Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Mi presento!

• maurob
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/07/2024 00:36 - 24/07/2024 15:50 #1 da maurob
Mi presento! è stato creato da maurob
Salve ragazzi!sono Mauro da Campobasso e !oggi ho acquistato la mia prima moto! Una Transalp 750 a inizio agosto me la consegnerà il concessionario. 
Ultima Modifica 24/07/2024 15:50 da paolo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2024 07:57 #2 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Mi presento!
Ciao Mauro, benarrivato e complimenti per l'acquisto, Buona Strada
I seguenti utenti hanno detto grazie : maurob

Di più
24/07/2024 08:30 #3 da frankynator
Risposta da frankynator al topic Mi presento!
ciao Mauro benvenuto a bordo e complimenti per l acquisto...
I seguenti utenti hanno detto grazie : maurob

Di più
25/07/2024 11:04 #4 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Mi presento!
Bene arrivato. Colore del TA 750? Accessori?

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
14/08/2024 23:22 #5 da flo
Risposta da flo al topic Mi presento!
Ciao Mauro, appena ti arriva facci sapere le tue impressioni. Benvenuto.

Di più
19/08/2024 10:39 #6 da elio
Risposta da elio al topic Mi presento!
benvenuto !.....qualche sensazione a caldo ?

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
19/08/2024 16:30 #7 da GG78
Risposta da GG78 al topic Mi presento!
Benevnuto!
La comunità di possessori del 750 si va allargando.
Colore? Accessori?
Ormai dovresti averla già provata un pochino, cosa ne pensi?

• maurob
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/08/2024 20:21 #8 da maurob
Risposta da maurob al topic Mi presento!
Colore bianco, urban kit

• maurob
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
20/08/2024 20:23 #9 da maurob
Purtroppo sono un neofita, la mia prima moto quindi la mia opinione non ha senso, poi purtroppo tra lavoro e ferie sono riuscito a fare solo 200km

Di più
21/08/2024 00:49 #10 da GG78
Bella bianca! Io l'ho presa nera perché la Ciccia (il Transalp 600 che avevo prima, primissima versione del 1987 e con me per 24 anni!) era bianca tricolor come la tua e non volevo che vedendo la mota nuova mi venisse in mente lei, ma secondo me rimane la colorazione più bella della storia del Transalp.

Di più
21/08/2024 00:53 #11 da GG78

Purtroppo sono un neofita, la mia prima moto quindi la mia opinione non ha senso, poi purtroppo tra lavoro e ferie sono riuscito a fare solo 200km

Bhe anche le impressioni di un neofita possono dare un punto di vista diverso. Io nonostante le centinaia di migliaia di km sul groppone mi sento ancora un imbranato neopatentato....anche se la patente l'ho fatta nel '96.
Qui i possessori di TA750 si stanno scambiando dubbi e suggerimenti. Il 750 è un'ottima moto, ma sicuramente migliorabile e tante volte si riesce a trovare una soluzione che con poco migliora notevolmente l'esperienza.

• maurob
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
22/08/2024 17:32 #12 da maurob
Oggi ho fatto un bel giretto di circa 100km! È sempre un emozione guidarla, km dopo km è sempre più entusiasmante e prendo confidenza con lei, in curva anche se prese “lentamente “ non da mai cenno di sbandamento o altro, ha una prontezza anche a bassi regimi e la cosa mi piace molto. Forse l’unico neo che posso dire è quello dell’ ammortizzatore posteriore, gli avvallamenti si percepiscono molto, ripeto però non ho termini di paragone 

Di più
23/08/2024 01:44 #13 da GG78
L'ammortizzatore posteriore è molto "molleggiato": il mio termine di paragone era il mono originale di un transalp 600 con 37 anni e 200'000km....con quello sentivo ogni irregolarità della strada direttamente sul fondoschiena, quindi per me è un miglioramento.
Puoi provare a irrigidirlo aumentando il precarico: non l'ho mai fatto, ma, tra i pochissimi attrezzi in dotazione, c'è una chiave apposita e dovrebbe essere un'operazione semplicissima.

Di più
23/08/2024 18:33 #14 da Dado
Risposta da Dado al topic Mi presento!
Confermo ammortizzatore "molleggiato", o come lo chiamo io "comodoso": perfetto per andare a passeggio, magari in due, comodissimo. Ma se vuoi "guidare" l'ho trovato decisamente non adeguato. Come dicevo in altro post, su strada in costa con successioni di S e asfalto ondulato, la motocicletta va decisamente in crisi (perlomeno io..) e si scompone. E' un po' la contraddizione che ho trovato nella TA750: con mappa Sport e QuickShifter ha un'andatura da naked divoratrice di curve, però le sospensioni originali sono appunto da "gita fuori porta".
Infatti ho ricevuto qui sul forum ottime indicazioni per montare molle progressive per le forcelle e mono posteriore regolabile.... una di quelle cose che prima o poi mi deciderò a fare ;-)
Riguardo al precarico, confermo che con la chiave in dotazione la regolazione è semplicissima: utile soprattutto se si viaggia in due con carico. Anche nella guida da solo l'ho leggermente indurito, ma per il discorso di cui sopra, l'effetto è minimo. Come riportato anche dagli esperti qui sul forum, intervenendo invece sulle sospensioni diventa proprio "un'altra motocicletta"!

Di più
24/08/2024 00:09 - 24/08/2024 00:10 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Mi presento!
Secondo me che stona (per una Transalp ovviamente) non sono tanto le sospensioni che se ci pensi su tutte le Transalp sono sempre state piuttosto impostate sul confort più che sulla prestazione, ma il fatto che fatichi no a reggere tutta la potenza che viene dal motore. Probabilmente se il motore avesse meno cavalli (e magari un po' più di coppia ai bassi)  le sospensioni risulterebbero più equilibrate.
Ultima Modifica 24/08/2024 00:10 da paolo.

Di più
24/08/2024 11:21 #16 da lleo
Risposta da lleo al topic Mi presento!
Concordo. Di TA ho provato solo la mia chiaramente, ma è inutile mettere mappature sportive o simili se le sospensioni sono studiate per una andatura confortevole.
A quel punto è meglio un ammortizzatore posteriore regolabile ma non so se esista. E rimarrebbe il problema della forcella. Dovrebbe essere regolabile anche quella, ma idem come sopra.

XL 600 V '92

Di più
24/08/2024 12:46 - 24/08/2024 12:51 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Mi presento!
Diciamo che le enduro turistiche sono sempre un compromesso, se metti una molla confortevole, quando vai in due con bagagli o nella guida sportiva risulta morbida, se la metti sostenuta sarà più scomoda e mano adatta all'off, con la regolazione idraulica una pezza c'è la metti ma non sempre basta.
Quindi o fai come la DesertX che ha sospensioni con i controc... (ma costano, le mappature costano quasi nulla) oppure un minimo soffri, certo se poi ci metti sospensioni non regolabili nell'idraulica e anche 80 CV soffri molto di più.
Ultima Modifica 24/08/2024 12:51 da paolo.

Di più
24/08/2024 15:11 #18 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Mi presento!
Diciamo che honda, non soffriva se metteva magari, un mono col "manopolone" e due tappi forcella precaricabili...

Di più
24/08/2024 15:43 #19 da GG78
Mi pare che le forcelle siano regolabili, non in modo dinamico, ma è possibile regolarli proprio dai dadi sui tappi....non che c'abbia mai provato, ma dal libretto d'uso e manutenzione sembra un'operazione abbastanza semplice. Non so se è possibile farlo con gli attrezzi in dotazione, devo dire abbastanza scarsi (passi per la chiave candele, che forse sulle moto moderne è superflua, ma in una moto con tutte le carene fissate con delle brugole, nel sacchettino degli attrezzi di brugole non v'è traccia).

Di più
24/08/2024 20:02 #20 da Dado
Risposta da Dado al topic Re:Mi presento!
Confermo c'è la chiave per regolare le forcelle. Solo che è una chiave ad occhio e i tappi sono molto incassati, per cui risulta piuttosto laborioso anche un solo giro. Per ovviare ho preso una comoda chiave a pipa (con terminale a 90 gradi) perché anche una semplice chiave a tubo interferisce con il manubrio.
La chiave a pipa è decisamente più maneggevole, solo che essendo da 19 è praticamente un corpo contundente, per cui una volta regolate la lascio a casa.
A bordo mi porto un piccolo giunto cardanico con annessa bussola da 19, non è maneggevole come la chiave a pipa, ma sempre meglio della chiave a occhio.
Non so se qualcuno ha provato anche altre soluzioni nel frattempo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Moderatori: VinoRossoMauriziok.