- Ringraziamenti ricevuti 0
Benvenuti sul nostro forum!
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Nuovo iscritto, si presenta
- marco-74
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
25/06/2020 10:37 #1
da marco-74
Nuovo iscritto, si presenta è stato creato da marco-74
Ciao a tutti,
appena iscritto.
45 anni, amante dell'enduro e delle moto che hanno un aspetto un minimo race.
Alla ricerca di una moto affidabile, pensavo ad un Transalp 650, da "kittare"
Scriverò in apposita sezione
appena iscritto.
45 anni, amante dell'enduro e delle moto che hanno un aspetto un minimo race.
Alla ricerca di una moto affidabile, pensavo ad un Transalp 650, da "kittare"
Scriverò in apposita sezione
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
25/06/2020 13:44 #2
da paolo
Risposta da paolo al topic Nuovo iscritto, si presenta
Benvenuto Marco.
Cosa intendi per "kittare"?
Il 650 ha il grosso vantaggio, rispetto a moto più moderne di essere una moto molto semplice e dalla facile manutenzione e adatta davvero anche al fuoristrada medio/facile. Come contro, ha dei vincoli difficilmente superabili, soprattutto se il fuoristrada è di un certo livello, anzitutto il peso, le sospensioni (forcella piccola e mono che tende a perdere olio se strapazzato), sella poco adatta all'off, gomma post un po' sottodimensionata e motore poco potente (ti accorgi soprattutto in quota dove cala notevolmente). Non che voglia dissuaderti, anzi! ma dipende che risultato vuoi ottenere, se una tranquilla moto da viaggio che non si ferma davanti al fuoristrada, bastano poche attente modifiche e ti darà tante, tante soddisfazioni, ma se vuoi alzare il livello rischi di dover spendere una montagna di soldi (solo per un buon mono e una buona forcella spendi più che per acquistare la moto usata) per un risultato che non sempre ripaga.
Ciao
Paolo
Cosa intendi per "kittare"?
Il 650 ha il grosso vantaggio, rispetto a moto più moderne di essere una moto molto semplice e dalla facile manutenzione e adatta davvero anche al fuoristrada medio/facile. Come contro, ha dei vincoli difficilmente superabili, soprattutto se il fuoristrada è di un certo livello, anzitutto il peso, le sospensioni (forcella piccola e mono che tende a perdere olio se strapazzato), sella poco adatta all'off, gomma post un po' sottodimensionata e motore poco potente (ti accorgi soprattutto in quota dove cala notevolmente). Non che voglia dissuaderti, anzi! ma dipende che risultato vuoi ottenere, se una tranquilla moto da viaggio che non si ferma davanti al fuoristrada, bastano poche attente modifiche e ti darà tante, tante soddisfazioni, ma se vuoi alzare il livello rischi di dover spendere una montagna di soldi (solo per un buon mono e una buona forcella spendi più che per acquistare la moto usata) per un risultato che non sempre ripaga.
Ciao
Paolo
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 150
26/06/2020 09:13 #3
da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Nuovo iscritto, si presenta
Aggiungerei, stranissssimo che non l'abbia fatto il nostro GURU,
che per smanettarci su, e' meglio il 600, a livello di componentistica aftermarket etc. solo per citare il mono, quello del 650 deriva dal CBR... :S
Mentre sul 650 puoi trapiantarci quello dell'Africa Twin.
Ma come ha detto Paolo appunto se vuoi salire di livello devi spenderci un tot.
Detto questo, benarrivato!!!
che per smanettarci su, e' meglio il 600, a livello di componentistica aftermarket etc. solo per citare il mono, quello del 650 deriva dal CBR... :S
Mentre sul 650 puoi trapiantarci quello dell'Africa Twin.
Ma come ha detto Paolo appunto se vuoi salire di livello devi spenderci un tot.
Detto questo, benarrivato!!!
- paolo
-
- Moderatore
-
26/06/2020 11:21 #4
da paolo
Il problema Remo è che di 600 "sani" ormai se ne trovano pochissimi, se poi vai su quelli più robusti e adatti all'off hanno come minimo 25 anni e chissà quale storia. Viceversa di 650 anche poco sfruttati se ne trovano parecchi quindi capisco chi si orienta su questi.
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
- Nostromo
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
26/06/2020 19:47 #5
da Nostromo
Risposta da Nostromo al topic Nuovo iscritto, si presenta
Salve a tutti,
Sono parecchi anni che bazzico nel sito ma non mi ero mai iscritto al forum,
Possiedo una Transalp 600 del 9/1989 (90070 KM) livrea bianca e rossa, non sono presuntuoso ma esteticamente è originale ed è come uscita dal concessionario, a parte la marmitta che ho messo l'anno scorso che ho dovuto sostituire per fine vita.
Sono della provincia di Treviso.
Saluti
Nostromo
Sono parecchi anni che bazzico nel sito ma non mi ero mai iscritto al forum,
Possiedo una Transalp 600 del 9/1989 (90070 KM) livrea bianca e rossa, non sono presuntuoso ma esteticamente è originale ed è come uscita dal concessionario, a parte la marmitta che ho messo l'anno scorso che ho dovuto sostituire per fine vita.
Sono della provincia di Treviso.
Saluti
Nostromo
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
27/06/2020 00:41 #6
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic Nuovo iscritto, si presenta
Aggiungo quello che è un vantaggio molto pratico del 650, in viaggio ma anche in off: sotto la sella ci sta un mondo di roba, senza caricare il portapacchi o inventarsi contenitori strani.
A memoria, nella mia ci tengo:
- i ferri di serie
- chiavi a bussola per svitare davvero i dadi ruota
- 3 leve smontagomme
-2 camere d'aria
- 1 tester
- cavo frizione con guaina
- 1 paio di pantaloni antipioggia
- manuale uso e manutenzione
- 1 tanica a sacchetto
La pompa decathlon ce l'ho sul portapacchi, assieme al fast, ma sotto la sella le bombolette di CO2 ci starebbero ancora....
A memoria, nella mia ci tengo:
- i ferri di serie
- chiavi a bussola per svitare davvero i dadi ruota
- 3 leve smontagomme
-2 camere d'aria
- 1 tester
- cavo frizione con guaina
- 1 paio di pantaloni antipioggia
- manuale uso e manutenzione
- 1 tanica a sacchetto
La pompa decathlon ce l'ho sul portapacchi, assieme al fast, ma sotto la sella le bombolette di CO2 ci starebbero ancora....
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- cuzco_it
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
28/06/2020 07:41 #7
da cuzco_it
Risposta da cuzco_it al topic Nuovo iscritto, si presenta
Ciao a tutti.
Mi chiamo Luca, 39 anni, friulano, possessore per qualche anno di un 650 ver.2004 e felicemente passato al 600 ver.1992 una decina d'anni fa.
E' da qualche anno che vengo a curiosare nel vostro sito -un capolavoro, complimenti- ma mi sono iscritto solo ora per cercare di capire qualcosa di più sulla nostra splendida moto.
Mi interessa saperne di più per due motivi: il primo.. quando vado in giro per qualche giorno vorrei essere in grado di sistemarmi al volo i problemi che posso incontrare, o almeno essere in grado di capirne la natura per poter chiedere consiglio al telefono con coscienza di causa; ed il secondo perchè il mio meccanico storico ha chiuso ed il più vicino sta a 50km.
Perciò... grazie per aver creato questa inestimabile fonte di cultura, e ci vediamo sul sito.
Mi chiamo Luca, 39 anni, friulano, possessore per qualche anno di un 650 ver.2004 e felicemente passato al 600 ver.1992 una decina d'anni fa.
E' da qualche anno che vengo a curiosare nel vostro sito -un capolavoro, complimenti- ma mi sono iscritto solo ora per cercare di capire qualcosa di più sulla nostra splendida moto.
Mi interessa saperne di più per due motivi: il primo.. quando vado in giro per qualche giorno vorrei essere in grado di sistemarmi al volo i problemi che posso incontrare, o almeno essere in grado di capirne la natura per poter chiedere consiglio al telefono con coscienza di causa; ed il secondo perchè il mio meccanico storico ha chiuso ed il più vicino sta a 50km.
Perciò... grazie per aver creato questa inestimabile fonte di cultura, e ci vediamo sul sito.
I seguenti utenti hanno detto grazie : AsK
- paolo
-
- Moderatore
-
29/06/2020 08:27 #8
da paolo
Benvenuto Luca. Sul tuo modello le uniche cose che possono lasciarti per strada sono le centraline e il regolatore di tensione, il resto è veramente difficile possa darti problemi, sempre se ci metti benzina e olio 
Ciao
PAolo
Ciao
PAolo
- AsK
-
- Amministratore
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 117
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.