Skip to main content
Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace, il luogo dove vivi e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

un saluto a tutti i transalpisti

• carmel75
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/04/2023 17:21 #1 da carmel75
un saluto a tutti i transalpisti è stato creato da carmel75
buonasera a tutti dopo quasi 30 anni ho ripreso un transalp 600 del 92  in quanto mi era rimasta nel cuore ho fatto tagliando cambio gomme ecc la moto ha 70.000 km va benone unica cosa che non capisco perche dopo un po di uso diciamo a motore caldo il gioco della leva della frizione mi va da mezzo cm iniziale regolato a freddo a 2.5 cm a motore caldo il cavo scorre bene non e sfilacciato e la frizione non striscia ne slitta grazie a chi mi dara una spiegazione secondo il meccanico honda e normale io adesso gli do gioco zero in modo che a caldo mi ritrovo 1cm di gioco in quanto quando ha 2cm di gioco la seconda e la terza fa un po rumore quando entra accetto consigli grazie.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/04/2023 20:54 #2 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic un saluto a tutti i transalpisti
Per prima cosa ben arrivato, un Transalp con circa 70000 km ha appena finito il rodaggio, per altri consigli lascio le risposte ad altri che ci capiscono moooooolto di più di me. 
Un saluto Loris TA 600/99 nera
I seguenti utenti hanno detto grazie : carmel75

Di più
26/04/2023 09:37 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic un saluto a tutti i transalpisti
Ciao Carmel (Crarmelo?) benarrivato.
Per il gioco è stranissimo perché di solito è il contrario, cioé quando la frizione si scalda molto (soprattutto nell'uso intenso) tende a gonfiarsi quindi a ridurre il gioco alla leva, è proprio per quello che serve dargli gioco altrimenti a caldo rimarrebbe puntata e tenderebbe a slittare bruciandosi.
Sinceramente è la prima volta che sento un caso come il tuo, probabilmente dipende dalla frizione che monta (che difficilmente sarà originale se da quel problema) oppure anche dall'olio motore, in ogni caso se funziona bene non mi preoccuperei più di tanto, magari assicurati su che olio è stato utilizzato.

• carmel75
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/04/2023 22:01 #4 da carmel75
Risposta da carmel75 al topic un saluto a tutti i transalpisti
ciao paolo la moto ho fatto tagliando centro autorizzato honda olio ho messo 10w40 motul 5100 la frizione chi me la venduta non la cambiata dunque penso sia la sua originale per sto problema del gioco infatti nessuno riesce a darmi una spiegazione il meccanico ha detto che e normale la provata e ha detto che e un gioiellino che la frizione stacca bene non slitta e ne striscia calcola che la tengo quasi a zero come gioco e dopo qualche minuto che e accesa prende qualche mm di gioco quando il motore e ben caldo mi arriva a 1cm ho fatto la prova a dargli mezzo cm di gioco a freddo dopo 6 km ho controlato ed era arrivato a 2.5 cm.

• carmel75
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
26/04/2023 22:04 #5 da carmel75
comunque si scusa mi chiamo carmelo originario di palermo e vivo a marsciano pg da 30 anni

Di più
27/04/2023 10:48 - 27/04/2023 10:50 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic un saluto a tutti i transalpisti
Mahh... stranissimo... se scopri il motivo faccelo sapere. Io comunque un minimo di gioco anche a freddo lo terrei.

Pensandoci bene non può essere un motivo legato al motore, secondo me rimane solo il cavo e la guaina che forse passando vicini allo scarico appena si scaldano perdono consistenza, io proverei a cambiare sia cavo che guaina... giusto per escludere quel problema.
Ultima Modifica 27/04/2023 10:50 da paolo.

Di più
27/04/2023 11:10 #7 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:un saluto a tutti i transalpisti
Confermo che la frizione sotto stress tende a "gonfiare" o meglio si indurisce un po' ed il filo si tende perdendo il gioco nella leva, la mia vecchia XT600 ne risentiva, soprattutto nel traffico che si crea in una carovana di moto che si muove nel traffico (classico nei motoraduni).

Nel tuo caso, cioè il file si stende potrebbe veramente essere una questione di dilazione termica.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Di più
27/04/2023 15:06 #8 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:un saluto a tutti i transalpisti
Ben arrivato

XL 600 V '92

Di più
27/04/2023 18:20 #9 da frankynator
Risposta da frankynator al topic un saluto a tutti i transalpisti
ciao Carmelo un benvenuto a te

• carmel75
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/04/2023 18:28 #10 da carmel75
ciao paolo infatti pensavo propio di cambiare cavo e leva comunque oggi ho parlato con chi me la venduta non ricorda quando comunque la frizione la cambiata non sa se originale.

Di più
28/04/2023 15:51 #11 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic un saluto a tutti i transalpisti
Ciao Carmelo, benarrivato!!

Di più
01/05/2023 18:47 #12 da elio
Risposta da elio al topic un saluto a tutti i transalpisti
Ben arrivato Carmelo.
Ho due TA del 92, ed una con circa i tuoi KM e la seconda con 170.000. Posso dirti che sulla prima la frizione e0 originale e non ha problemi, sulla seconda ho cambiato una volta la frizione, ma non lamenta quel problema. In entrambe ho pero' il cavo originale, non vorrei che sia un difetto della guaina/cavo, o forse di un cambio frizione fatto con materiale economico. Tenderei ad escludere un problema di olio.

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

Di più
01/05/2023 18:47 #13 da elio
Risposta da elio al topic un saluto a tutti i transalpisti
Ben arrivato Carmelo.
Ho due TA del 92, ed una con circa i tuoi KM e la seconda con 170.000. Posso dirti che sulla prima la frizione e0 originale e non ha problemi, sulla seconda ho cambiato una volta la frizione, ma non lamenta quel problema. In entrambe ho pero' il cavo originale, non vorrei che sia un difetto della guaina/cavo, o forse di un cambio frizione fatto con materiale economico. Tenderei ad escludere un problema di olio.

_
_ / /\_ Elio Mangraviti
/ /\/ \_\ elio.mangra@libero.it
/L/ I S S T A Milano
/_/ TA '92 over 180K
TA 750
www.transalp.it

• carmel75
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/05/2023 22:16 #14 da carmel75
ciao elio la frizione e stata cambiata ma lex proprietario non sa se originale o meno comunque apparte il difetto del gioco non ha problemi ne di slittamento o trascinamento il cavetto sembra originale comunque provo a cambiarlo ma mi sembra strano che possa essere il cavo grazie dei consigli.

Di più
05/05/2023 20:39 #15 da flo
Risposta da flo al topic un saluto a tutti i transalpisti
Benvenuto Carmel

Moderatori: VinoRossoMauriziok.