magari in un lungo trasferimento ci si dimentica di controllarlo.
Comunque ne ho aperto uno con mi pare 150.000Km o forse più tenuto molto bene (cambi olio frequenti e con oli di buona qualità) ma bloccato per mancanza di olio e dentro era perfetto a parte una bronzina di biella completamente sciolta, anche gli ingranaggi del cambio, i cilindri, cuscinetti, bronzine e persino la distribuzione, non dico nuovi ma a metà vita. L'unico segno di usura che ne determinava l'alto chilometraggio era esterno, ovvero il perno pignone un po' segnato (ma nulla di grave).
Se tenuti bene, non troppo sfruttati (il mio aveva fatto pista deserti ecc. ecc.) e sbattendosene dei consumi di olio ma tenendo sempre controllato il livello, facendo attenzione al perno pignone (pignoni di buona qualità cambiati spesso) è un motore che secondo me meccanicamente arriva a 300.000Km. Un po' più problematica l'alimentazione dove i carburatori spesso danno problemi ben prima di quei chilometraggi.
I primi modelli invece avevano problemi alle catene distribuzione e relativi tenditori, i successivi (quelli grigi) anche trattati male le catene 200.000km li fanno.
Ciao
Paolo
- NicoTA
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Avendo il mio soltanto 50k km dubito di aver problemi di quel genere, in più non essendo molto smanettone credo di poter arrivare senza problemi alle percorrenze che dici.
- flo
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 18
flo TA92 ormai ex valsusino.