Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

XL 600 V (1992) - La mia storia, 16 anni insieme e il passaggio di testimone

• RioOspo
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
07/08/2026 16:19 - 10/08/2026 17:41 #1 da RioOspo
Ciao a tutti!Sono Marco, scrivo da Trieste e sono arrivato sul forum "dalla porta di servizio" pubblicando il post di vendita per la mia Transalp XL 600 V del 1992 senza prima presentarmi. Ringrazio Paolo sia per il suggerimento sia per aver sollevato il tema del perno pignone. Ci tengo a fare massima chiarezza, raccontare la storia del mezzo e spiegare perché mi trovo qui.Vi leggo e vi seguo da tantissimo tempo. Anche se mi sono iscritto ufficialmente solo ora, il sito transalp.it e la Lissta sono stati la mia bibbia tecnica per anni. Sulla mia 600 ho adottato praticamente tutti i "sacri dogmi" della community: dalla sostituzione del regolatore di tensione con quello del Pantheon, fino alle chicche artigianali come la scatola porta attrezzi in alluminio e il paramotore dedicati.Riguardo al pignone, la storia nasce da una disavventura. Mi ero affidato a un nuovo meccanico che mi dava fiducia per un tagliando e per il cambio trasmissione, ma che si è rivelato poco esperto su questo motore. Il risultato è che, circa un anno dopo, l'albero millerighe si è sgranato.Per tamponare ho montato il pignone rinforzato (Superpinion) applicando la soluzione della saldatura in tre punti per fissarlo all'albero. Questa riparazione mi ha fatto viaggiare in tranquillità per altri tre anni. Purtroppo, a distanza di tempo, la saldatura ha ceduto. Dopo essermi confrontato con tecnici ed esperti, è emerso che non è più possibile ripetere la saldatura nello stesso punto e l'unica soluzione definitiva per ripristinare il blocco richiede l'apertura del motore e la sostituzione dell'albero secondario. Gran peccato perché gira da dio.Dopo quasi 16 anni di possesso e dopo tutti i lavori svolti per aggiornarla e mantenerla in forma, mi rendo conto che si è chiuso un ciclo. Mi sono un po' stancato di continuare a investirci soldi ed è giunto il momento di voltare pagina. Da un lato c'è del dispiacere dopo 16 anni vissuti insieme, dall'altro la curiosità di iniziare un nuovo capitolo. Per ora mi prendo una pausa motociclistica, pronto a rimettermi in cerca di qualcosa di nuovo quando sarà il momento.Vorrei davvero passare il testimone a qualcuno che abbia voglia di farla risorgere. Potrebbe essere un meccanico o un appassionato con la giusta manualità, oppure qualcuno che possiede già una Transalp più datata con carene o ciclistica usurate e vuole questo esemplare per recuperare in un colpo solo un'infinità di aggiornamenti e componenti perfetti per la propria moto.Prima di mettere gli annunci sui soliti canali come Subito o AutoScout e dare la moto in pasto al primo che capita, ritenevo doveroso passare da qui. Transalp.it è il punto di riferimento assoluto ed era giusto dare la priorità alla community per far sì che tutti potessero valutare questa opportunità. Se poi non dovessi trovare nessuno interessato procederò altrove, ma intanto la precedenza va a voi.

Invito i lettori interessati a visitare la pagina che ho creato apposta per lei:
Honda Transalp XL 600V PD06 1992 – L'Icona da far Rinascere | Trieste  
transalp1992.netlify.app

Viva la Transalp, sempre! Un saluto a tutti!

Marco
Ultima Modifica 10/08/2026 17:41 da RioOspo. Motivo: il link non funzionava
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dundo, frankynator

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.