Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

La presentazione de ilkuke

Di più
20/10/2020 17:09 #21 da diws
Risposta da diws al topic La presentazione de ilkuke
Molto bella, nulla che una buona lavata e lucidata non possa risolvere.
Franco

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• ilkuke
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
20/10/2020 18:23 #22 da ilkuke
Risposta da ilkuke al topic La presentazione de ilkuke

diws ha scritto: Molto bella, nulla che una buona lavata e lucidata non possa risolvere.
Franco

Ciao Franco.

Scusate se non ringrazio quelli che commentano positivamente la moto ma, come ho detto, ancora non è la mia.
:cheer: :cheer: :cheer:

I complimenti li giro al proprietario vediamo se il proprietario cambia.:whistle:

Di più
20/10/2020 23:35 #23 da Gala
Risposta da Gala al topic La presentazione de ilkuke
Fermo!!!! Poi ti chiede di piu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• ilkuke
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
20/10/2020 23:40 #24 da ilkuke

Gala ha scritto: Fermo!!!! Poi ti chiede di piu

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:woohoo: azz... Hai ragione!

Mi faccio gli affari miei B)

Di più
30/10/2020 13:40 #25 da Gabor
Risposta da Gabor al topic La presentazione de ilkuke
Una moto da comprare, se il prezzo è buono..... e, Benvenuto!

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• ilkuke
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
01/07/2026 21:11 - 01/07/2026 21:19 #26 da ilkuke
E niente alla fine l’ho poi acquistata ma che volete farci, per colpa mia e per una serie di circostanze che mi hanno tenuto lontano dalla moto, è rimasta lì a casa ferma per un po’.

Forse per un po’ troppo….. Poi un giorno, così all’improvviso, ho deciso di alzare il telo e guardarla.

Beh, mi ha chiamato, era triste, si è sentita ingiustamente abbandonata e tradita. E allora mi sono ripreso e ho cominciato e da poco ho terminato di fare una serie di lavori, aggiungere parti e fare alcune modifiche. Iniziamo dall’unica cosa dove è intervenuto un esterno, il gommista. Dopo tanti pensieri e ragionamenti ho deciso per le Dunlop Trailmax Meridian.

Ho fatto bene? Ho fatto male? Non lo so, il tempo e i chilometri me lo diranno. Poi è iniziata la piccola e insignificante sequenza di lavoretti che ho ritenuto  opportuno fare. Giusto il necessario. sostituito olio alle forcelle con gradazione 15w; verificato i raggi ruota anteriore  controllato e ingrassato i cuscinetti ruota anteriore sostituito i cuscinetti di sterzo con cuscinetti tronco-conici smontata la pompa freno anteriore, lavaggio e pulizia manuale e rifinitura con più  passaggi agli ultrasuoni; acquistato e installato il kit di revisione pompa freno con sostituzione del cilindro pompante, molla (poi però vi racconterò di un fatto strano), guarnizioni tenuta, seeger e cappuccio in gomma; Sostituito vetrino di ispezione, ormai opacizzato, con nuovo vetrino;  smontate le pinze freno anteriori, lavaggio manuale e rifinitura pulizia con più passaggi agli ultrasuoni; Acquistato e installato su entrambe le pinze il kit di revisione composto da: paraoli, parapolvere, perno pastiglie, cappuccio vite di spurgo, guarnizioni bullone banjo, cappucci in gomma dei perni flottanti pinza; rimontate le pinze con ausilio di grassi specifici (il CX80 per le guarnizioni, i perni flottanti, i pistoni delle pinze) + il bosch SF-100 su punti di attrito pinza con pastiglie + pasta di rame sulla filettatura del perno pastiglie + frena filetto sulle viti di alloggiamento pinze a forcella; Sostituite le vecchie e probabilmente originali pastiglie Nissin con delle Brembo in carbo ceramica (colore blu). Verificato lo spessore dei dischi anteriori e stato d'uso degli stessi.      Freno posteriore smontata la pinza freno, lavaggio manuale e rifinitura agli ultrasuoni. Acquistato e installato il kit di revisione composto da: paraoli, parapolvere, perno pastiglie, cappuccio vite di spurgo, guarnizioni bullone banjo, cappucci in gomma dei perni flottanti pinza. Utilizzo dei medesimi grassi utilizzati per le pinze freno anteriori. Puliti entrambi i circuiti idraulici con olio nuovo fino al definitivo riempimento (olio DOT 4); sostituito l'intero trittico di catena + corona + pignone. Montata catena della DID 525 vx3, denti corona e pignone come da origine. Sostituita la piastra ferma pignone con nuova piastra. Corona e pignone silenziati (dicono …boh); sostituito l'originale regolatore di tensione con un mofset usato. Modificati i cablaggi del regolatore di tensione con quelli attacco originari della moto. Erano in ottimo stato. Installata batteria da 12 ampere a gel;  sostituito olio motore con Olio Motore 4 Tempi Semi Sintetico PETRONAS Sprinta F500 15W-50; Sostituito filtro olio; Sostituito filtro aria con filtro HIFLO compatibile;  Sostituite le 4 candele; Carburatori: smontati puliti e lavati agli ultrasuoni. Sostituzione delle membrane (anche qui vi racconterò) e degli spilli conici e relativo alloggiamento. Le membrane (aftermarket le ho sostituite senza tagliare l’anello di tenuta superiore, con una carta fedeltà di un qualunque negozio, le ho infilante nel canale tra i due anelli di tenuta, va esercitata una energica pressione ma è un lavoro maledettamente delicato da fare, le membrane sono fragilissime.  installato paracarene della Motea; installato cavalletto centrale della Motea; installato vecchi telaietti portaborse della non fango installato circuito elettrico con collegamento diretto a batteria, protetto da fusibile da 10 ampere che gestisce un orologio digitale con funzione anche voltimetro e termometro + impianto di due mini fari a led con interruttore autonomo installato sul paracarene, i faretti hanno la doppia funzione di luce bianca o luce gialla (sarebbero più ludi di posizione aggiuntive ma nella parte bassa intorno alla moto illuminano egregiamente);  installato altro circuito con collegamento diretto a batteria, protetto da altro fusibile che gestisce una presa accendisigari e due prese USB con mini lettore voltimetro, il tutto attivato da autonomo interruttore; Smontati puliti e lavati i radiatori e sostituito il liquido refrigerante con relativa operazione di spurgo; Smontato il forcellone lavato e pulito per bene ho poi ingrassato le spire e i cuscinetti con grasso al bisolfuro di molibdeno; installato al posteriore due mini luci a led con funzione luci di posizione aggiuntive e altre due mini per stop in aggiunta all'originario impianto di illuminazione e freno;sostituiti (i vecchi non c’erano) filtrini aria secondari. Vi ho scritto che vi avrei raccontato e vi racconto: ho avuto un problema, sul finire die vari lavori. Accesa la moto faceva fatica a prendere i giri, scoppiettii, borbotti, vuoti ….. insomma no andava. Dopo varie analisi mi sono concentrato sui carburatori, le membrane non erano tagliate, bucate o rovinate anzi, sembravno in ottimo stato (a vista). Al tatto però erano troppo molli, flaccide, inconsistenti. Ho sostituito, come ho detto, le membrane e pare abbia risolto. Ma non mi fermo qui con i carburatori, ci tornerò su sicuramente ma prima vogli provare la moto come si deve.

Un altro problema è stato l’impianto frenante anteriore. L’impianto, dopo tutti i lavori fatti restava in pressione. La ruota bloccata. Ho compreso che c’era un problema alla pompa.
Ho impiegato un po’ di tempo per capirlo ma avevo il foro di compensazione otturato. Non dallo sporco, i lavaggi avevano fatto il loro dovere.
Ho individuato il responsabile del problema nella molla del pompante del kit di revisione che avevo montato. Guardandola attentamente, a confronto con altre due mole che avevo, mi sono reso conto che la lunghezza tra loro era identica ma il passo tra le spire delle molle era diverso. Ho montato una delle vecchie molle che avevo e ho risolto. L’impianto frenante ora lavora alla perfezione. Non so come sia possibile ma quella molla in qualche modo contribuiva ad ostruire il foro di compensazione. Beh per il momento è tutto, ora me la provo e spero godo per un po’, poi, conoscendomi, pianificherò altri lavori …. Che ne so: allineamento carburatori; sostituzione tubi in treccia; molle progressive  e chissà che altro.
tAh dimenticavo, grazie a questo splendido sito, grazie alle informazioni tecniche che ne ho ricavato, grazie a voi. Leggendovi (silenziosamente) mi è tornata quella voglia che era sparita … purtroppo per un troppo lungo periodo.
Beh chissà, ci si vede in giro prima o poi.
Ciao
Ultima Modifica 01/07/2026 21:19 da ilkuke. Motivo: ERRATA FORMATTAZIONE
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo

• ilkuke
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
01/07/2026 21:22 #27 da ilkuke
E qui qualche foto così..... non le avevo programmate, la stavo portando alla revisione.....   

• ilkuke
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
01/07/2026 21:23 #28 da ilkuke

Di più
02/07/2026 21:13 #29 da paolo
Risposta da paolo al topic La presentazione de ilkuke
Ottimi lavori, i miei complimenti. Ci avrai messo un bel po' di tempo.
Per i carburatori sono rognosetti a volte rompono le scatole anche senza apparente motivo.

• ilkuke
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
  • estote parati
Di più
03/07/2026 01:49 #30 da ilkuke
Si, mi sono accorto ma ero in parte abituato Dominator e KLR, montano entrambe carburatore keìjin

Di più
04/07/2026 17:51 #31 da frankynator
Risposta da frankynator al topic La presentazione de ilkuke
complimenti veramente un gran bel lavoro...
I seguenti utenti hanno detto grazie : ilkuke

Di più
06/07/2026 08:23 #32 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic La presentazione de ilkuke
Bel lavoro complimenti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ilkuke

Moderatori: VinoRossoMauriziok.